domenica 8 dicembre 2013

EL MANANTIAL (Messico 2001)



TRAMA

Nel pueblo di San Andres, i Valdes ed i Ramirez sono antichi rivali e nemici, apprentemente per via de EL MANANTIAL, una sorgente di acqua cristallina che bagna entrambe le proprietà, ma che appartiene alla famiglia dei Valdes. La vera ragione dell'odio però è un'altra. Justo Ramirez, proprietario di PIETRAS GRANDES, una hacienda dove si allevano tori per le corride, ha una relazione clandestina con Francisca Rivero, la moglie di Rigoberto Valdes. Questa storia determinerà risentimento, astio e porterà alla distruzione di entrambe le famiglie.
Alfonisa Valdes e Alejandro Ramirez non conoscono le ragioni dell'odio che li separa e si sentono attratti l'uno dall'altra. L'amore innocente che sta nascendo tra i due viene però bruscamente interrotto per intervento di Justo, su pressioni della stessa Margarita, la moglie dell'uomo, che non può accettare che il suo unico figlio si lasci irretire dalla figlia della donna che ha rovinato il suo matrimonio.
Alfonsina abbandona EL MANANTIAL e le sue proprietà per fuggire lontano insieme alla zia e alla madre e tentare di ricostruirsi una vita.
Anni dopo, quando ormai è diventata una donna decisa e sicura di sè, ritorna a San Andres, pronta a riprendersi tutto quello che le è stato tolto.
Ricontro anche Alejandro, ormai prossimo alle nozze con Barbara Luna, la figlia del medico del paese.
Tutti i segreti custoditi dalle due famiglie verranno svelati uno ad uno, mentre si scatenerà la lotta senza esclusione di colpi tra Justo Ramirez e Alfonsina Valdes, arrivata con l'intento di strappargli la maschera di uomo rispettabile che è riuscito a mantenere malgrado gli anni.


Cast

* Adela Noriega as Alfonsina Valdes Rivero
* Mauricio Islas as Alejandro Ramirez Insunza
* Daniela Romo as Margarita Insunza de Ramirez
* Alejandro Tomassi as Justo Ramirez
* César Évora as Rigoberto Valdes
* Azela Robinson as Francisca Rivero de Valdes
* Karyme Lozano as Barbara Luna
* Sylvia Pasquel as Pilar de Luna
* Raymundo Capetillo as Alvaro Luna
* Olivia Bucio as Gertrudis Rivero
* Manuel Ojeda as Padre Salvador
* Jorge Poza as Hector
* Patricia Navidad as Milena





Questa è una delle novelas a cui sono più legata, ma probabilmente per ragioni che esulano dalla qualità insita del prodotto...Probabile che per altri sia stata una delle tante storieche il Messico ha regalato al mondo, ma per me è stato l'incontro con due attori che poi ho amato molto: Adela Noriega e soprattutto Mauricio Islas.
Quest'ultimo l'ho poi seguito in tantissimi lavori, ma (a parte il personaggio romantico e sofferto di Adolfo Solis in AMOR REAL) per me sarà sempre associato in qualche modo al ruolo positivo di Alejandro Ramirez de Izuza.
La storia come scritto nel riassunto ricalca in qualche modo tragiche vicende shakespeariane. Due famiglie divise dall'odio ed unita dall'amore di due giovani...ma a differenza di ROMEO E GIULIETTA dove la strage dei giovani in qualche modo riscattava le colpe della vecchia generazione, qui in qualche modo viviamo una situazione contraria.
Alejandro Ramirez e Alfonsina Valdez sono due personaggi carismatici e pieni di forza.
Spesso ho letto sulla Noriega che ha vita a personaggi per lo più noiosi e fragili: donne che cedono facilmente al pianto lasciando che il caso,. il destino e gli altri li trascinino via.
Qui le vicende sono piuttosto complicate e anche se oggettivamente la Noriega sfoggia le sue doti nel pianto, non direi proprio che il suo personaggio sia fragile ed insicuro.
Ho sempre visto Alfonsina come una donna dura, poco sentimentale, a tratti troppo presa dalla sua vita e dai suoi problemi per lascir spazio all'amore.
Certo che in un principio è una ragazzina piena di aspettative, sempre pronta a difendersi, per via della reputazione della madre che l'ha resa oggetto di pettegolezzo fin da piccola, ma tutto sommato ancora piena di speranze nei confronti dell'amore.
Nella terza fase, quando ritorno al pueblo, Alfonsina è diventata una donna dura e pronta a lottare contro tutti e tutto per affermarsi e rivendicare i suoi diritti.
Basti pensare alla scena del fidanzamento di Alejandro e Barbara dove sono presenti le persone più importanti del paese.
Margarita e Barbara l'hanno invitata convinte che non si presenterà.
Malena infatti non capisce perchè la sua amica vuole andare in un posto dove tutti gli sguardi saranno su di lei.
Alfonsina invece si presenta e la sua apparizione è uno schiaffo in piena faccia a tutti quelli che continuano a parlare di lei.
Sembra dire: Eccomi, sono tornata e non ho più intenzione di andare via.
La verità è che al centro delle vicende c'è l'ingarbugliato rapporto tra Alfonsina e Justo Ramirez. Loro due sono i rivali, i contendenti che si sono sfidati in una guerra aperta.
Da una parte la ragazza di cui tutti parlano, quella dalla pessima reputazione, che tutti indicano come la donnaccia del paese che non ha fatto altro che seguire le orme della madre....
Dall'altro lato Justo Ramirez, l'uomo rispettabile, onesto, quello che tutti riconoscono come un vero signore...
Ma Alfonsina, che conosce il vero volto di Justo, quello che si cela dietro la maschera, è tornata a San Andres proprio per strappargliela.









Nessun commento:

Posta un commento