martedì 14 gennaio 2014

IL CONQUISTATORE di Brenda Joyce (LA SAGA DEI DE WARREN E DEGLI O'NEILL VOL I)

TRAMA
Come un dio pagano, Rolfe l'Implacabile cavalca nel castello di Aelfgar per reclamarlo come proprio premio concessogli da Re William insieme a Lady Alice datagli in sposa per rafforzare il suo potere.
Lodato per il suo coraggio in Francia, ma odiato come un nemico in Inghilterra, una volta stabilitosi nei suoi domini, Rolfe è determinato a domare la bellezza sassone Ceidre, la sorella illegittima di Alice, il cui spirito e sensualità gli fanno rischiare il tradimento pur di avere lei - non Alice - nel suo letto...

Misteriosa e seducente, lei non era una lady ma una spia a favore della causa ribelle dei suoi nobili fratelli.
Rifiutandosi di chinarsi davanti a questo guerriero arrogante che incendiava in lei una passione proibita, Ceidre fu risucchiata in una relazione pericolosa legata al destino dell'Inghilterra e del Re. Eppure con i suoi baci sulle labbra, le sue abili mani sul suo corpo, avrebbe dovuto lottare per non arrendersi...



Non avevo letto niente della Joyce prima di questo volume ed in giro avevo sbirciato commenti contrastanti sull'autrice.
Ho deciso che volevo farmi un'idea mia e ho fatto bene in definitiva a non lasciarmi scoraggiare da quelle a cui non era piaciuta.
Questa prima storia che parla di Rolfe e di Ceidre mi ha convinto sia per l'ambientazione che per il ritmo.
Di solito in questo genere di romanzi tendo ad annoiarmi nella parte finale del racconto e la trascino perchè alla fine devo arrivare.
Qui non mi sono per niente annoiata.
L'atmosfera medievale è ben rappresentata con queste atmosfere di guerra e violenza, ma allo stesso tempo di grandi passioni.
Il personaggio di Rolfe è quello di un uomo sanguinario che pian piano scopre l'amore. Ho trovato credibile il modo in cui solo sul finale si rende conto che la sua ossessione per Ceidre è in realtà amore.
Certo che la protagonista diverse volte mi ha fatto infuriare.

Lo ha praticamente tradito per amore della patria e dei fratelli non so quante volte. Certo lui alla fine le dice che ha capito perchè l'ha fatto, perchè è una patriota come lui.
La scena in cui Rolfe si vede costretto a infliggere a Ceidre le 10 frustate pubbliche per il suo ennesimo tradimento è molto commovente e mi è piaciuta molto perchè ha svelato tutte le fragilità del soldato.

Mi è piaciuto anche il personaggio di Guy e mi è dispiaciuto sul finale. Lo consiglio a chi ama le storie medievali piene di passione, forza in un contesto storia abbastanza credibile.

 

Nessun commento:

Posta un commento