martedì 14 gennaio 2014

UN AMORE PROIBITO DI KAREN ROBARDS



Ho trovato questo vecchio romanzo della Robards, da molti considerato introvabile ed ormai un classico.
Ho letto cose positive e pareri discordanti.
Due gli elementi intorno a cui si concentrano le critiche: la differenza di età (lei ha 17 anni e lui 33) e la condizione imperdonabile per le donne di oggi, ovvero il fatto che sia sposato.
Bisogna però a mio parere contestualizzare il tutto.
Siamo in un romanzo classificato come HISTORY, ovvero ambientato nel pieno del XIX secolo. I matrimoni infelice erano davvero un'enormità ed era abbastanza frequente e piuttosto credibile che un nobile di 33 anni (ormai da tutti considerato un uomo adulto e maturo) si fosse formato una famiglia. Da quello che ho capito, lui, il nostro eroe, ancora non ha un figlio e vive praticamente da separato in casa con una moglie che non c'è mai.

La protagonista è giovane per i nostri standard moderni, poco più di una ragazzina fuggita dalla scuola per fare ritorno, con un viaggio improvvisato, in Irlanda. In realtà a quel tempo non era insolito che avesse fatto già il suo debutto in società per trovare marito.
Gli elementi criticati quindi a mio parere sono assolutamente ben contestualizzati.
Ho letto solo una manciata di pagine e le ho trovate interessanti.
Il protagonista sta tornando sotto il diluvio universale irlandese (che ahimè per ragioni personali conosco benissimo) verso il suo castello, maledicendo per tutto il percorso la ragazzina sconsiderata che sta inseguendo.

Lei è la sua "pupilla", la sua protetta, dopo che un fratello scapestrato si era sposato con la madre e poi erano morti entrambi in un nautragio. Anche se era poco più che un ragazzino, lui si è fatto carico della bambina che allora aveva solo cinque anni, ma il peso della situazione gli ha sempre dato piuttosto fastidio, anche perchè lei ha un carattere ribelle che ha creato grossi problemi in tutte le scuole da dove è stata cacciata.

Lei in realtà si è sentita rifiutata da lui che non la voleva neanche incontrare. Dopo due anni in cui non si vedono, c'è il rincontro ed entrambi rimangono stupiti.
Lei perchè il suo tutore è un uomo affascinante, più giovane di quello che si ricordava e lui perchè la ragazza è diventata una donna bellissima e attraente che però lui si impone di considerare come una figlioccia e basta.

 Certo è vero che non è molto originale e che la trama è semplice. L'amore proibito del titolo è ovviamente quello che nasce tra Megan e Justin, per via degli anni di differenza, per via del fatto che lui è il suo tutore e lei una ragazzina, ma soprattutto perchè lui è sposato e quindi la loro è una relazione difficile.
Eppure malgrado la trama semplice, la storia ha un suo innegabile fascino ed i due protagonisti sono personaggi volitivi e decisi che si muovono in un duello continuo, cercando di avere la meglio.

Megan nella prima parte del romanzo si presenta come una ragazzina ribelle che fa di tutto per attirare l'attenzione di Justin perchè ne è segretamente innamorata. Le sembra di coronare il suo sogno d'amore quando lui ricombia i suoi sentimenti, ma la scoperta dell'esistenza di Lady Alicia porta in lei un cambiamento notevole.
La rabbia e la disillusione fanno uscire fuori il carattere e la ragazzina diventa donna.
Devo dire che da quel momento la differenza d'età non l'ho più avvertita come un baratro tra di loro.
Megan si butta nella folle vita londinese, con l'appoggio di Lady Alicia, intenzionata a trovarsi un marito che la porti lontano da Justin.
La seguiamo nel suo trionfale debutto in società, tra pretendenti che la corteggiano, incallinti libertini che vogliono sedurla e Justin, che ostacola tutti i suoi tentativi per trovare marito.
Justin, infatti, come suo tutore legale, ha il diritto di decidere sul suo matrimonio e lui è folle di gelosia perchè non vuole cederla a nessuno.

Quando Megan decide di forzare la mano e dichiara pubblicamente, durante il ballo di debutto, il suo fidanzamento con uno sbarbato Lord che non ha mai avuto una donna in vita sua ( e anche qui plaudo alla furbizia della protagonista che pensa di poterselo giostrare per nascondergli il suo stato), Justin è indotto a portare all'estreme conseguenze le sue azioni, pur di impedirle di sposarsi.
Che dire dell'ultima parte del romanzo? 
Commovente, drammatica e sicuramente più intensa di tutte.
Se nella parte centrale è abbastanza simile ad altri romanzi, con il capovolgersi ed il precipitare della situazione nella parte finale si riprende notevolmente.
Sarà Megan a salvare Justin dall'abisso del senso di colpa che rischia di trascinarso per sempre nell'oblio in quanto il danno provocato è troppo grande ed irrimediabile.

L'AMORE PROIBITO è sicuramente un buon romanzo, che non risente del passare degli anni. Un classico con piccole pecche, decisamente trascurabili. Da leggere!!

Nessun commento:

Posta un commento