domenica 8 giugno 2014

XHEX LA GUERRIERA SYMPATH

Xhex è un personaggio femminile alquanto complicato che il mio cuore ha amato in alcuni momenti, ma odiato in altri. Compare nelle vicende nel quarto volume, se non ricordo male, quando siamo alle prese con le vicende di Butch O'Neil il poliziotto umano  innamorato disperatamente e apparentemente senza speranza di Marissa. Allo ZeroSum, il locale di Rhevenge, Butch si imbatte nel braccio destro del Reverendo, questa creatura pericolosa e fatale che subito attira la sua attenzione per il netto contrasto con la femminile ed elegante femmina di cui si è invaghito. Tra i due scocca la scintilla che viene bruciata in un breve momento di passione, destinato a non ripetersi. Xhex è la butta fuori del locale, pericolosa quanto violenta che inquote timore e rispetto al suo passaggio. Nel locale ci sono anche i soliti tre ragazzini che ruotano nell'orbita della Confraternita, Qhuinn (il bellissimo che tutte le donne desiderano), Blaylock (il ragazzino dall'aria elegante) e John, il fragile, delicato e muto John Matthew. Anche se lui si è sentito trafiggere al cuore quando l'ha vista per la prima volta, lei ha avuto una reazione alquanto diversa, visto che lo sbatte letteralmente contro un muro avendo intercettato una pistola che Qhuinn ha introdotto nel locale e affidato temporaneamente a John. Lui cerca di spiegarsi, ma l'impossibilità di comunicare si erge tra di loro come una barriera, fino a quando qualcuno non interverrà a risolvere la situazione.

Xhex e John in realtà hanno un legame molto più profondo di quello che il lettore può immaginare, in quanto persino il nome che lei porta è dovuto a John. Colei che è amata, è stata battezzata secoli prima, ma Xhex non si è mai sentita davvero amata. Frutto della violenza subita da Autum, una giovane rampolla di una buona famiglia rapida e violentata da un comune sympath, è stata affidata appena nata ad una famiglia che avrebbe dovuto crescerla come la bambina persa per volere del destino. Ma Xhex sente la sua diversità, il suo essere in qualche modo un'ibrida, metà vampira e metà sympath, come un elemento che la isola e allontana dagli altri. Cresciuta praticamente da sola, facendo affidamente solo su se stessa, Xhex è una creatura dal carattere duro, deciso, una killer spietata in grado di uccidere senza esitazione qualsiasi avversario. Nel corso dei romanzi si fa riferimento a varie sue storie sentimentali o presunte tali, e quella più importante, prima di John, è sicuramente quella con il fratello Muhrder a cui però ha tenuto nascosta la sua vera natura fino a quando, rapida e portata nella colonia, il vampiro non cerca di liberarla scoprendo tutta la verità tenuta nascosta fino a quel momento. Non ci è dato di sapere se davvero la rivelazione è alla base della crisi che allontanerà Muhrder dagli altri fratelli (anche perchè nella breve apparizione che fa nel sud della Carolina appare quanto mai lucido, anche se con un senso del divertimento alquanto insolito), ma Xhex è convinta di essere la ragione della sua disgrazia e della sua follia e per questo in un primo momento cerca di tenere lontano John, sicura di essere  in grado di guastare qualsiasi cosa positiva e buona.

In realtà Xhex sa affezionarsi ed essere fedele. Il suo legame con Rhevenge mostra un vincolo solido e potente, indissolubile. Lei gli ha giurato fedeltà anche perché Rhev si è sacrificato per tutelare il suo segreto e permetterle di vivere con gli altri vampiri. Il suo odio per la Principessa, che ricatta Rhev da più di 25 anni, è frutto anche del rancore che prova per una creatura che sta torturando il suo capo. Ma anche l'affetto che la lega a iAm e Trez è sincero e limpido, come la sua lotta per vendicare la ragazza del locale, uccisa dal suo fidanzato nel romanzo RISCATTO.

Apparentemente solida come una roccia, in realtà Xhex è piena di debolezze e di fragilità che cerca di nascondere a tutti. Il rapimento di Lash mette allo scoperto vari nodi mai venuti al pettine, anche se lei cerca di rimuoverli continuamente. Sarà la sua interazione con John in qualche modo ad ammorbidirla, ad avvicinarla ad un lato del suo Io che cerca di ignorare con decisione. Certo il carattere complicato del personaggio emerge anche dopo il famoso lieto fine di TU SEI MIO, quando la vediamo bellissima ed emozionata andare in sposa a John. Come scopriremo in RINASCITA, il vissero felici e contenti è alquanto complicato quando l'eroina è un personaggio come Xhex, irrequieta, desiderosa di contrinuire alla guerra, convinta che il suo ruolo non sia quello di aspettare l'eroe nella loro pratica alcova. Xhex si sente un guerriero a tutti i titoli e John dovrà lottare quanto mai per cercare di farle capire i suoi timori. Alla fine troveranno un compromesso ed un modo per poter andare avanti senza rinunciare alla loro natura.



FRASI DI XHEX

"Ti sosterò. Ti sosterrò sempre e ti custodirò, amore mio!

*****

Avrebbe voluto dire qualcosa di intelligente e gentile, mettere insieme una serie di parole che potessero raggiungerlo come lui aveva raggiunto lei con le sue. Ma la realtà era che ci voleva molto più coraggio in queste sue rivelazioni di quante ne avesse mai mostrato lei ed in un mondo che era pieno di crudeltà e di pretese, lui stata fottutamente spezzandole il cuore con quello che le stava dando.

*****


Nessun commento:

Posta un commento