domenica 9 febbraio 2014

TOTAL ECLIPSE OF THE HEART (St. 5 Ep. 13)


La tredicesima puntata della 5 stagione di THE VAMPIRE DIARIES ci presenta una situazione alquanto nota che dona una sorta di deja vu, in quanto Damon, abbandonato da Elena, si è lasciato andare al suo lato oscuro ritornando ad uccidere, spinto da Enzo. E' in qualche modo il vecchio Damon delle prime stagioni, quello ubriaco, malvagio, ma allo stesso tempo dalla battuta pronta, disinteressato a tutti e guidato dal suo istinto omicida. Ovviamente è un tentativo di smaltire il dolore per la perdita della donna amata, ma onestamente come ho già detto, mi è sembrata una trovata alquanto ingenua, ed una sorta di passo indietro.

Damon rapisce Jeremy (nuovamente e non so più quante volte il fratellino di Elena sia stato lo strumento per ricattare la sorella, Bonnie o qualche altro personaggio) e lo affida alle torture di Enzo per convincere Bonnie a trovare il dottor Wes e vendicarsi di lui. A dare smalto alla storia ci pensa Katherine, che mi sembra assolutamente l'unica anima divertente e scanzonata in questa storia che sta diventando sempre più noiosa. Ormai entrata letteralmente nella pelle di Elena, inizia la puntata scrivendo su un nuovo diario "Amo la mia vita!" Kat infatti adora se stessa più di chiunque altro. Sentendosi libera per la prima volta, è decisa a godersi la sua esistenza, a cancellare Damon e a riconquistare Stefan. Né Caroline né Bonnie sembrano rendersi conto che la loro amica è alquanto diversa, e questo la dice lunga sulla loro amicizia. Praticamente si conoscono dai tempi dell'asilo, ma Katherine, con l'aiuto della figlia Nadia (che utilizza un inconsapevole Matt), riesce comunque a non farsi scoprire.

Caroline è decisa a dimenticare sia Tyler che Klaus e quando è in questa fase a Mystic Falls c'è sembre una festa dove andare. Mi chiedo se si cia un episodio senza un evento mondano! L'occasione è il Ballo dei Cuori infranti, dove portare una foto di un ex per poterla macinare e magari fare nuovi incontri. Katherine spera di coglie l'occasione per incontrare Stefan e quando questi lo chiama per dirle che ci sono dei problemi, lei lo invita al ballo. Quì si recano anche Bonnie e Damon, con l'intenzione di trovare una strega che possa fare l'incantesimo per localizzare Wes. Mentre Katherine cerca di tastare il terreno con Stefan, Caroline sembra preoccupata per l'amica, come se temesse che lei voglia buttarsi tra le braccia del fascinoso Salvatore senza considerare i suoi sentimenti per Damon. Katherine invece, spiando la complicità tra la bionda vampira e Stefan, teme che tra i due possa esserci qualcosa di più dell'amicizia, come sperano tutti i fans di questa coppia.

In realtà Stefan non vuole raccontare alla presunta Elena dell'ennesimo sequestro di Jeremy, perché teme che la giovane Gilbert, scoprendolo, possa allontanare definitivamente Damon e quindi uccidere ogni speranza di recuperarlo. E qui arriva una delle scene più divertenti dell'episodio, perché mentre tutti, sopresi da Elena a parlare del rapimento di Jeremy, la guardano con aria contrita, Katherine interpreta perfettamente il suo ruolo di sorella addolorata, per poi rivelare ai telespettatori (in un semplice cambio di inquadratura) di non importarsene minimamente dell'odioso Gilbert, che già una volta ha ucciso. Nella monotonia assoluta di questo episodio, che non regala nessuna emozione sincera, e nessuna originalità di scrittura, Katherine è l'unico guizzo di strana e malvagia simpatia, con il suo egocentrismo, con il suo strano amore per Stefan, ed il suo dover interpretare un ruolo che davvero non le piace. Divertente anche il modo in cui salva Jeremy con la respirazione artificiale. Sembra quasi che sia lei a stare male!

Intanto le cose si complicano per Damon, che insieme ad Enzo si è intrufolato nel laboratorio del dottor Wes ed è stato inniettato di una siringa che lo porta a nutrirsi degli altri vampiri, mentre Matt sembra essersi reso conto della verità, ovvero che Katherine non è morta e che è ospite nel corpo di Elena. Mi chiedo se riuscirà a dirlo agli altri o se Nadia cancellerà i suoi ricordi.


VOTO: 5 - 1/2

FRASI TRATTE DALLA PUNTATA

"Caro Diario, amo la mia vita, lo dico sul serio. Essere diventata Elena Gilbert è la cosa migliore che mi sia capitata. Finalmente ho tutto quello che ho sempre voluto.  Sono giovane, in salute, spettacolare. Tutti mi amano. .. Ma la cosa migliore? Sono di nuovo un vampiro. Così riposa in pace, Elena. Grazie per avermi dato la tua vita perfetta. Ed ora che ho corretto l'unica peggiore decisione che tu abbia preso - ovvero innamorarti di Damon Salvatore - riconquisterò l'unica cosa che ho sempre voluto.
"Katherine

***

"Mi capita che mi piaccia il vecchiosadico Damon, Stefan. Infatti mi manca quel ragazzo; quel ragazzo era stupido abbastanza da provare a cambiare se stesso per conquistare una ragazza. Trovati un altro hobby, fratello. Non sono dell'umore giusto per essere salvato." Damon a Stefan.

***

"Sono l'unica persona non infelice in questo ballo di infelici!" Katherine

***

"Ho visto il peggio di Damon, Caroline, e in realtà credo che a lui piaccia il modo in cui lo faccia sentire. Come se più dolore riesca a causare, più ragioni ha la gente di odiarlo. Vuole confermare le aspettative peggiori che gli altri hanno su di lui." Stefan a Caroline

***

IMMAGINI DELL'EPISODIO











Nessun commento:

Posta un commento