mercoledì 22 gennaio 2014

LUNA NEGRA (Spagna 2003)



LUNA NEGRA  è una telenovela spagnola prodotta da TVE nel 2003 che unisce al romance un'atmosfera densa di mistero e di intrigo. Siamo in Spagna, a Madrid. Molti anni prima, una zingara ha letto le carte ad un giovane, Cesar Quintana, prevedendo un futuro brillante:

"La fortuna ti accompagnerà durante 25 anni.Otterrai fama e successo, ma alla fine di questo periodo, tuo figlio avrà un incidente che sarà l'inizio di tutti i tuoi guai!"

Cesar è un uomo maturo, che ha pubblicato un romanzo "El Desvan" che è stato un successo editoriale senza precedenti e che gli ha permesso di conquistare anche un prestigioso premio letterario.  Nel mondo della cultura Cesar Quintana viene visto con un genio grazie ad un solo romanzo pubblicato. Si è sposato con Almudena Velázquez, ereditiera di un magnate del mondo editoriale proprietario della rivista Eclipse. Hanno una figlia, Lucia, giovane, bellissima e piena di senso dell'umorismo. Lucia soffre di un disturbo al cuore che però non le impedisce di vivere la vita con allegria.
Lucia è fidanzata con Rodrigo, ma il loro è un rapporto piuttosto blando e lei sente che non è l'amore della sua vita. Un pomeriggio, mentre si trova in auto con sua madre, le due hanno un incidente nel quale Almudena muore. Lucia viene salvata dal pronto intervento di Miguel, l'autista dell'altra auto, che riesce a salvarle la vita, mentre la fidanzata del ragazzo, Andrea, finisce in coma. Dopo le incomprensioni iniziali legate anche alla responsabilità dell'incidente, tra Lucia e Miguel si stabilisce uno strano rapporto di amicizia, visto in malo modo da entrambe le famiglie. I due però scoprono di avere moltissime cose in comune e finiscono per innamorarsi, anche se non osano conferssarlo per la situazione in cui si trovano. Lucia è fidanzata e Miguel è legato ad Andrea più che mai.

Intanto dal momento dell'incidente sembra che la fortuna abbia abbandonato Cesar Quintana. Durante la demolizione di un palazzo, infatti, vengono alla luce i resti di una persona assassinata 25 anni prima. Miguel è un giornalista investigativo che si occupa di questo misterioso omicidio che porterà alla scoperta di un oscuro segreto che coinvolge la vita di Cesar Quintana, Lucia Quintana e lo stesso Miguel Castellano, tutti e tre uniti misteriosamente al libro "EL Desvan".


LUNA NEGRA è un ottimo prodotto ben scritto e ben recitato che ricordo di aver seguito con grande interesse in quanto il mistero intorno a Cesar Quintana si dipana piano piano, dando ai telespettatori la possibilità di lasciari appassionare dalle vicende. I personaggi sono dinamici e moderni, molto più vicini al nostro vivere e alle nostre abitudini che nei prodotti sudamericani. Lucia Quintana inoltre era una protagonista piena di carattere e di dinamismo, che non si fermava a piangere sulle proprie disgrazie. Telenovela diversa, moderna e piena di fascino, stranamente non riproposta come le altre. Da ricordare anche il matrimonio tra i due protagonisti celebrato con una nota ironica e leggera. EL DESVAN fu pubblicato davvero in Spagna, scritto da Susana Prieto e Lea Velez, i due sceneggiatori della telenovela.

VOTO: 7

FOTO DELLA TELENOVELA















SIGLA



Nessun commento:

Posta un commento