martedì 14 gennaio 2014

LA PROMESSA DELLA ROSA di Brenda Joyce (LA SAGA DEI DE WARREN E DEGLI O'NEILL VOL.II)

La distanza temporale rispetto al primo non è eccessiva, tanto che ritroviamo anche Rolfe e Ceidre, ormai maturi e felici.
Che dire? Spesso i figli non sono all'altezza dei padre e posso dire che lo stesso si può dire di Stephen rispetto a Rolfe, non che il protagonista non sia fisicamente notevole, carismatico, ma il padre era il padre. :wub: :wub: :wub:
Anche Mary, principessa di Scozia, alla fine mi ha un pò deluso se la paragono alla suocera, Ceidre.
L'Inghilterra in cui si svolgono le vicende è quanto mai preda di guerre e scontri interni tra normanni, scozzesi e vari gruppi e la famiglia De Warrene incrementa sempre di più il suo potere.
Ho trovato credibile il modo in cui Sephen coglie al balzo l'occasione di accrescere il prestigio e la forza della sua famiglia ripudiando la fidanzata storica, Adele Beaufort (che intreccerà una storia con il fratello aricidiacono di Stephan), per sposarsi con Mary, anche contro la sua volontà, peccato che poi finisca per innamorarsene e vivere ossessionato dal timore del tradimento.
Mary però non è Ceidre (che tradiva l'amore della sua vita per ragioni politiche diverse volte), e non esita a dare le spalle al padre (che non glielo perdonerà mai) e a tutta la famiglia.
Nel complesso è un libro più corale rispetto al primo con storie secondarie, una folla di personaggi ed intrighi vari.

Mi chiedo però perchè non punire Roger che è responsabile del tentato omicidio di Mary. E' lui che la getta nel Tamigi, ma nessuno lo scoprirà mai.


Romanzo carino, ma a mio parere non bello come il primo.

Nessun commento:

Posta un commento