venerdì 27 dicembre 2013

BETTY LA FEA (Colombia 1999)

Questa telenovela è conosciuta come il FENOMENO Betty in quanto fu un clamoroso successo di pubblico e di critica al punto tale da ricere l'attenzione anche del pubblico statunitente, grazie all'adattamento in lingua inglese prodotto da Salma Hayek, ovvero UGLY BETTY , che non arrivava neanche lontanemente al prodotto originale. Ogni paese ha avuto una sua Betty, ma la prima e decisamente la migliore di tutti è questa colombiana, partorita da una mente geniale come quella di Fernando Gaetan, che già ci aveva regalato l'indimenticabile CAFE CON AROMA DE MUJER.

BETTY è stata una scoperta anche per me, vista dopo diversi anni e diecimila repliche su canali regionali italiani. Avevo la strana sensazione di averla in qualche modo già vista, per quanto se n'era parlato, ma poi un giorno, alla ricerca di una storia divertente, ho pensato di provare e non me ne sono assolutamente pentita.

Le vicende raccontano la storia di Beatrice Pinzon Solano, una ragazza dotata di un cervello non comune, laureatasi in Economia, che dopo diversi colloqui andati male, per via del suo aspetto sgraziato, alla fine trova lavoro presso l'azienda chiamata ECOMODA, come assistente del direttore Armando Mendoza. Malgrado i sorrisini derisori di buona parte del personale, soprattutto di Patricia Fernandez, l'amica di Marcela Valencia, fidanzata e socia di Armando, Betty conquista la fiducia del capo per le sue eccezionali competenze e allo stesso tempo diventa amica della banda delle racchie, ovvero le altre segretarie dei dirigenti che finiscono per coinvolgerla nelle loro vicende. Betty si innamora di Armando, anche perchè vede in lui una persona che la tratta con gentilezza, malgrado Armando, come tutti gli altri, sia attirato soprattutto dalla bellezza. Questi, però, travolto dalla competizione con il fratello di Marcela, che contesta la sua presidenza, finisce per fare operazioni sbagliate ed illecite, sempre coperto da Betty. Ad un certo punto la ragazza finirà per acquistare un potere tale da spaventare Mario Calderon, amico e confidente di Armando, non chè vicepresidente di ECOMODA. E' Calderon il vero arteficie di tutto, la mente malefica, ma geniale che decide il destino di Betty ed Armando, in quanto convince il suo amico fidato che l'unico modo per poter essere sicuri al cento per cento della lealtà di Betty è seducendola, soprattutto quando i due, per un equivoco, credono che Nicolas Mora, miglior amico e compagno di studi di Betty, sia il suo fidanzato. Convinti che possa in qualche modo influenzare la ragazza, Armando finisce per ingannare e sedurre Betty, che trova in realtà orripilante dal punto di vista fisico. Pian piano, però, la conoscenza e la vicinanza con la donna cominciano a toccare Armando e a spogliarlo di quella superficialità che lo ha sempre caratterizzato. Quando Betty scopre l'inganno decide di rinunciare al lavoro, non prima di aver raccontato tutte le manovre illecite fatte da Armando e Mario durante un consiglio di amministrazione. Lasciata Bogotà per Cartagena, come assistente di Catalina Angel, una donna che si occupa di pubbliche relazioni e che ha l'incarico di occuparsi del concorso di Miss Colombia, Betty entra in un nuovo ambiente e grazie alle nuove amicizie e alle nuove esperienze comincia ad acquistare sicurezza in se stessa e a migliorarsi. Quando le vicende la riporteranno a Bogotà per Betty ed Armando sarà il momento dei chiarimenti.....


BETTY LA FEA fu una vera e propria rivoluzione anche per il profondo significato che emergeza dalle vicende, ovvero l'importanza della sostanza contro le apparenze, il rispetto per se stessi, il valore dei sentimenti al di là dei rapporti superficiali. Sia Betty che Armando infatti attraverseranno un processo di crescita che li porterà a cambiare. Betty imparerà ad accettare se stessa, la Betty che c'è dentro di lei, ed una volta presa consapevolezza di essere una bella persona, riuscirà anche a migliorare la sua estetica. Il processo non sarà inverso e l'innamoramento di Armando obbligatoriamente dovrà avvenire prima della trasformazione del brutto anatroccolo in cigno. Betty non si valorizzava perchè si sentiva in qualche modo meno degli altri, accartocciata su se stessa e non in grado di esprimere il mondo dentro di lei. La fase di Cartagena, con accanto persone che la valorizzano per quello che è, che l'apprezzano senza giudicarla, che le danno consigli senza deriderla, sarà un momento cruciale nella sua crescita. Armando invece imparerà a guardare più in profondità, a capire che le persone non sono solo un'immagine che si trasmette agli altri, ma un mondo complesso di sentimenti e profondità, che lui superficialmente non aveva presa in considerazione. Quando Betty tornerà bellissima da Cartagena, lui non sembrerà per niente colpito dalla trasformazione, in quanto si è reso conto di amarla già da tempo.

Ma BETTY LA FEA è molto di più di una storia d'amore dai contorni di fiaba. E' un prodotto scritto meravigliosamente, con battute pungenti ed intelligenti, personaggi indimenticabili e pieni di sfumature, momenti cruciali ed esilarati, come a volte teneri e toccanti. Per la prima volta infatti questo contenitore seppe dosare in maniera estremamente equilibrata commedia, dramma, sentimenti e cinismo, creando una realtà assolutamente simile a quella di tutti i giorni (se si pensa alle dinamiche quotidiane degli uffici), ma allo stesso tempo un po' migliore, grazie a quella speranza di un lieto fine che non viene mai meno.

Betty è e resterà sempre un classico del genere da vedere.

FRASI TRATTE DALLA NOVELA

"E lei è Beatrice Pinzon...
"...Solano.
"La mia segretaria. Credo che gia l'hai incontrata!
"Più che incontrata sono sopravvissuto!
(Armando presentando Betty a Daniel Valencia)
***
"Papà continua a sognare che qualche uomo mi manchi di rispetto!
(Betty parlando del padre a Nicolas Mora)
***
"Io sono assistente, non segretaria!
"E in che cosa consiste per lei la differenza tra segretaria ed assistente
"Ho studiato economia alla San Marino. Sei semetri.
"E ha finito?
"No, ho dovuto lasciare per sposarmi.
"Ed è ancora sposata?
"No.
"Allora ha fallito in tutte e due le cose!
(Patricia parlando con Daniel)
***
"Gli uomini non danno la possibilità alle donne brutte di farsi conoscere. Le donne gli entrano per gli occhi. Però c'è qualcuno in questo mondo a cui non importa che sono brutta, perchè ha bisogno di me"
(Betty scrivendo di Armando nel suo diario)
***
"Quella non è una banda, ma una setta!"
(Mario parlando della banda delle racchie)
***
"Toglietevi da li, banda di racchie suicide. Poi uno vi travolge e se la deve vedere con l'ente protettore degli animali!
(Ugo a bordo della sua auto contro le segretarie)
***
"Ahi, ahi stiamo passando dal terreno della lealtà al terreno dell'amore.Guardi, una donna che guadagna 200 dollari che si lascia sfuggire l'opportunità di guadagnarne 5 milioni, e che inoltre non chiede un aumento di salario, che sarebbe assolutamente giusto, è una donna innamorata.
"Le ricordo, Mario, che quella donna innamorata ha principi morali che noi non abbiamo.
"Innamorata, innamorata, innamorata!
(Mario e Armando parlando di Betty)
***
CATALINA: Non chiuda. Rinchiudete una donna in un deposito?
ARMANDO: Non è un deposito, è un ufficio.
MARIO: Non è neanche una donna. E' un incrocio strano tra un computer ed un cocker spaniel.
CATALINA: Siete due miserabili
MARIO: Non apra. Non può entrare la luce, perchè si disitegra.
(Catalina incontrando Betty)
***
HUGO: Armando, può lasciarci lavorare? E' l'ultima prova con le mie ragazze e Lei con quello sguardo da pervertito sessuale ci distrae!
ARMANDO: Abbia la certezza che lo sguardo da pervertito sessuale non è per lei!
(Armando ed Hugo)
***
HUGO: Amori mie, non fatelo per Armando Mendoza. Lui è il capitale, il denaro. Fatelo per me, io sono il fiore, la speranza
(Hugo parlando alle sue modelle)
***
"Io non credo che siano brutte, credo che siano strabelle!
"Strabelle? Se loro sono la prova strabrutta che Dio fa quello che più gli piace!
(HUGO parlando con il fidanzato della banda delle racchie)
***
"Betty è il mio angelo custode!
"Pipistrello custode!
(Armando e Mario)
***
"Che lavoro terribile! Volevi che seducessi Patricia e quasi mi ha dato un bambino. Ed ora vuoi che innamori il mostro, che bellezza!
"Andiamo qual'è il problema? Tu non sei il suo capo, non sei fidanzato, non hai cuore e neanche limiti. Sei la persona perfetta per il lavoro!
(Armando e Mario parlando del piano per conquistare Betty)
***
"Beatrice....sento di non poter vivere senza di lei!
"Dottore, lei non vive senza di me! Lavoro con lei più di 18 ore al giorno
(Armando e Beatrice)
***
"Ti immagini quello che Picasso avrebbe potuto dipingere conoscendo quelle di ECOMODA? Con la massa di deformi che ci sono li!
(HUGO commentando l'opera di Picasso durante una mostra)
***
"Stimato Presidente, qui le lascio le istruzioni per seguire la tua routine dell'orrore con Betty..."
(La lettera di istruzione di Mario ad Armando)
***
Nicolas: Quel tipo deve pagare molto caro quello che le ha fatto. Ha commesso molti errori. Primo non ha avuto fiducia nè di lei, ne di me; secondo averla innamorata in un modo così vile; terzo essersi conservato quella busta. Però la cosa peggiore è stata quella di averle lasciato l'azienda, perchè con quei pagarè lei è la proprietaria di ECOMODA della famiglia Valencia. Li ha in pungo
(Nicolas parlando a Betty di Armando)
***
"Questa non è una storia d'amore, perchè quando c'è un uomo attraente come lui circondato da donne belle, e c'è una donna come me, è una storia di dolore...la mia...
(Betty parlando di Armando)
***
"Che ha visto in me?
"Una donna sensibile, molto particolare, che combatte una guerra molto dura e mi ha commosso assistere a questo processo. E sono felice di essere, in qualche modo, parte di esso. Credo che dietro questa donna ci sia una bambina che si sorprende per tutto. Così non mi rimproveri per essere lì!
(Betty e Michel a Cartagena)
***
I cambiamenti veri e profondi non sono mai istantanei. Ogni cambiamento esteriore si riflette dentro. Uno si trova nel posto che crede di meritare. Se uno non cambia posto è perchè crede che è quello che merita.
(Claudia Balocco)

FOTO DELLA TELENOVELA

Daniel, Il padre di Armando, Armando

ARMANDO MENDOZA

BETTY E NICOLAS

PATRICIA E MARCELA
 



Nessun commento:

Posta un commento