giovedì 19 dicembre 2013

AMOR REAL





In questo periodo in cui la televisione messicana sta proponendo una versione moderna di questo classico di tutti i tempi, la mia mente si è lasciata prendere dalla nostalgia. Non so se questo sia dovuto ad una certa insoddisfazione nei confronti del nuovo prodotto, quel LO QUE LA VIDA ME ROBO' che pur avevo iniziato incuriosita dai possibili cambiamenti; ma la verità è che seguendo le varie vicende non potevo non ricordare questo piccolo gioiello messicano che merita di essere visto da tutti i romantici di qualsiasi parte del mondo.

AMOR REAL è un felice incontro di artisti di talento che hanno saputo creare qualcosa di unico la cui magia si ripete ogni volta che si propone.Prodotta da Carla Estrada nel 2003, le vicende raccontano la storia di un triangolo amoroso sullo sfondo storico del Messico post indipendente, basato sul libretto originale di Caridad Bravo Adams e riadattato per il gusto moderno dalla nostra Maria Zarattini, al cui talento si deve anche il mai dimenticato CUORE SELVAGGIO.

AMOR REAL racconta le vicende di Matilde Peñalver y Beristaín (Adela Noriega), figlia di un potente generale ora in pensione, che si innamora, corrisposta, di un semplice soldato, Adolfo Solis (Mauricio Islas). Il sentimento che la ragazza prova per il militare è tipico della sua età, ovvero è un amore romantico ed intenso che si scontra subito con la brutalità della vita, in quanto Adolfo, anche se di nobili principi ed ideali, è un giovane senza fortuna. La madre di Matilde, scoperta la relazione, con l'appoggio del figlio Humberto (Ernesto Laguardia) , facendo leva sulle sue amicizie influenti, fa incarcerare ingiustamente Adolfo pur di allontanarlo dalla figlia, destinata ad un uso più conveniente e vantaggioso, ed escogita una messa in scena per convincere Matilde della cattiva fede di Adolfo. Nel frattempo a Ciudad Trinidad arriva Manuel Fuentes Guerra (Fernando Colunga), l'erede di un vastissimo patrimonio, figlio illegittimo, ma riconosciuto in punto di morte, di un ricco proprietario terriero. Malgrado le oscure origini, Doña Augusta pensa che sia l'uomo ideale per risolvere i loro problemi economici e approfitta della fascinazione di Manuel per Matilde, facendogli credere che la ragazza corrisponda le sue simpatie. Il matrimonio viene organizzato, ma il giorno delle nozze, Adolfo, fuggito dal carcere, riesce a raggiungere la ragazza e a raccontarle la verità. I due pensano di fuggire insieme, ma Manuel, avvertito da Sixto, suo amico e confidente che ha visto la novella sposa in compagnia del soldato, sventa i piani della giovane e furioso per l'inganno la trascina lontano da Ciudad Trinidad, nella sua azienda. Adolfo si mette alla sua ricerca, deciso a ritrovarla, mentre Matilde pian piano comincia a conoscere l'uomo che ha sposato e a rendersi conto che dietro l'apparenza dura e scontrosa si cela una persona piena di sentimenti positivi, con un passato doloroso alle spalle, e comincia ad innamorarsene profondamente...

Questa è a grandi linee la trama iniziale di AMOR REAL. Le vicende si svilupperano poi sempre di più, con colpi di scena e cambiamenti che in qualche modo ribalteranno le sorti ed il destino dei personaggi, sullo sfondo di un contesto storico che ben si presta ai mutamenti. Le contrapposizioni politiche e di classe sembrano dare il sale a questa storia di amore, dove i sentimenti emergono e si contrappongono inesorabili. Manuel è un uomo con un carattere burbero e poco affabile nei modi, ma la sua vera natura è generosa, onesta, leale. Simpatizzante con la causa dei ribelli, finirà per essere travolto dal corso della storia e si contrapporrà ad Adolfo Solis, soldato fedele al suo paese e ai suoi vertici, che alla fine avrà il coraggio di salvare la vita al suo mortale nemico anche pagando il prezzo più alto. Tra di loro, Matilde ricopre il ruolo classico della giovane bella e di nobili sentimenti che gli altri personaggi ed il destino finiranno per indure ad affrontare molteplici difficoltà.

Ma questa è una storia corale che racconta non solo le vicende di Matilde, Manuel e Adolfo. Una folla di altri personaggi ci regalano storie altrettanto appassionanti: come la dolce Catalina, innamorata persa di Adolfo, Humberto Peñalver che da giovane irresponsabile si trasformerà in uomo solido grazie anche alla sua storia d'amore con Josefina de Icaza; l'esilarante Renato Piquet, la toccante storia di Rosario e così via.

Tutto in questo classico è trattato con estrema cura, dalle ambientazioni, ai costumi, agli attori che danno il meglio di sè come non mai. Ammetto candidamente che prima di AMOR REAL Fernando Colunga non rientrava tra i miei begnamini. Avevo visto vari prodotti e non mi aveva mai pienamente convinto. In questo lavoro invece dimostrò al mondo intero le sue capacità recitative e d'allora la sua carriera ha subito una svolta, regalandoci molti altri personaggi indimenticabili.

Quando si segue una storia come questa si ha l'impressione di assistere ad un racconto romanzato, scritto alla perfezione dalla prima battutta all'ultima, in quanto nulla è lasciato al caso. Non si può parlare di telenovelas, a mio parere, senza aver visto AMOR REAL. Poi ovviamente i gusti sono gusti e qualcuno può non apprezzare le storie d'epoca trovandole troppo lontane dalla propria quotidianità, ma resta a mio avviso una piccola pietra miliare del genere, alla stregua di CUORE SELVAGGIO, uno di quei racconti che quando ritornano in televisione in replica non si può fare a meno di guardarli di nuovo e di nuovo senza mai avvertire il peso del trascorrere del tempo.

FRASI TRATTE DALLA TELENOVELAS

"Per tua fortuna e per mia disgrazia, Matilde ti ama e lei è donna di un solo uomo"
(Adolfo a Manuel)

Adolfo -"Sei felice, Matilde?"
Matilde - "Si."
Adolfo - "Non lo sembri. E neanche io lo sono e mai lo sarò"

"Ora che mi sono innamorata di te, tu mi odi!"
(Matilde a Manuel)

"Per favore, Manuel, controllatevi e non dimenticate che voi siete un gentiluomo e lei una dama!"
"Non sono nessun gentiluomo e sua nipote non è nessuna dama!
(Manuel e Zia Prudencia)

"Gli uomini sono molto ingiusti. Quello che è disonore per noi, è motivo di orgoglio per loro!"
(Matilde)

"I poveri di spirito si arrendono. I forti, i fortunati si ribellano"
(Adolfo Solis)

"Se fosse per me, mi terrei tutti e due!"
(Zia Prudencia parlando di Manuel e Adolfo)

"Ti rendi conto che sono un burattino nelle tue mani e che fai di me quello che vuoi?"
(Manuel a Matilde)


"Io mai ti avrei abbandonato con un bambino nel ventre e mai avrei dubitato di te!" 
(Adolfo a Matilde)

"Sono una persona del popolo, figlio di un'indigena, educato da un parroco di provincia!"
(Manuel)

"La decenza si mostra dalla porta di casa verso fuori. Dentro le quattro mura o in un letto uno fa qualsiasi cosa."
(Augusta)

"Approfitta di ogni istante, di ogni minuto, perchè uno non sa mai quando arriva la fine!"
(Manuel)

"La vita continua anche quando restano vuoti che non si possono colmare!
(Augusta)

"Viviamo in una società ingiusta, dove gli uomini non si considerano per la loro intelligenza, per il loro onore, ma per la grandezza della loro borsa"
(Adolfo)

"E devo essere io, la Giovanna D'Arco che si sacrifica sul rogo perchè la sua famiglia non cada nell'abisso!"
(Matilde)

"Non importa il tempo che ci vorrà, tornerò da te!"
(Manuel a Matilde)

"Se ci fossimo incontrati in altre circostanze, saremmo stati sicuramente amici!"
(Adolfo a Manuel)

"Io ho due papà, papà Manuel che si trova in cielo, e papà Adolfo che è qui con me!"
(Manuelito)

"La parola LAVORO non esiste nel mio vocabolario!"
(Renato Piquet)

"Non voglio che tu dia la vita per me, voglio che tu la conservi per me"
(Matilde)

"Quando uno pensa tanto alla morte, arriva un momento in cui non ci spaventa più!"
(Catalina)

"L'uomo è la creatura più crudele che esista sulla terra"
(Padre Urbano)


IMMAGINI DELLA TELENOVELA

MATILDE E MANUEL

MANUEL FUENTES GUERRA

ADOLFO E MATILDE

ADOLFO SOLIS

HUMBERTO PENALVER Y BERISTAN

LA ROMANTICA MATILDE

MANUEL


Nessun commento:

Posta un commento