venerdì 24 gennaio 2014

CAFE' CON AROMA DE MUJER (Colombia 1994)




Teresa Suarez, conosciuta da tutti con il soprannome di Gaviota (La Gabbiana), è una raccoglitrice di caffè che ogni anno si reca, con sua madre, a lavorare nell'hacienda CASABLANCA per la raccolta. Ogni anno è la stessa routine, ma questa volta Ottavio Vallejo, il patriarca della famiglia, muore e per il suo funerale arrivano da ogni angolo del mondo i vari familiari.

Tra loro c'è anche Sebastian Vallejo che vive  a Londra insieme a sua sorella Paula e suo cugino Ivan. Sebastian è un ragazzo affascinante, dolce e pieno di possibilità, ma la vita accanto ad un donnaiolo come Ivan ed un'educazione essenzialmente romantica hanno fatto si che, malgrado le donne lo corteggino, non è mai riuscito a stare con una donna.

Arrivato in Colombia per il funerale del nonno, Sebatian e Gaviota si conoscono e malgrado il poco tempo che trascorrono insieme i due si innamorano pazzamente. Sebastian vorrebbe sposarla e non tornare più a Londra, ma Gaviota lo incita ad andare per completare gli studi. Si rivedranno il 17 ottobre dell'anno successivo, quando inizierà nuovamente la raccolta, e se continueranno ad amarsi si sposeranno. 

Le cose non andranno come sperato. Gaviota si rende conto di aspettare un bambino e decisa a raggiungere Sebastian in Europa si lascia ingannare da un uomo senza scrupoli che la coinvolge in una tratta di bianche. Intanto Sebastian è costretto a tornare in Colombia per la morte improvvisa dei genitori in un incidente di traffico. Chiedendo in paese di Gaviota, scopre che Gaviota è partica per l'Europa per lavorare come prostituta. Deluso e amareggiato, per non rimanere da solo, finisce per accettare la corte e sposare un'amica di Ivan e sua moglie, Lucia.  Intanto Gaviota, che ha perso il bambino che aspettava, resasi conto dell'impossibilità di raggiungere Sebastian a Londra, si consegna alla polizia che la deporta in Colombia.

La ragazza ritorna a CASABLANCA un giorno dopo il loro appuntamento, fissato per il 17 ottobre, e scopre che Sebastian si è sposato.  I due si parlano e Sebastian sconvolto scopre le peripezie da lei vissute. Vorrebbe farsi perdonare, ma Gaviota è intenzionata ad andare via e cambiare la sua vita per completo. Questo è solo l'inizio che li porterà a lottare contro tutti e tutto per affermare se stessi ed il loro amore.


CAFE' CON AROMA DE MUJER è scritta da Fernando Gaitan, considerato, non a torto, uno dei migliori scenggiatori televisivi dell'America Latina. A lui si deve anche una storia appassionante ed originale come BETTY LA FEA. Anche questa storia è riuscita a lasciare un segno profondo nella memoria dei telespettatori, proponendosi come modello che altri paesi hanno copiato, ma l'unica e sola Gaviota resta Margarita Rosa De Fransciso che ci regala una delle migliori protagoniste di tutti i tempi.


Quando inizia la storia Gaviota è una ragazza ignorante che non ha potuto studiare. Ha un carattere passionale e rissoso e fa a botte con tutti, facendosi rispettare. La sua ingenuità e bellezza ne farà una facile preda per i commercianti di esseri umani e finirà nella tratta di bianche proprio per non rendersi conto della crudeltà del mondo e degli uomini. Nel corso della storia però la vita e l'esperienze la faranno crescere e da semplice raccoglitrice riuscirà a salire la scala sociale grazie alla sua grinta, al suo desiderio di arrivare e di farsi rispettare.

Accanto a lei, ci sarà sempre la madre, che in qualche modo è il suo lato sentimentale e dolce. La sua grinta, il suo fascino conquisteranno un po' tutti, anche il terribile Ivan che, accantonato il tentativo di sedurla, la trasformerà nel suo braccio destro (nella prima parte della storia).


Sebastian è un protagonista atipico, romantico, dolce, ma allo stesso tempo disperato e ossessionato da Gaviota, che vede come l'unica donna che riesce ad amare. Certo il suo timore della solitudine lo induce spesso a commettere degli errori, ma appare davvero con la persona adatta ad un carattere come Gaviota.


È una storia fatta di dettagli, come l'orologio di Sebastian al polso di Gaviota, che la smaschererà quando cercherà di nascondere la sua identità, o il bacio di Gaviota che Sebastian confertirà nel logo del suo nuovo caffè. Telenovela estremamente romantica, con una regia invidiabile, molto suggestiva, immersa continuamente nella musica del posto con le ballate di Gaviota che accompagnano le vicende.

Molti degli attori presenti intraprenderanno carriere brillanti in Colombia e all'estero. Malgrado gli anni, ancora oggi, la si guarda con stupore ed ammirazione, per la cura dei particolari, per la bellezza dei luoghi, per i dialoghi (indimenticabili le loro litigate), la musica e la magia.


VOTO: 10

REPARTO

Margarita Rosa de Francisco (Gaviota- Carolina Olivares – Teresa Suárez)Guy Ecker (Sebastián Vallejo)Danna García (Marcela Vallejo)Juan Ángel (Mauricio Salinas)Constanza Duque (Carmenza Suárez)Santiago Bejarano (Miguel Tejeiros)Alejandra Borrero (Lucia de Vallejos)Oscar Borda (Harold)Claudia Liliana González (Daniela)Manuel Busquets (Dr. Latorre)Andrej Satura (Arthur)Lina María Navia (Paula Vallejo)Cristóbal Errázuriz (Iván Vallejo)Silvia de Dios (Lucrecia de Vallejo)Dora Codavid (Cecilia de Vallejo)Gerardo de Francisco (Francisco Vallejo)Myriam de Lourdes (Ángela de Vallejo)Alejandro Buenaventura (Dr. Avellaneda)Haydée Ramírez (Marcia Esguerra)Guillermo Vives (Bernardo Vallejo)



FRASI DELLA TELENOVELA





"Non voglio che pensi che tutto il problema con Gaviota sia di tipo sessuale. Questa non è la mia ossessione! E' di più. Se non potessi fare l'amore con Gaviota,  non credo che mi farebbe male. Sarei comunque felice con lei al mio fianco. Continua ad essere l'amore ideale per me!

(Sebastian Vallejo)


(---)


"Visto che suppongo che altri avranno avuto l'idea di regalarti rose, spero che quest'orchidea sia abbastanza particolare perché tu la possa distinguere tra gli altri fiori. È una Cattleya,  una specie colombiana che come te è unica al mondo e per questo che oggi celebro più degli altri e di te stessa il fatto che esisti e che, malgrado tutto, sei al mio fianco. Buon Compleanno Gaviota

(Sebastian Vallejo)


(---)


"In questa vita, so fare due cose: una è seminare caffé, la seconda è amare Gaviota!"

(Sebastian Vallejo)





IMMAGINI DELLA TELENOVELA













1 commento:

  1. Ciao! Interessanti i tuoi articoli sulle telenovelas :) Ti piacerebbe scrivere qualcosa per la fanzine TelenovelasMania Magazine? Mi trovi su facebook come Telenovelas Mania

    RispondiElimina