domenica 9 marzo 2014

GONE GIRL - Stagione 5 Episodio 15






Il quindicesimo epidodio della quinta stagione di THE VAMPIRE DIARIES è un congedo da un personaggio carismatico come quello di Katherine Pierce, la cui assenza a mio parere potrebbe creare un vuoto narrativo notevole.

I nostri "eroi" infatti, alla fine della precedente puntata, hanno capito che la persona che ha condiviso la propria vita con loro nelle ultime settimane non è la dolce Elena Gilbert, ma l'ingegnosa Katarina Petrova, che con un abile colpo di scena si è impadronita del corpo e dell'esistenza della sua Doppelganger. Anche se loro ci hanno messo un po' a renderse conto, Katherine, che è sempre un passo avanti a loro, si rende conto subito che qualcosa non va, per via delle varie insistenze da parte di Caroline, di Bonnie e di Damon a ricomparire. La secolare vampira infatti si trova accanto a Nadia, ormai in fin di vita per colpa del morso di Tyler. Nel suo delirio, la donna rievoca la sua lunga ricerca attraverso la storia di una madre sempre in fuga. Katherine cerca di salvarla, ricorrendo all'aiuto del dottor Wes, perché questi possa trovare un antidoto al morso del licantropo. Intanto Damon, giocando sulla gelosia di Tyler, che ancora non riesce a chiudere il capitolo Caroline, riesce a liberarsi dalla prigionia benefica di Stefan e corre alla ricerca di Wes. Katherine arriva troppo tardi dal medico, che trova ormai fatto a pezzi, mentre Stefan recupera una Nadia morente, costringendo Katherine a scegliere tra rivedere sua figlia, consegnandosi al nemico, o fuggire ancora e per sempre. Katherine opta per la prima possibilità ed in una scena mitica di addio e confronto, si congeda dall'unica creatura che l'abbia davvero amata, ovvero Nadia, e ricorda ai suoi aguzzini che tutti loro devono qualche cosa della loro esistenza a lei, non solo nel male, ma anche nel bene. A Stefan tocca la pugnalata finale che chiude il cerchio dell'esistenza centenaria di Katarina Petrova. Ma ancora una volta c'è un colpo di scena. Decisa a vendicarsi, prima di recarsi al patibolo, si è iniettata un virus creato da Wes. Quando Elena si sveglia, davanti ai due fratelli Salvatore, trova la siringa usata da Katherine. Quest'ultima, che dovrebbe attraversare Bonnie per poter andare dall'altra parte, ovvero nel mondo dei morti, non riesce a passare e viene risucchiata da forze oscure che la portano lontano.

Da un punto di vista narrativo, l'episodio è innegabilmente emozionante. Katherine Pierce domina la scena dal primo all'ultimo episodio, nel suo complicato rapporto con la figlia, nei suoi sentimenti profondi e difficili, nel suo coraggioso affrontare i suoi aguzzini e nel porre fine al suo perpetuo fuggire. In definitiva è lei che decide di andarsene di scena, in quanto cede al ricatto e decide di dire addio a Nadia e di starle vicino mentre sta morendo, come non ha potuto fare durante la sua vita. Nel suo breve racconto di quella che sarebbe stata la loro vita, se il destino non le avesse ostacolate, scorgiamo il bagliore di quella che avrebbe potuto essere la vita da Katarina senza il dolore e la follia, senza quelle forze soprannaturali che hanno alterato il suo cammino. Tutti gli altri personaggi in qualche modo sono deboli e sfumati in questa puntata di congedo. Lo sapevamo fin dal principio che la vita di Kat nel corpo di Elena non sarebbe durata a lungo, ma è stato bello crederci ed esserci liberati per un po' di un personaggio noioso come la Gilbert. Se esite qualcuno che mi sappia spiegare perché Elena debba essere considerata un'eroina positiva rispetto a Katherine me lo faccia sapere. Ormai vampira ha ucciso anche lei, ha spezzato il cuore di Stefan (che continuo a chiedermi che ci faccia ancora a Mystic Falls invece di prendere le distanze dovute dalla situazione), e probabilmente nella situazione di Katherine avrebbe fatto le stesse scelte. In questo telefilm le ombre sono davvero ampie su tutti i personaggi ed una netta divisione tra buoni e cattivi mi sembra assurda. Questo volerci dire che Katherine è l'origine di ogni male mi pare davvero esagerato, in quanto tutti loro, nel corso di cinque stagioni, hanno fatto scelte alquanto dubbie.

A parte questa mia considerazione personale, mi chiedo una cosa. Se il possesso del corpo di Elena era diventato permanente con la conclusione del rituale fatto da Catherine e Nadia, una volta eliminata Kat a mio parere ci sarebbe stato un guscio vuoto e non più Elena nuovamente in sè. Da un punto di vista puramente narrativo questo avrebbe avuto una sua coerenza. Ma ovviamente gli autori vanno avanti a tentativi e quello che si percepisce è una certa inconsistenza di tutta la quinta stagione, con questi cattivi che compaiono per un paio di puntate, poi vengono eliminati, poi si riprende con uno nuovo che arriva. Mi sembra che ci sia una certa incertezza generale, come se non si capisse bene dove andare a parare. Mi chiedo adesso che Katherine è sparita, Wes è stato eliminato, contro quali nemici combatteranno i nostri strani "eroi". Temo solo che si scivoli nella noia al cubo!

VOTO: 7


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


"Ok...allora...Chi ha il coltello? Chi di voi ucciderà l'elusiva Katherine Pierce una volta per tutte?" (KATHERINE)

****

"Nadia, guardami, guardami, sono qui. Sono proprio qui...Questa non è la vita che avresti dovuto avere.  Cinquecento anni cercando una madre che alla fine sono risultata io!" (KATHERINE A NADIA)

***

"Non ti ho fatto questo! Tu sei questo! Ho semplicemente tenuto su lo specchio" (WES A DAMON)

****

"Mi incolpi per quello che sei. Mi dispiace. Mi dispiace di averti trasformato. Mi dispiace di averti indotto ad abbandonare la guerra.  Mi dispiace che tu non sia morto come uno sconosciuto dimenticato su un campo di battaglia insanguinato. Mi dispiace che tuo padre non abbia potuto vivere un altro giorno che avresi reso disgraziato. Mi dispiace di aver dato alla tua vita un proposito, impeto, passione, desiderio. Mi dispiace che tu sia quello che sei perché ti ho insegnato ad amare." (KATHERINE A DAMON)

****

"Beh Stefan, ho sempre voluto sapere che si prova ad essere amati da te e penso che entrambi concordiamo sul fatto che, per un breve momento, i tuoi sentimenti erano reali. Questo è davvero stato il ruolo di una vita. Ti amo Stefan, ti ho sempre amato!" (KATHERINE A STEFAN)

****

"Suppongo che è così che la nostra storia d'amore finisce!" (Katherine a Stefan che l'ha pugnalata)

****

FOTO DELL'EPISODIO








Nessun commento:

Posta un commento