mercoledì 1 gennaio 2014

AMORE NEL POMERIGGIO (SERIE HATHAWAY VOL V)






Avevo molto dubbi su quest'ultimo volume perchè Beatrix era tra le sorelle Hathaway quella più eccentrica e strana. Temevo una protagonista alla Daisy della serie LE ZITELLE che mi sembrava l'anello debole della saga, ma non è stato assolutamente così.

Beatrix sembra rassegnata all'idea di non incontrare mai la sua dolce metà. Ha partecipato a troppi balli e stagione con pessimi risultati per via delle sue stravaganze. Tra i nobili che si sono conquistati la sua antipatia c'è sicuramente Christopher Phelan, secondogenito di un Conte, dedito alle donne e alle frivolezze. Christopher è però il corteggiatore della sua amica Prudence e quindi si ritrova a leggere una lettera che l'uomo le manda dal fronte. Siamo infatti in piena Guerra di Crimea e Christopher viene mandato in guerra, esperienza che ne fa un uomo nuovo. Le sue lettere, quelle di un uomo che si confronta con i demoni dell'umanità e con quelli che si porta dentro, toccano profondamente Beatrix, che aveva di lui un'idea assolutamente diversa.
Mentre Prudence declina annoiata l'idea di scrivere al Capitano Phelan, Bea si sostituisce a lei e le sue lettere diventano l'unica gioia e l'unica cosa a cui aggrapparsi nell'orrore della guerra.
Che dire? Le lettere sono bellissime e si finisce conquistati da questo scambio.

Certo l'attenzione scema un po' sul finale, dal momento in cui Christopher si lascia conquistare e accetta di sposare Beatrix, ma nel complesso ci sono stati momenti romantici ed intensi anche per il matrimonio. Che dire della prima notte di nozze nella casetta sull'albero che Lord Westcliff ha messo loro a disposizione? I soldati dello stesso regimento di Christopher suonano e cantano la loro canzone, rievocando le lettere, romanticissime (restano a mio parare uno dei pezzi forti del romanzo), coronando questa storia d'amore fuori dal tempo.
Ho adorato questa coppia, come ho amato il silenzioso e pericoloso Kev con la fragile e bellissima Win. I due avevano già mostrano tutta la carica di romanticismo già nel primo volume e finiscono per conquistare con onore il palcoscenico nel secondo volume. Poppy ed Herry restano tra quelli che meno mi convincono, ma lui è sicuramente un personaggio meraviglioso. Una frase infelice di Leo in questo ultimo volume la dice lunga sui rapporti tra i vari cognati. - Questo è peggio di Harry! - si lascia sfuggire.
Delizioso è il volume dedicato a Leo Hathaway e la peculiare Miss Marks con i loro continui litigi, la fortissima attrazione, la triste solitudine della sua storia passata, l'amore disperato di Leo, l'affetto sincero di Harry. Questo volume rientra tra i miei preferiti. Ma Christopher e Beatrix sono riusciti a conquistare il mio cuore con questo amore forte a cui aggrapparsi nell'orrore della guerra e nelle difficoltà della vita.

VOTO: 9/10

FRASI TRATTE DAL ROMANZO

 Beatrix aveva incontrato Christopher Phelan in due occasioni: la prima durante un ballo locale dove lo aveva giudicato l'uomo più arrogante dell'Hampshire. La seconda volta era stato durante un picnic dove aveva cambiato opinione: era decisamente l'uomo più arrogante del mondo intero.
***
"Le famiglie sono a lutto per le vite che ho preso. Figli, fratelli, padri. Mi sono conquistato un posto all'inferno per le cose che ho fatto e la guerra è appena iniziata. Sto cambiando e non in meglio".
***
"Sono così lontano, Pru. Sono fuori dalla mia stessa vita guardandoci dentro".
***
"Ho appena acceso una candela e l'ho messa alla finestra. Una stella polare molto piccola perchè lei possa seguirla di ritorno a casa".
***
Già era abbastanza brutto amare un uomo che non ti amava, ma era enormemente peggio amare un uomo al quale non piaceva la sua inquieta forma di essere.
***
All'improvviso ebbe la sensazione che non importava se fosse vissuta in un mondo di peccato, mai e poi mai ne sarebbe stata contaminata.
***
- So che è ribelle, ostinata e molto più allegra di quello che nessuna persona normale deve essere. Porta pantaloni, sale sugli alberi e vaga ovunque voglia senza un'accompagnatrice. So anche che se ne sarebbe andata da Ramsay House portandosi tutti i suoi scogliattoli, ricci e capre se qualche sventurato si fosse sposato con lei portato poi alla rovina finanziaria dai progetti della legge veterinaia.
***
"Porto con me ricordi di lei come la mia costellazione personale."
***
"Mi piace li'dea che ci sia un po' di luce stellare in ognuno di noi!
***
Sbagliare è umano, perdonare è canino
***
- Questa conversazione non ci sta portando da nessuna parte. Almeno uno di noi dovrebbe sottolineare che Beatrix merita un uomo migliore.
- Questo è quello che dicevo di mia moglie, - commentò Leo - Per questo mi sono sposato con lei prima che potesse incontrarne uno.
***
- Casto implica una purezza di pensiero che ti assicuro non si può adattare a me. Però si sono stato celibe.
***
Ci siamo detti che il meglio che ci poteva capitare era commettere un errore. Significava che avremmo imparato qualcosa.

COPERTINE


Nessun commento:

Posta un commento