domenica 11 maggio 2014

OPERAZIONE BRIN (Stagione 1, Episodio 7)


Il settimo episodio di DARK ANGEL riesce, dopo il buon risultato di quello precedente, a non perdere i punti guadagnati, anche perché a mio parere siamo entrati a pieno nella storia e piano piano si comincia a familiarizzare e ad affezzionarsi ai vari ragazzi di Manticore. Basti pensare a Zack, che avevamo conosciuto un paio di puntate precedenti. Se il legame con Max ci appariva logico alla luce dei ricordi che lei coltiva del loro passato, ci era apparso alquanto scontroso e freddo nei confronti di quella che considera una vera e propria sorella. Qui ritrovarlo è stato quanto mai piacevole, malgrado la rabbia che caratterizza il personaggio, la sua aria da duro e assassino spietato, di leader deciso a portare avanti il suo obiettivo, ovvero salvare la sua squadra.

In qualche modo però riusciamo a scivolare sotto la superficie e a capirlo un po' di più. Brin, altra ragazza del progetto X5, è in fuga da alcuni uomini che la inseguono. In un primo momento è facile pensare che si tratti sempre di Lydecker, in realtà a volerla è il capo di una banda di soldati che vorrebbe venderla come arma ai cinesi. Zack, che non è riuscito a difenderla, corre da Max per chiedere il suo aiuto. Sarà ancora una volta Logan ad aiutare entrambi, grazie ai suoi contatti,s convando prima Lydecker e poi mettendoli sulla strada dei militari. Cale, anche se impossibilitato ad intervenire fisicamente nei momenti di azione, per via della sua condizione, è sempre la mente che riesce a dare un contributo fondamentale agli eventi. In un confronto da fratello maggiore, Zack interroga Logan sul suo rapporto con Max, convinto che sia lui l'elemento debole della ragazza, e la ragione per cui ha rifiutato di lasciare Seattle per mettersi al sicuro. Cale non nega che tra lui e Max ci sia qualcosa, anche se non è in grado di spiegare la natura del loro legame.

Intanto Zack e Max rapiscono Lydecker, che riconosce la donna per via della voce, identificandola come la giornalista che lo ha avvicinato alla conferenza di Tanaka, mentre dalla rabbia identifica anche Zack. I due si convincono della sua estraneità al rapimento di Brin, ma Max decide di utilizzarlo per arrivare al covo di soldati e liberare la ragazza. Tutto sembra andare secondo i loro piani, fino a quando Lydecker non li tradisce, vendendoli al nemico e cercando di entrare in affari nella vendita. Portati in cella, Max e Zack ritrovano Brin, affetta da progeria, ovvero un rapido invecchiamento che la sta portando alla morte. Unica cura sarebbe Manticore, dove trattarla con apposite terapie. I due cercando di fuggire e di portare con loro l'amica, ma di fronte alla consapevolezza di non poterla salvare, con il consenso di Brin, decidono di lasciarla al loro nemico, Lydecker, che la recupera riportandola indietro.

Nel pianto di Zack, nel suo congedo da Brin, si capisce come ci sia molto di più del semplice soldato che cerca di concludere la sua missione. Si intravede il ragazzino legato a tutti gli altri, un fratello maggiore che sente di abbandonare una sorella ad un destino che lui reputa quasi peggiore della morte.

Ultime battute sono quelle di Max e Logan che, nel moderno appartamento di Cale, parlando di Zack e di Brin, consapevoli che d'ora in avanti Lydecker saprà anche qualc'è il volto di Max.

Come dicevo al principio, anche questo episodio mantiene le emozioni concentrate e ben espresse, elaborando il tema del legame tra i ragazzi di Manticore, il loro rapporto complicato con una figura paterna e tirannica come quella di Lydecker, accennando allo stesso tempo, anche se solo di sfuggita, alla presenza di Logan nella vita di Max. Slegato dal nucleo principale, è quello dei rapporti a Jam Pony, che dovrebbe dare una nota comica ad un episodio che si presenta quanto mai drammatico. La mancanza però di un legame con Max e le sue vicende in qualche modo lo rende troppo isolato nella puntata e quindi quanto mai superfluo. Nel complesso comunque resta un buon episodio.

VOTO: 7/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

ZACK: Allora, che cosa c'è tra te e Max?
LOGAN: Non lo sò. Qualcosa, ma non so dire cosa.

******

MAX (A LYDECKER): Una mossa sbagliata, e farò di te un donatore di organi.

******

SKETCHY: Anche se la gente si muore di fame la fuori, ci lanceranno di tutto se andremo in giro vestiti così. 

*******
MAX: Da dove hai preso i soldi Normal per questo tuo sogno erotico fascista? 

********

LYDECKER: L'alcolismo non è una malattia, è un fallimento. Vi siete trasformati in una chiesa. Venerate l'altare della vostra commiserazione. Sono venuto in questo posto per un'unica ragione: ricordarmi quello che non voglio diventare: inerme, impotente e debole. Grazie per quello che siete. 

*******

LOGAN: Come ti sei lasciata con Zack? 
MAX: Ha brontolato qualcosa che suonava come un addio e poi è sparito nella notte.
LOGAN; Beh non devi essere troppo dura. Probabilmente ha avuto un'infanzia difficile.
MAX: La parte peggiore è che se n'è andato con la macchina di Lydecker...finestrini oscurati, carrozzeria blindata. Se ne sbarazzerà gettandola da qualche ponte, per ripulire ogni traccia...Avrei potuto ricavarci una fortuna. 

*****

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO








Nessun commento:

Posta un commento