lunedì 21 aprile 2014

DARK ANGEL - Soldati Perfetti (Stagione 1, Episodio 1)



Questa serie televisiva, trasmessa dal canale americano Fox nel 2000, mi era capitata sotto "mano" diverse volte, facendo zapping televisivo, ma non mi ero mai fermata a vederla per esteso. Non sono mai stata una grande appassionata di fantascienza e quella Seattle futuristica, sporca e cattiva, mi aveva in qualche modo tenuto lontana. Non nego di aver notato la protagonista, e soprattutto il biondo personaggio di Logan, un giovanissimo Michael Weatherly che poi avrei apprezzato nel ruolo di simpatica canaglia in N.C.I.S. Ieri per caso ho deciso di fare un tuffo in questa storia, recuperandola tra le mie mancanze.

Il PILOT, ovvero il primo episodio introduttivo, ha una lunghezza quasi da film, ben un'ora e ventritre minuti per introdurci nel mondo di Max Guevara. La scena inizia nel Wyoming in una notte imbiancata di neve dove un gruppo di ragazzini, particolarmente dotati, fugge da un laboratorio militare. Max è una di loro. Siamo nel 2009, oggi passato, ma ieri futura lontano di una decina di anni dalle riprese del telefilm. I ragazzini sono costretti a separarsi e Max, caduta in un lago ghiacciato riesce a scappare. Un ulteriore balzo avanti ci precipita nel 2019, che per noi è futuro prossimo, ma che all'epoca era quanto mai distante. Il mondo e soprattutto l'America sembra essere precipitata in un regime totalitario, dove la polizia ed il goneverno controllano i loro cittadini, soffocando qualsiasi aspirazione di libertà. A infrangere il muro di omertà con un pensiero libero è un programma pirata che si impone sui canali televisivi, chiamato FREEDOM, dove "Solo Occhi", racconta le malefatte di oscuri personaggi tutelati dal denaro e dal potere.

Max vive nascondendo la sua identità, ovvero quella di X5, ovvero umani geneticamente superiori, creati in laboratorio per scopi governativi. Non sa se quella lontana notte altri come lei sono riusciti a fuggire, ma il desiderio di non essere scoperta la induce all'anonimato, anche se ha pagato un investigatore per rintracciare la donna che quella notte si è fermata per aiutarla a fuggire. Lavora come corriere per la Jam Pony durante il giorno e la notte arrotonda come ladra. Una notte si introduce in un appartamento per rubare una preziosa statua antica, ma sorprende il proprietario davanti ad un elaborato computer che registra una nuova puntata di "FREEDOM". "Solo Occhi" è Logan Cale, un hacker solitario che lotta nella speranza che le cose possano cambiare. Max riesce a fuggire svelando doti non proprio umane e Logan la rintraccia facilmente per proporle di unirsi a lui nella sua lotta.

Max è una creatura solitaria che ha imparato a guardarsi le spalle e a chiudere il suo cuore. Lo dimostra anche il modo in cui tronca la sua storia con il suo fidanzato, che l'accusa di non essere mai sincera al cento per cento con lui e di nascondere una parte imporatante. La giovane infatti rifiuta categorica di mettere a repentaglio la sua vita per aiutare Logan a difendere Lauren e la figlia di quest'ultima, ricercate da un brutto ceffo potente e intoccabile, un tale Edgar Sonrisa. Giorni dopo, davanti agli occhi di tutti, la televisione trasmette l'attentato subito da Logan ed il rapimento della bambina.

Pur non volendo ammettere i sensi di colpa che prova per quello che è capitato a Logan, Max si reca in ospedale e salva l'uomo dal killer che Sonrisa ha inviato per eliminarlo. Decisa a liberare la figlia di Lauren Max si intrufola nel covo di Sonrisa e con un'abile interpretazione riesce a scoprire dove la bambina è tenuta prigioniera. Ignora che gli uomini di Manticore, il centro governativo nel Wyoming da cui è fuggita, è sulle sue tracce e solo per un pelo riesce a non farsi acciuffare.

Nella parte conclusiva del lungo episodio, vediamo Max a casa di Logan, che registra un nuovo episodio come "Solo Occhi", e che è rimasto su una sedia a rotelle. Propone alla ragazza di essere le sue gambe, ma lei rifiuta ancora una volta. Logan però le consegna un fascicolo su un ragazzino imprigionato per sole 3 ore dopo un tentativo di furto e che sul collo ha un codice a barre come il suo, la prova che quella notte a fuggire dal centro non è stata sola. Max si lascia tentare dall'accordo con Logan, sperando di rintracciarli.

Questo primo lungo episodio ci permette di fare una conoscenza generale dei personaggi. Ha un certo ritmo, anche se a mio parere gli anni passati si notano, soprattutto nella tecnologia. Un futuro lontano che oggi è alquanto prossimo appare obsoleto a livello tecnologico. Per il resto siamo solo alle prime battutte e poco posso dire sui vari personaggi. Max mi appare alquanto dura di carattere e fragile nel fisico,  Logan spicca con la sua aria intellettuale e placida. Gli altri personaggi sono ancora una folla indistinta.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

  • A volte mi sembra che tutto questo non sia capitato a me, come se questa storia me l'avessero raccontata [...] (Max)
********
  • Non tentate di cambiare frequenza. Questo è un bollettino video di Streaming Freedom, è un collegamento clandestino che durerà 60 secondi, non può essere né localizzato né interrotto, ed è la sola voce libera rimasta in città. (Solo Occhi – Logan Cale)

IMMAGINI DELL'EPISODIO






Nessun commento:

Posta un commento