lunedì 3 febbraio 2014

NCIS - UNITA' ANTICRIMINE






In questi mesi invernali, su RAI 2 nella fascia oraria dalle 19 alle 20:30, fino a qualche settimana fà, il canale ha trasmesso un telefilm che avevo sbirciato di sfuggita senza mai appassionarmi veramente. I visi dei vari agenti della squadra chiamata NCIS (Navy Criminal Investigative Service) mi erano alquanto familiari, ma ignoravo tutte le dinamiche interne, le caratteristiche di ognuno di loro, praticamente tutte le ragioni che fanno di questa serie una delle più amate non solo dal pubblico degli Stati Uniti, tanto che in patria sono ormai arrivati all'undicesima stagione.

LEROY JETHRO GIBBS
La decisione di mandare le repliche dalla prima stagione, quando l'affascinante Ziva David (Cote de Pablo) non era ancora stata incorporata e al suo posto c'era l'agente Caitlin Todd, da tutti chiamata semplicemente Kate (Sasha Alexander), mi hanno permesso di scoprire un telefilm che mi ha appassionato.

ANTHONY DINOZZO
Nato da una costola di JAG - AVVOCATI IN DIVISA, storia che ho seguito per anni nella speranza di veder trionfare l'amore tra Harm e Mac e abbandonata sfiduciata quasi verso l'ultima stagione, questa nuova serie è frutto dello stesso produttore Donald P. Bellisario e racconta le vicende della squadra investigativa del NCIS, un dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti che si occupa di tutti i casi che coinvolgono membri di questo corpo militare. A capo della squadra troviamo l'ex marine Leroy Jehtro Gibbs (Mark Harmon), affiancato dagli agenti Anthony Dinozzo (Micheal Weatherly), da tutti chiamato semplicemente Tony, Timothy McGee (Sean Murray), Caitlin Todd, fino alla terza stagione, quando lascia la squadra drammaticamente, sostituita da Ziva David, prima come agente di collegamento del Mossad, e poi inserita a pieno titolo. Ad aiutare nelle indagini, anche se dal loro laboratorio, troviamo il medico forense Donald Mallard (David McCallum), da tutti soprannominato Ducky, affiancato dal suo assitente Palmer (Brian Dietzen), e la scienziata Abigail Sciuto (Pauley Perrette) da tutti detta Abby. Alla direzione del dipartimento, in una prima fase abbiamo Jennifer Shepard (Lauren Holly), poi sostituita da Leon Vance (Rocky Carroll).

TIMOTHY MCGEE
Le dinamiche del telefilm ci presentano episodio dopo episodio diversi casi di omicidio, a volte intrecciati con l'attualità delle truppe americane che combattono dentro e fuori dal paese la lotta contro il terrorismo, ma i delitti vengono in qualche modo usati per presentarci la natura dei vari personaggi.
Gibbs è il capo che in qualche modo ricopre anche la figura paterna di riferimento per tutti i "ragazzi" della sua squadra. E' un uomo di poche parole, ma di molti fatti, che si è sposato diverse volte, ma che ha avuto un solo grande amore, la prima moglie, Shannon, persa tragicamente insieme all'unica figlia Kelly. Ad animare il gruppo, con la battuta sempre pronta, con la sua aria da donnaiolo raffinato, troviamo Tony. E' il primo agente della squadra, quello che lavora con Gibbs da più tempo. E' stato proprio quest'ultimo a volerlo al suo fianco, facendolo abbandonare la polizia antidroga di Baltimora. Il suo legame con Gibbs lo induce anche a rinunciare ad una possibile ascesa di carriera pur di rimanere al suo fianco. Con gli altri colleghi ha un rapporto di cameratismo e allo stesso tempo di provocazione simpatica, anche se svilupperà un legame profondo con Ziva.
Kate è parte del gruppo per le prime due stagioni, ma perderà la vita tragicamente durante una missione, uccisa da Ari, un terrorista che aveva incontrato più volte. Ari è il fratellastro di Ziva David, arrivata in un primo momento apparentemente per aiutare Ari, ma finirà per ucciderlo salvado la vita a Gibbs. Ziva è stata addestrata per essere un killer ed è il braccio forte della squadra. Pian piano si scioglierà con i vari membri e stabilirà un rapporto sempre più stretto, soprattutto dopo essere stata abbandonata dal Mossad, prigioniera di alcuni terroristi, e salvata dall'intervento deciso e convinto di tutta la squadra, primo fra tutti Tony.
McGee è invece la mente tecnologia del gruppo. Scrittore per diletto, anche di discreto successo, ha un'aria gentile e per bene ed è amato da tutti, in modo particolare da Abby, al quale è legato anche da affinità intellettuali. E' la cavia di Tony, che lo chiama Pivello perché è l'ultimo entrato nella squadra, ma in realtà il suo atteggiamento è quello di un fratello maggiore. Abby, la scienziata dark, sempre vestita in modo eccentrico, è in realtà il cuore del gruppo, l'anima sensibile che li ama tutti come se fossero parte della sua famiglia. Odia i cambiamenti e anche quando Ziva entra nella squadra per sostituire Kate in un primo momento fa resistenza, prima di adottare anche lei nel suo cuore grande e generoso. Ha con Gibbs un rapporto particolare, di tenerezza, che il capo difficilmente mostra con gli altri. Il dottor Mallard invece è un gentiluomo di altri tempi che parla con i corpi di coloro che giungono da lui e che si interessa non solo di medicina, ma anche di psicologia.

CAITLIN TODD
Ogni singolo membro della squadra dedica completamente la propra vita non solo professionale al NCIS, tanto che gli spazi personali sono alquanto ridotti, ma il legame che li unisce trascende i confini dell'ufficio. Durante le otto stagioni che sono riuscita a seguire, prima che il canale lo sostituisse con l'ennesimo telefilm tedesco,  i momenti emozionanti sono stati tantissimi. Innegabilmente bello è l'episodio di congedo da Kate, un personaggio che aveva conquistato le simpatie dei telespettatori con il suo rapporto di giocosa antipatia con Tony. La morte dell'agente Todd, nell'epidosio CREPUSCOLO, è uno di quei momenti clou che segnano la serie. La battuta scherzosa di lei, prima che Ari la uccida davanti agli occhi di Gibbs e Tony, ghiaccia il cuore del telespettatore. UCCIDERE ARI è la puntata che segna l'inizio della terza stagione, la prima senza Sasha Alexander ed è dedicata essenzialmente al dolore per la perdita di un membro del team, ma allo stesso tempo anche per introdurre il personaggio fondamentale di Ziva David.

ZIVA DAVID
Altri momenti indimenticabili di questa serie sono quelli legati a Gibbs, come quando ricorda la perdita dell'amata moglie e dell'adorata figlia (L'ATTENTATO), quello in cui ritorna nel paese dove è nato e l'incontro con il padre diviene l'occasione per riflettere sul passato; quando abbandona l'NCIS, alla fine dell'episodio L'ATTENTATO PARTE SECONDA e se ne va in Messico, lasciando la squadra nelle mani di Tony.
Altri episodi emozionanti sono quello de IL GIORNO DEL GIUDIZIO, quando Jenny Shepard muore durante un agguato, quando era sotto la scorta di Tony e Ziva e tutto il gruppo cercherà di trovare i suoi assassini, anche se poi saranno sciolti e mandati via dal nuovo direttore Vance che assegna a Gibbs una nuova squadra. L'inizio della quinta stagione ci presenta i cambiamenti che i mesi di lontananza hanno portato. Ziva, tornata nel Mossad, si è legata a Michael Rivkin, altro agente e questo creerà conflitto soprattutto con Tony che nella puntata GIOCO PERICOLOSO lo ucciderà creando una rottura tra Ziva e la squadra. Il legame però che si è creato tra di loro è ormai troppo stretto e quando dopo mesi di silenzio i ragazzi decidono di indagare su che fine abbia fatto, Tony e McGee si avventurano in Africa, sulle tracce di un pericoloso terrorista ricercato dalla loro ex collega. Le salveranno la vita, insieme a Gibbs e Ziva deciderà di tornare in America e di lasciare per sempre il Mossad, richiedendo ed ottenendo la cittadinanza americana ed entrando a pieno titolo nella squadra.
ABIGAIL SCIUTO

Pultroppo l'interruzione dell'ottava stagione mi ha lasciato con le varie vicende in sospesto, ma sono felice di aver fatto questa scoperta. NCIS è un ottimo prodotto dove il successo è dovuto ad una serie di personaggi ben scritti e ben recitati.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALLA VARIE STAGIONI

Gibbs: Tony, fai il pieno al furgone
Tony: Gibbs, non c'è il personale per questo genere di mansioni?

Gibbs: si, ce l'ho di fronte...

***


Tony: Non sono all'NCIS proprio da ieri Kate, anzi sapete che domani sono proprio..
Gibbs: Festeggi i due anni
Tony: Sei gentile a ricordarlo Gibbs. Ricordi anche chi mi ha arruolato

Gibbs: Sembrava una buona idea... all'epoca. 

***

Kate: I tuoi pensieri spaziano solo tra il pornografico e l’osceno.
Tony: E allora?

***


Tony: Che stai facendo?
Ziva: Ti sto osservando Tony

Tony: non potresti farlo in modo meno agghiacciante? 

***

 
Ziva

- Se fossi in te mi darei una sistemata ai capelli. sembrano le spine di maiale spino.. no di un suino spino.. no.. come si dice?? ecco! un porco spino! 

***

Episodio 1, La solita routine


Ziva: Tony, perché sei qui?
Tony: Tieni conto che mi hanno iniettato il siero della verità, quindi non posso rendermi conto di quello che ti direi.
Ziva: Tony, ti ho chiesto, perché sei venuto?
Tony: Perché non posso vivere senza di te.
Ziva: Ora, morirai con me, io non ho mai chiesto a nessuno di morire per me, io non merito tanto.

Tony: Non cambi mai, vero?


***

"La cosa importante è cambiare per se stessi, non per gli altri" - Ducky

***

Tony: voi due passerete il weekend insieme? Grr... se penso voi due che...
Kate: sei un porco!
Tony: Pivello... sai dove vanno?
McGee: si... ma non sono autorizzato a dirlo a te
Gibbs: [arrivando] beauty farm
Abby: Gibbs!
Gibbs: passerebbe tutto il giorno a fare ipotesi, e deve concentrarsi sul lavoro...

Tony: grazie infinite capo...
***

Di Nozzo (rivolgendosi a Tim e Kate): Divido l'ufficio con due deficienti!
Gibbs (arrivando e sentendolo): Con te fanno tre, Dinozzo.

***


IMMAGINI








DOTT. DAVID MALLARD "DUCKY"

ZIVA

TONY E KATE

GIBBS




  

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/n/ncis-naval-criminal-investigative-service/citazione-45520?f=w:1732> 

Nessun commento:

Posta un commento