domenica 16 marzo 2014

ODORE DI ZOLFO (Stagione 1, Episodio 2)



Il secondo episodio della serie della NBC, DRACULA, ci permette di addentrarci un po' di più nella vita dei vari personaggi. Alexander Grayson diventa l'amante di Jane, anche se sospetta che la donna sia in qualche modo coinvolta nell'Ordine del Drago, e quindi oggetto della sua vendetta. Nella sua mente e nel suo cuore, intanto, lo perseguita l'attrazione per Mina Murray, anche per via della sua sorprendente somiglianza con Ilona. La ragazza intanto deve affrontare un difficile esame all'università. Un giorno si incrocia per strada con Grayson che le offre un passaggio con la sua carrozza e discutendo dei suoi timori, lui la sprona a combattere per i suoi sogni. Forte di questo consiglio, Mina supera brillantemente la prova. Intanto Alexander ha offerto un lavoro a Jonathan, con lo scopo si avvicinarlo ed usarlo per scoprire i segreti dei vari membri dell'Ordine. Il giovane giornalista accetta solo perché il nuovo lavoro gli darà la possibilità di avere i mezzi economici per chiedere la mano di Mina. La sera in cui ne sta discutendo con i suoi colleghi del giornale Mina lo sorprende mentre rassicura gli amici che una volta sposati convincerà Mina ad abbandonare il proposito di diventare medico e di dedicarsi ad attività più femminili. Delusa dalle sue parole, Mina si allontana e rinfaccia al giovane di non averla mai appoggiata. Intanto Dracula, scopre un segreto di Lord Laurent e decide di usarlo a suo vantaggio. Mentre Van Helsing cerca di trovare un antidoto che permetta a Dracula di uscire alla luce del sole, Alexander scopre che Jane è una cacciatrice dell'Ordine del Drago.

Questo è a grandi linee il plot della seconda puntata che ci permette, come detto prima, di immergerci maggiormente nella storia e nell'ambiente vittoriano. Il potere del denaro comincia ad emergere con la sua forza tentatrice seducendo Harper che accetta di collaborare con un personaggio che ha trovato nel loro precedente incontro visionario ed egocentrico. Ho amato vari momenti della storia, come l'inizio in cui Dracula, seduto accanto al fedele Renfield, gli spiega perchè non vuole trasformare Mina in una creatura simile a lui, anche se allo stesso tempo non riesce a starle lontano; e particolarmente toccante è anche la loro interazione in carrozza, quando lui le consiglia di lottare per i suoi sogni e non abbandonarli, praticamente l'opposto di Jonathan che pur dicendo di amarla sogna di trasformare la sua natura e di riportarla nei ranghi che la società impone alle donne sul finire dell'ottocento.

L'Ordine del Drago ancora si delinea come una società segreta che si muove nell'oscurità, quasi più dei vampiri, senza sapere che il loro nemico cammina in mezzo a loro e che è molto più vicino di quanto credano.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

"Se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni, in tutti i miei viaggi, Miss Murray, è che per quanto riguarda i sogni, uno può vacillare, ma l'unico modo per fallire è abbandonarli!"

******










Nessun commento:

Posta un commento