domenica 4 maggio 2014

NATA IERI (Stagione1, Episodio 4)

Il quinto episodio ci racconta la storia di Alina, la figlia di un noto giornalista, Nathan Herrero, collega di Logan, scomparso due anni prima. La ragazza vuole scoprire la verità sulla fine del padre e contatta "Solo Occhi" nella speranza di rispondere alla domanda che l'assilla, ovvero se l'uomo è morto oppure no. Toccato dalla vicenda, Logan decide di darle una mano, nonostante lo scetticismo iniziale di Max che alla fine accetta di collaborare. I due riescono, attraverso gli archivi del governo, a rintracciare la donna che lavorava nella casa del giornalista e che aveva denunciato la scomparsa. Trovando lei, ritrovano anche Herrero, che aveva simulato il suo rapimento, stanco della lotta, e deciso a rifarsi una vita serena con la donna che amava.

Max raggiunge Alina e le racconta dell'esito delle ricerche. Mossa anche da un suo desiderio di ritrovare le sue origini, la incita a rivedere il padre, che pur l'ha abbandonata per rifarsi una vita. Dal canto suo Logan fa lo stesso con Nathan, cercando di spronarlo a lottare, in quanto l'unico modo di cambiare le cose è opponendosi. L'incontro tra Alina e Nathan non avverrà mai, perchè la giovane in realtà è stata pagata per scoprire il nascondiglio del giornalista. Nathan muore nell'esplosione della sua casa, non prima di aver spedito a Logan un video dove gli racconta degli omicidi dell'attuale sindaco in corsa per le nuove elezioni.

Max raggiunge Alina sul treno che la porta via e riesce a farle perdere tutto il denaro ricevuto per il tradimento del padre, lasciandola sola a bruciare con il suo odio.

L'episodio è emozionante e ben strutturato, con Logan e Max che, malgrado le loro differenze, finiscono per avere più punti di contatto di quanto credono. Logan è un idealista, ma allo stesso tempo ci sono cose della realtà che lo ancorano a questo mondo. Max è stata cresciuta come una macchina assassina, ma i suoi istinti più puri, sebbene nascosti, a volte emergono anche nel suo relazionarsi con gli altri.

Se da un lato la storia di Herrero è quella dominante, con tutto il suo carico emotivo, dall'altro lato si stemperano i toni con le vicende di Calvin e di Original Cindy. Il primo ha perso del denaro della malavita che si era preso l'impegno di consegnare, la seconda si offre come spalla a Max per riguadagnare i soldi persi, regalandoci una partita a poker decisamente esilarante.

Nel complesso la storia migliora sempre di più

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

LOGAN: Dovresi scegliertene uno. Di compleanno.
MAX: Per fare cosa?
LOGAN: In questa vita breve e brutale, bisogna cogliere ogni momento per celebrare.

*****

Cindy: Cream, baby, cream. Cash Ruins Everything Around Me. C.R.E.A.M., it's the world we live in.


*****

NATHAN HERRERO: L'unica cosa necessaria perché il male trionfi... è che le persone oneste non facciano niente.

*****

MAX:  Così alla fine Logan ha santificato il suo mentore, anche se in maniera postuma. Strano tipo, Logan. Così pieno di regole. Ma su una cosa ha ragione. Dovrei scegliermi un compleanno per avere qualcosa da festeggiare in questa vita breve e brutale. Potrebbe essere il primo Aprile!  Forse no. Già la mia vita è un tale scherzo!  Ieri, beh nata ieri. E la parte migliore è che ho un intero anno per non pensarci.

*****

FOTO TRATTE DALL'EPISODIO









Nessun commento:

Posta un commento