giovedì 23 gennaio 2014

TE VOY A ENSEÑAR A QUERER (Stati Uniti - Colombia 2004)


Telenovela di TELEMUNDO realizzata in collaborazione con RTI (2004).
La storia inizia nella capitale, dove Diana Rivera, una giovane veterinaia con le idee molto chiare sul suo futuro, incontra in una discoteva una sera un ragazzo, Pablo Mendez. La ragazza lo rifiuta con decisione, considerandolo subito un ragazzino viziato, come infatti è. Pablo invece si sente subito attratto da Diana e cerca in tutti i modi di sapere chi è. Alcuni giorni dopo a Diana arriva una proposta interessante, quella di trasferirsi nel piccolo pueblo di Soplaviento, sulle montagne, per occuparsi degli animali della hacienda dei Mendez. Qui incontra Alejandro, il padre di Pablo, che incarna l'uomo dei suoi sogni. Anche se affascinata, Diana si rende conto che è un amore impossibile, perchè Alejandro è felicemente sposato. Tutto cambia quando Isabel, la moglie di Alejandro e la madre di Pablo, muore. Alejandro riesce a superare il dolore per la perdita grazie all'amore per il lavoro e alla presenza decisa di Diana. Quando, dopo un pò di tempo, Diana si rende conto che l'uomo comincia a ricambiare i suoi sentimenti, si rende anche conto che Pablo non è solo infatuato di lei, ma è davvero innamorato per la prima volta in vita sua.
La scoperta dell'amore tra Diana e suo padre sconvolge per sempre la vita del giovane Pablo....
Sullo sfondo si dipanano le mille vicende di questo pueblo con tutta la sua colorata folla di personaggi...


La storia di snoda intorno al trinagolo Alejandro- Diana - Pablo con le varie vicende legate agli ingrighi della villana, Deborah Buenrostro, e alle sopraggazioni di Milciades Contreras, signorotto di campagna che tiranneggia il piccolo paese di Soplaviento Affollatisimo lo sfondo degli altri personaggi, dalle tre sorelle sedotte e abbandonate dal donnaiolo Sacrificios, ai tre figli avuti dalla relazione, al giudice integro ed incorruttibile, ex-seminarista, all'esuberante Flor o alla sfortunata Camila.

Storia corale di vicende politiche e sentimentali di un piccolo paese verdeggiante che sorge tra alture immerse nella nebbia e battute dal vento. Grande risalto viene dato alle figure femminili, a partire da Diana Rivera che non è l'ingenua cenerentola che conquista la felicità a furia di pianti e sopportazione, ma una donna decisa, colta, con una sua carriera alla quale non rinuncierà neanche quando convolerà a nozze con l'uomo della sua vita. E poi la forte Espera che è una dei pochi a sfidare apertamente Milciades, sua sorella Clementina, donna d'affari che gestisce con profitto un locale e che sarà poi eletta sindaco di questo piccolo e sorprendente paesino. E se non mancano donne più fragili, tipo Elena, o viziate come Camila, l'esperienza ed il dolore le porterà a crescere e maturare. Così anche il giovane Pablo che da tipico ragazzino abituato al divertimento e al benessere, si trasformerà in un uomo pronto a lottare per ciò a cui tiene, riuscendo a capire e ad apprezzare l'amore profondo che la giovane Camila nutre per lui.

Alejandro Mendez è un uomo deciso, dal carattere forte, molto legato alla famiglia, il più maturo nel folto gruppo di giovani che lo circondano. Presenta i tratti tipici del protagonista nel non riuscire a cogliere gli intrighi che si ordiscono intorno a lui per via della sua intransigenza, cosa che non accade a Pablo, molto più elastico nelle sue valutazioni e decisioni.

C'è una visione molto più moderna della sessualità con una Flor che riesce a distinguere tra amore e sesso, una protagonista che non cerca di difendere la virtù a tutti i costi, ed una Clementina che organizza spettacoli per sole donne nel suo turbolento locale. Gli uomini sono passionali e grintosi, lottano per quelli che amano e per ciò in cui credono, anche il pacato Bernardo mostrerà di avere il coraggio di mettersi in prima linea, pur non ricorrendo allo scontro fisico come Chaba e Pablo.

La trama non mostra nessuna crepa o inverosimiglianza, pur presentando elementi noti. Ha un buon ritmo, l'ambientazione è suggestiva e la regia moderna con stacchi tra una scena ed un'altra con piccoli flash che ci indicano quale personaggio comparirà. L'unica incertezza è data dal titolo, quel TE VOY A ENSEÑAR A QUERER che non mi sembra adatto ad Alejandro Mendez, come si ripete in continuazione. Alejandro è un uomo adulto che già conosce l'aore, come quello sincero e profondo per la moglie Isabel. Con Diana torna ad amare. Più adatto sarebbe attribuirlo a Pablo in quanto Diana inciderà profondamente nella sua vita, trasformandolo da ragazzino viziato e superficiale, incapace di sentimenti profondi,  in un uomo che sa cosa significa amare. Un piccolo neo che però nulla toglia al risultato finale.

VOTO: 7

ELENCO

* Danna García…. Diana Rivera - protagonista
* Miguel Varoni…. Alejandro Méndez - protagonista
* Catherine Siachoque…. Déborah Buenrostro – esposa de Félix, villana
* Michel Brown…. Pablo Méndez – hijo de Alejandro e Isabel
* Jorge Cao…. Milciades Contreras – enemigo de Alejandro, villano
* Martín Karpan…. Luís Carlos Carmona – amante y cómplice de Débora, villano
* Melvin Cabrera…. Salvador Cascante – hijo de Tobías
* Carolina Lizarazo…. Flor del Valle – amiga de Diana
* Ana Lucía Domínguez…. Camila Buenrostro – hija verdadera de Déborah y Milciades
* Sharmel Altamirano…. Elena Méndez – hija de Alejandro e Isabel
* Consuelo Luzardo…. Rufina Rivera – madre de Diana
* Carlos Duplat…. Félix Gallardo – padre de Isabel
* Silvio Ángel…. Pedro Rivera – padre de Diana
* María Elena Doering…. Isabel Méndez
Silvia De Dios…. Empera Ángeles Vivas – hermana de Clemencia y Tulia
* Juan Pablo Shuk…. Juan Manuel Andrade – enamorado de Empera

IMMAGINI DELLA TELENOVELA









TRAILER IN INGLESE (PER IL MERCATO AMERICANO)



SIGLA


Nessun commento:

Posta un commento