giovedì 17 aprile 2014

VENUTO ALLA MORTE (Stagione 1, Episodio 8)


L'episodio si apre con una scena del passato di Dracula, lui e l'amata moglie in un momento di passione e tenerezza, bruscamente interrotti dall'arrivo degli uomini dell'Ordine che uccideranno la bella Ilona tra le fiamme e condanneranno lui ad una pena più terribile della morte, ovvero la dannazione.

Gia dalle prime immagini comunque ho capito che il registro era quanto mai cambiato e che finalmente la serie sembra aver ingranato la giusta strada. Greyson spia le finestre di Mina, con accanto il fedele Renfield, che lo interroga sulle sue intenzioni con la giovane Murray. Di fronte all'incapacità di Alexander di prendere le distanze dalla donna che è il ritratto vivente della moglie, Renfield teme che possa essere il punto debole che lo trascinerà alla rovina. Ed è un po' quello che hanno capito i suoi nemici da sempre.

Intanto Jayne scopre un nido di vampiri in città e torturandone uno riceve la sconvolgente notizia che un antico è arrivato a Londra, non uno qualunque, ma una vera e propria leggenda, ovvero colui che è chiamato "Il Caduto", o Vlad Tepes, l'impalatore. L'Ordine e Browning non credono alla parola di Jayne e le chiedono prove, in quanto Dracula è per tutti solo una leggenda. Jayne invece rievoca come Tepes, membro dell'Ordine del Drago, fosse stato scomunicato e condannato e che rappresenta il primo vampiro in assoluto, non nato, ma creato con un antico rito. Intanto la donna tronca anche la sua relazione con Grayson in quanto si è resa conto, un po' come tutti, del forte legame tra l'americano e Mina. Quest'ultima confessa al padre di provare una forte attrazione nei confronti di Alexander, ma di amare Jonathan, che è parte della sua famiglia.

Intanto Harker, turbato dai sensi di colpa per l'articolo diffamatorio scritto su Shaw, si confida con un amico giornalista e questi gli consegna un'arma per difendersi, in quanto teme per la sua vita. Jonathan affronta anche Mina alla quale racconta come Grayson l'abbia manipolato. Le dice di stare lontano da lui, per non farsi infettare, ma allo stesso tempo non ha la forza di licenziarsi e di abbandonarlo.

Mina si reca da Alexander ed in un confronto diretto lo accusa di utilizzare il suo carisma per indurre le persone a fare quello che lui vuole e di trasformarle in qualcosa di terribile. Grayson è disperato per il suo disprezzo e solo l'intervento di Renfield riesce a placare la sua furia. Intanto Davenport, ancora alla ricerca della sua vendetta per la tragica fine del figlio, invia i suoi uomini a rapire Mina, che si trova nello studio di Van Helsing. Malgrado il tentativo di fuggire, la giovane viene colpita e legata ad un tavolo dove confusamente vede un uomo dal volto sfigurato che cerca di versarle dell'acido sul viso. Un po' come secoli prima, quando Ilona era stata portata via, qui Mina rischia di essere ancora una volta usata per fare del male a Vlad, solo che questa volta Grayson non è un uomo impotente costretto a subire. Coloro che lo hanno reso un mostro, gli hanno anche dato potere ed il suo arrivo, quando mai sanguinolento e violento, pone fine rapidamente alla vita dei tre ceffi che hanno aggredito la giovane Murray, anche se questa non ricorda chiaramente chi l'abbia salvata.

Intanto i tre corpi impalati nei cancelli del palazzo di Browning valgono come prova che Vlad Tepes è davvero tornato.

Ma la situazione si complica ancora di più quando, accorsi tutti intorno al letto di Mina, Alexander insinua in Harker il sospetto che ad aggredire la donna siano stati gli uomini di Davenport. Accecato dal turbamento e dalla rabbia, senza rendersi conto di essere ancora manipolato, Jonathan corre da Davenport con l'intenzione di ucciderlo, cosa che farà goffamente, non prima di aver sentito l'uomo confessargli la sua verità, ovvero che Grayson lo ha utilizzato per avvicinarsi a Mina, di cui è innamorato da anni, visto che è riuscito a sottrargli un quadro che stava cercando da tempo e che raffigura la donna.

Mentre tutte le situazioni sembrano precipitare nel caos, Van Helsing, mosso sempre dal suo desiderio di vendetta, riesce a sottrarre i bambini di Browning, intenzionato a fargli saggiare il suo stesso dolore.

In generale è stato sicuramente un episodio molto più emozioannte di quello precedente, con le emozioni dei personaggi quando mai visibili, con colpi di scena meno ingarbugliati e più lineari. Mancano ormai solo pochi episodi, ma ancora che molto da dire.

Ah dimenticato Lucy, che decisa a vendicarsi per il rifiuto di Mina, manipolata a sua volta da Jayne, decide di sedurre Harker per far assaporare all'amica il sentimento del tradimento. Ovviamente Harker, dopo essersi convinto che Mina lo abbia tradito con Grayson, cede.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

ALEXANDER: Prenderla ...o lasciarla perdere. Vorrei che fosse così facile. La prima scelta, metterebbe Mina in pericolo mortale.Ma la seconda....porrebbe fine alla mia esistenza. (A Renfield)

*****

JONATHAN (A MINA SU GRAYSON): E'di quanto più vicino al male abbia mai visto.

*****

MINA: Jonathan aveva ragione. Lei contagia le persone. Lei lo chiama fascino, ma lo fa solo per il suo stesso interesse.

*****

DRACULA: Mi hai chiesto di dirti la verità. Me l'hai fatto promettere. Te la dico ora. Nulla è stato più lo stesso da quando ti ho vista per la prima volta. Sei una magia che va oltre la mia comprensione. Lo so che è impossibile, ma tu sei Ilona...che è tornata da me. Ma sei molto di più di questo. Sei anche Mina. Ho cercato di reprimere i miei sentimenti, ma non ci riesco. Mi fai desiderare più di quanto potrò mai avere. Mi fai desiderare di camminare alla luce del sole. Io ti appartengo e tu mi appartieni. 

******

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO













Nessun commento:

Posta un commento