mercoledì 22 gennaio 2014

SECRETO DE AMOR ( Venezuela - Stati Uniti 2001)




SECRETO DE AMOR è una coproduzione venezuelana e statunitense del 2001, ambientata tra Caracas e Miami, con protagonisti Scarlet Ortiz e Jorge Aravena. Le vicende iniziano in Venezuela dove Maria Clara e Carlos Raul sono fidanzati e sognano con sposarsi quanto prima. I loro progetti vengono mandati a monte quando Carlos Raul perde il lavoro e frustrato il giovane decide di seguire la strada di molti ed emigrare negli Stati Uniti con la speranza di un futuro migliore. Maria Clara, anche se con il cuore a pezzi per la separazione, rimane a Caracas con la madre e la sorella. Carlos Raul si trasferisce a Miami dove il suo destino sarà segnato dall'incontro con Barbara Serrano-Zulbaran, erede dell'impero di alberghi di lusso insieme al fratello Lizandro. La donna, viziata ed abituata ad ottenere tutto quello che desidera, si incapriccia con Carlos Raul e decide di conquistarlo. Lui si lascia sedurre dalla richezza di Barbara e da tutte le possibilità che questa sembra offrirgli. Intanto a Caraca Maria Clara perde la madre e decide di raggiungere a Miami il  fidanzato con l'intenzione di lavorare per aiutarlo e coronare il loro sogno per sposarsi.  Ignora che Carlos Raul sta organizzando le sue nozze con Barbara. Ma il destino di Maria Clara sarà segnato dall'incontro con Lizandro, un uomo nobile e generoso, che cerca di superare il lutto della perdita della sua fidanzata, conteso da molte donne, prima fra tutte Vilma, ma innamoratosi perdutamente di Maria Clara....

SECRETO DE AMOR la ricordo come una delle peggiori telenovelas che mi siano capitate negli ultimi anni. La trama procede a tentativi; ci sono molte incongruenze, dimenticanze e personaggi senza una propria psicologia. Partendo già dal titolo, SECRETO DE AMOR ci rendiamo conto che ci sono dei problemi, soprattutto se si penso che il segreto dovrebbe essere il fatto che il protagonista nasconda alla sua fidanzata la sua relazione clandestina con Barbara che poi, per motivi economici, sfocerà in un matrimonio. Il chè è assurdo se si parla di amore. Avrebbe avuto più senso se si fosse chiamato SECRETO DE INTERES. Il vero segreto d'amore sembrava più credibile il silenzio di Lizandro sulla sua identità nella prima parte della storia.

Maria Clara rientra nel cliché delle solite protagoniste vecchio stampo, vittime del destino e della malvagità di altri, che alla fine si conquista il suo diritto alla felicità con una buona dose di lacrimoni. A tratti però tocca davvero l'apice, cose sottolinea una donna presso cui lavora in nero come baby-sitter che osserva che una persona tanto stupida merita di essere sfruttata. Carlos Raul non sembra invece rientrare nei canoni del galan e questo spiega il pochissimo consenso conquistato presso il pubblico. Povero, senza cultura, senza vere ambizioni (dice di voler diventare pianista, poi ci ripensa), dichiara di amare Maria Clara, ma poi si sposa con Barbara, cerca di dimenticarla con Yesenia, Erica...Non si capisce perchè Maria Clara ne sia innamorata.

Lizandro è il marito ideale, il compagno sempre presente, l'uomo che la ama, l'aiuta, le è accanto in ogni momento (forse troppo perfetto tanto da non arrabbiarsi mai, neanche di fronte ad una donna che lo sposa, lo lascia, lo rivuole, lo fà aspettare 7 anni per poi fuggire con un altro). Il pubblico comunque parteggia per lui e rimane deluso.

Barbara la "villana" non ha una sua chiara linea di comportamento. Dice di amare suo marito, ma cerca di cambiarlo di continuo. Dice che Maria Clara si è intromessa nella loro vita, quando è vero il contrario, la disprezza perchè è povera, ma si è scelta un marito che è il più povero di tutti. Le sue incoerenze si giustificano con la pazzia.

Grande sfoggio di attori noti (mister e miss di concorsi celebri), corpi palestrati, trama inconsistente. Non si sà se ridere o piangere. Inquietante infine la morte di Vilma, personaggio comico che finisce massacrato da un maniaco. Sicuramente un colpo di scena, ma non basta.

VOTO: 3/10

FOTO DELLA TELENOVELA





Nessun commento:

Posta un commento