mercoledì 15 gennaio 2014

LA MENTIRA (Messico 1998)






LA MENTIRA è  una telenovela messicana del 1998 basata su una storia originale di Caridad Bravo Adams, la stessa autrice degli indimenticabili CUORE SELVAGGIO e AMOR REAL.  Le  vicende hanno avuto vari adattamenti, tra cui anche un film degli anni settanta con il grande Enrique Lizade, eppure questa versione in qualche modo è rimasta nel cuore di tutti quelli che l'hanno seguita, malgrado anche alcuni limiti ed errori. Il merito è tutto loro, di Kate Del Castillo e Guy Ecker che seppero dare vita ad una coppia di protagonisti capaci di entrare nel profondo degli spettatori grazie ad un talento attoriale di cui la loro brillante carrie ha dato prova.

Avevo molti dubbi su Kate, in quanto non l'avevo vista recitate, non rientrava nei miei gusti estetici di protagonista e sapevo che era in qualche modo "figlia di..." Il grande Eric Del Castillo, infatti, è presente anche nel cast della storia nei panni dell'amorevole zio che l'ha cresciuta. Eppure, per fortuna, Kate seppe conquistarmi completamente, dimostrando un talento non da tutte. Si vedeva che alle sue spalle c'era una cultura ed un rispetto per la recitazione che solo i grandi hanno e sanno trasmettere.

La storia de LA MENTIRA presenta gli elementi di un intreccio romanzesco.

DemetrioAsunzolo, interpretato dall'internazionale Guy Ecker, ritorna a Puerto Allegre, nella regione di Jalisco, per ricongiungersi con l'amato fratellastro, Ricardo Platas, che non vede da diversi anni in quanto è vissuto in Europa per questioni di lavoro. All'arrivo lo accoglie un'amara notizia. Ricardo si è suicidato per una delusione d'amore per una donna ambiziosa che lo ha lasciato poco prima delle nozze. Con l'aiuto degli abitanti, in un primo momento a lui ostili, ma poi sempre più solidali, Demetrio cerca di ricostruire la storia, per scoprire la misteriosa identità della donna, deciso a vendicare il fratello. Unici suoi indizi sono una misteriosa lettera fimata con una V ed una spilla con la stessa iniziale. Le sue ricerche lo portano a Città del Messico, nella casi dei Fernandez-Negrete, dove ritrova Juan, un vecchio amico conosciuto in Europa, e soprattutto le sue due cugine, cresciute in famiglia, Veronica e Virginia. La prima è una ragazza spigliata e moderna, piena di amici e di corteggiatori. Virginia invece si presenta come timida ed introversa. Convinto che la donna che ha sedotto e abbandonato Ricardo è Veronica, per la quale prova anche una profonda attrazione, Demetrio decide di sedurla ed innamorarla, per indurla a sposarlo e a trasferirsi a Puerto Allegre. Veronica si innamora di lui follemente e decide di rinunciare a tutti i suoi progetti di vita per seguirlo in un paese lontano ed isolato, senza amici e famiglia, convinta di avere al fianco un uomo che la ama a sua volta. Dopo le nozze, però, Demetrio si trasforma in un uomo turbato e violento che la disprezza e la desidera, che la cerca e la respinge, trasformando la vita di Veronica in un vero inferno. Pian piano la donna mette insieme gli indizi, fino a scoprire la verità che travolgerà la vita di entrambi, in quanto la vera artefice del suicidio di Ricardo è Virginia. Ma ormai il solco tra Veronica e Demetrio è troppo profondo e lei decide di andare via, per smascherare la cugina, riappropriarsi della sua libertà e della sua vita. Demetrio, sconvolto, si rende conto di aver perso la donna che ama alla follia e cerca in tutti i modi di riconquistarla.

Questa a grandi linee la trama di questa telenovela che ha lasciato anche dentro di me il ricordo piacevole di due grandi attori che quando si scontravano erano capaci di incendiare lo schermo. Circondati da una girandola di altri grandi professionisti, sfruttando i paesaggi incantevoli di Jalisco, con i campi di agavi azzurre sotto il cielo immenso e sovrano del Messico, le haciendas di pietra, antiche e storiche, in contrasto con la frenetica Città del Messico, LA MENTIRA si offriva come un piccolo gioiello. Peccato per la parte finale, dove il successo avuto portò ad un aumento di puntate che snaturava la storia, senza darle niente di più.

I vari tentativi di riprenderla non mi hanno mai convinto pienamente e per me LA MENTIRA restano Guy e Kate.

IMMAGINI DELLA TELENOVELA









Nessun commento:

Posta un commento