venerdì 24 gennaio 2014

CORAZON PARTIDO (Stati Uniti 2005)


Telenovela realizzata da Telemundo in collaborazione con Argos Television, racconta la storia di Aura, una giovane fotografa che dopo anni passati all'estero, avendo rotto tutti i rapporti con la sua famiglia di origine, ritorna a Città del Messico. Moltissimi sono i segreti che Aura custodisce, ma soprattutto una grande tragedia che l'ha colpita anni prima: la perdita del figlio, strappatole dalla sua stessa nonna per coprire lo scandalo della sua nascita: in quanto Aura aveva dichiarato di ignorare chi fosse il vero padre di suo figlio. Virginia Grajam è la matriarca di questa potente famiglia, una donna rispettabile e austera, che controlla la vita della sua unica figlia, la fragile Fernanda, e quella dei suoi nipoti. L'arrivo di Aura, intenzionata a chiarire i misteri che occultano la verità sul suo passato la contrapporranno alla donna, mentre German, il suo ex fidanzato, spera di poter scoprire che cosa è successo anni prima, quando la ragazza lo ha improvvisamente lasciato per partire.
Intanto Aura conosce un uomo, Adrian, un meccanico sposato e con un figlio. Malgrado le mille difficoltà tra loro nasce l'amore, ma le cose si complicano....

CAST

Danna García .... Aura Echarri
José Ángel Llamas .... Adrián
Ximena Rubio .... Nelly
Saby Kamalich .... Virginia
Ana Ciocceti .... Fernanda
Carlos Torres Torrija .... César
Alejandro Calva .... Tanque
Khotan .... Sergio
Alejandra Lazcano .... Claudia
Ángeles Marín .... Ernestina
Enrique Singer .... Rogelio
Carlos de la Mota .... Germán
Evangelina Martínez .... Chelo
Giovan D'Angelo .... Nelson
Gizeht Galatea .... Rocío
Juan Carlos Barreto .... Erasmo
Juan Luis Orendain .... Gregorio
Karina Mora .... Alejandra
Luis Gerardo Mendez .... Ignacio
Paco Mauri .... Amador
Patricia Marrerro .... Filomena
Cony Helling .... Bethina


CORAZON PARTIDO venne trasmesso dal canale internazionale spagnolo TVE, che per molti anni permise a chi, non avendo un computer ed essendo snobbato dai canali nazionali, era interessato a questo genere e ai nuovi prodotti che continuavano ad essere realizzati, mentre in Italia ci eravamo fermati alle telenovelas anni 90. Fu una piacevole scoperta per il dinamismo della storia e per la sua brevità. Le vicende travagliate di Aura Echarri che ritornava in patria per ritrovare suo figlio erano commoventi e lontane dalle solite trame della giovane sedota ed abbandonata. Il ruolo venne affidato alla famosa attrice colombiana Danna Garcia, che si era rivelata al pubblico internazionale con un ruolo secondario in CAFE' CON AROMA DE MUJER e che da quel momento non aveva più smesso di lavorare all'estero.  L'eroe invece è interpretato da Jose Angel Llamas, che per me fu una scoperta, in quanto non lo avevo visto recitare da nessun altra parte.
La storia presenta un taglio innovativo, perché l'eroina, anche se bella e buona come al solito, ha una maggiore complessità: l'incertezza della paternità, l'amore adolescenziale ormai finito, l'amore adulto e consapevole, la maternità sottratta. Ci si ritrova davanti un personaggio forte (è l'unica che fronteggia la vecchia Grajam facendo cadere gli equilibri che la sua tirannia era riuscita a stabilire; indipendente (ha costruito la sua vita lontano e quando torna in Messico è libera ed affermata); ma allo stesso tempo è una creatura dolce (tanto da conquistare il figlio naturale senza difficoltà).
Tutti gli altri personaggi sono ben tratteggiati: dalla fragile Fernanda, all'ambiguo Rogelio, alla vulcanica Nelly. La storia è ben scritta, con tocchi di chiara cronaca nera, come quando Esteban finisce nelle mani di trafficanti di bambini.  I personaggi ed i rapporti tra di loro sono presentati con un lodevole realismo, basti pensare al rapporto tra Adrian e Nelly, ormai logoro e svilito. Lodevoli anche le ambientazioni, l'80% reali che ci restituiscono il ritratto di una Città Del Messico vibrante di vita e di movimento, riportando questi intrecci sentimentali nella grande metropoli, dopo anni di esilio in campagna. La città torna protagonista con tutta la sua complessità.
VOTO: 8
IMMAGINI DELLA TELENOVELA





 TRAILER DE LA TELENOVELA



ENTRADA

En la vida todo cambia
Y no me quiero equivocar
Mi corazon ya no resiste
Un sueño de felicidad

He tratado de olvidar
No consigo
Quisiera irte a buscar
No me atrevo


Quiero verte aunque sea como amigo
Doy todo por tenerte de nuevo
Eres parte de mi alma y mi cuerpo
Pisaste siempre incompeto
Tu no sabes que por ti yo me muero

Mi amor acaba de llegar
Para sanar un corazon... partido

Corazon partido me va a matar
Dime para donde me va llevar
Corazon partido no llores mas
Nos vamos al fracaso o felicidad 

Nessun commento:

Posta un commento