domenica 5 gennaio 2014

QUANDO L'AMORE DIVENTA CORAGGIO (Love's Everlasting Courage)

 Secondo Prequel de THE LOVE SAGA, il film TV QUANDO L'AMORE DIVENTA CORAGGIO segue a ruota l'episodio precedente nella programmazione di RAI2 di questi giorni. La pellicola è sempre del 2011 anche se le vicende narrate ci presentano un salto temporale di circa dieci anni.

Clark Davis ha ormai messo radici a Trinity dove vive con Ellen e la piccola Missy di circa 9 anni. Sparita è la sorella Cassie, a cui non si fa mai riferimento, come non ritroviamo neanche Millie, l'amica di Ellen. Sono passati dieci anni, ma non si fa cenno a quello che può essere capitato a questi personaggi e a mio parere è una pecca notevole che mi auguro manchi al romanzo. Clark ed Ellen sembrano innamorati come il primo giorno, anche se le difficoltà non mancano alla fattoria. Una terribile siccità ha colpito la zona e Clark si è dovuto indebitare con una banca alla quale non riesce a restituire la somma pattuita. Per aiutare l'economia familiare, Ellen decide di trovare lavoro in una sartoria del paese, ma ben presto viene colpita dalla scarlattina che la strapperà alle braccia del marito e della piccola figlia, non prima di aver fatto promettere a Clark di non chiudersi all'amore e alla vita. La morte di Ellen è un'ombra che cade sul cuore dell'uomo, malgrado i suoi genitori siano presenti al suo fianco per aiutarlo ad andare avanti con la fattoria e la piccola Missie. La fede di Clark vacilla davanti al peso delle prove a cui viene sottoposto, ma la generosità degli abitanti di Trinity, che ricambiano l'aiuto e l'amicizia che l'uomo ha dato loro durante questi anni, riconcilieranno Clark con la vita e con Dio.

Rispetto al film precedente, QUANDO L'AMORE DIVENTA CORAGGIO ha tinte più fosche e drammatiche. Clark smette i panni romantici dello straniero di passaggio che si lascia conquistare dall'amore, ed indossa quelli di un uomo fatto e finito che combatte battaglie quotidiane. E' un ottimo marito, un buon figlio ed un ottimo padre, eppure le difficoltà della vita si abbattono su di lui con durezza. La sua determinazione nel portare avanti la fattoria, nel non voler abbandonare la casa di Ellen e le terre che gli ha lasciato ci dimostrano come il ragazzo sognatore, desideroso di avventure e pronto a fuggire, sia ormai solo un ricordo che custodisce nella sua memoria.

I valori del film sono quelli della famiglia, dell'importanza della fede, della terra..

Film nel complesso gradevole, anche se, come dicevo, sicuramente meno solare dell'altro.

VOTO: 6/10

IMMAGINI DEL FILM














Nessun commento:

Posta un commento