domenica 4 maggio 2014

L'ATTESO INCONTRO (Stagione1, Espisodio 5)


L'atteso incontro del titolo è quello tanto cercato da Max, ovvero quello con Zack, in qualche modo il fratello maggiore che ha guidato i 12 ragazzi di Manticore fuori dalla loro prigionia. Ma spesso quello che si sogna tanto, con passione e desiderio, nella realtà si rivela ben diverso.

L'episodio inizia con un altro arrivo, o meglio ritorno, ovvero quello di Valerie, ex signora Cale, che ricompare nella vita di Logan apparentemente rinnovata. Dai loro discorsi capiamo che l'amore di Logan non era stato sufficiente a salvarli e che i problemi con l'alcol della rossa signora dovevano aver trasformato la loro vita in un vero inferno. Max rimane sorpresa dal ritorno, e soprattutto dalla scoperta che il ragazzo solitario che ha conosciuto in realtà ha un passato. Intanto lei è alle prese con il suo. Il detective Vogelsan, che era stato contattato dalla donna per trovare notizie sui suoi fratelli,  la ricontatta chiedenodole quindicimila dollari per darle informazioni su un altro ragazzo del centro.

Malgrado i mille dubbi, soprattutto di Logan che teme che Max possa buttarsi in una missione suicida, la giovane riesce a procurarsi il denaro, decisa a rintracciare quello che scopre essere Zack. Peccato che all'incontro trova il corpo del detective ucciso. Intanto alla Jam Pony è arrivato un nuovo ragazzo che cerca lavoro, Sam. Tutti lo prendono in antipatia perché ha rimpiazzato uno di loro licenziato bruscamente dal datore di lavoro. Max è troppo presa dai suoi problemi per prestargli attenzione, anche se Sam vorrebbe interagire con lei.

Intanto Max scopre che la vecchia signora Cale è tornata nella vita di Logan, istigata dal suo nuovo compagno, per spillargli denaro. Prima di andare via e di cercare Zack, in una missione che potrebbe rivelarsi suicida, Max racconta la verità ad un disilluso Logan, che affronterà la donna facendo emergere la sua delusione. Infondo voleva cullarsi per un po' nell'idea che Val davvero ci tenesse ancora a lui.

Intanto Max rintraccia Zack, solo per scoprire che si tratta del famoso Sam, responsabile anche della morte di Vogelsan, eliminato per evitare che potesse trasformarsi in un pericolo per Max e gli altri ragazzi di Manticore. Riusciti a fuggire dalle grinfie di Lydecker, Zack le dice che la cosa migliore da fare è lasciare la citta, svanire nella folla e disperdersi. Max si rende conto che non è quello che desidera e che è stanca di continuare a fuggire.

La puntata si chiude su Max e Logan che si confidano le loro reciproche solitudini ed il bisogno, che entrambi hanno, di trovare qualcuno di simile a loro. Anche nel non volersi separare, nel loro scambio di batture, si nota il loro desiderio di unire le loro solitudini.

Anche questa sesta puntata si mostra compatta nella sua scrittura con battute sempre più esilaranti, emozionante, con il filone principale che si sviluppa sempre di più punto dopo punto, mentre i volti degli altri personaggi diventano sempre più familiari.

Nel suo insieme è un altro ottimo episodio.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

HERBAL: Lascia che l'ingiustizia scivoli via da te come acqua!
MAX: Ho lasciato che gli strilli di Normal mi scivolassero addosso come acqua.  Ho lasciato che fidanzati imbroglioni scivolassero via come acqua.  Ho lasciato che tutto quello che è sbagliato e spregievole in questo mondo mi scivolasse addosso come acqua. ....Ma quella è la mia motocicletta!

******

MAX: Non ti ho mai immaginato come il tipo sposato. Sei più come un guerriero solitario, sai, mulini a vento, armatura (a Logan)

******

SAM: Con chi dovrei parlare per lavorare qui?
SKETCHY : Se sei intelligente, con nessuno. Se sei disperato e la prostituzione maschile è fuori questione, parla con quel pazzo! (indicando Norman)

*****

ZACK: Sembri nervosa
MAX: Rispetto a cosa? Se neanche mi conosci!
ZACK: Forse in un altra vita.
MAX: Non credo a queste cose.
ZACK: Non significa che non sia vero.

*******

MAX: Com'è?
BLING: Carina.
MAX: Carina?
BLING: Carina.
MAX: Nel senso di tranquilla, dolce, intellettuale senza essere pretenziosa, studiosa, tipo da college?
BLING: Nel senso di corpo favoloso, davvero, molto divertente, espansiva...corpo fantastico.
MAX: Lascia perdere!

*****

ZACK: Hanno fatto un ottimo lavoro con te. Sei riuscita davvero bene. (a Max)

******

LOGAN: C'è del cibo in cucina, se hai fame.
MAX: Per niente
LOGAN: Neanch'io. Che ora è?
MAX: E' tardi. 
LOGAN: Se vuoi puoi dormire qui...nella camera degli ospiti.
MAX: Nn sono stanca.
LOGAN: Neanch'io. Che ne dici di fare un giro nel parco?
MAX: Ma sta piovendo.
LOGAN: A me non importa.
MAX: Neanche a me

*****

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO











Nessun commento:

Posta un commento