domenica 13 luglio 2014

La Signora Azzurra (Stagione 1, Episodio 17)

Dopo vari episodi in cui il passato di Max era solo un'eco lontana, con questo diciassettesimo capitolo ci ritroviamo catapultati nel cuore pulsante di tutte le vicende, in quanto un nuovo X 5 compare sulla scena, dopo i vari personaggi conosciuti, il problematico Ben che apre uno squarcio sulla vera natura di Max e di tutti gli altri ragazzi.

Il ritrovamento in un bosco di un corpo barbaramente mutilato con dietro al collo un codice a barre induce Logan a chiamare Max, che si stava gustando un'appetitosa cenetta preparata dalle sue stesse mani (compresa l'uccisione a sangue freddo del pollo in questione). Riconoscendo nel codice il fratello Ben, Max si reca sul posto per vedere il cadavere, ma poco dopo sopraggiungono gli uomini di Lydecker a prelevarlo. Ulteriori indagi e altri corpi ritrovati svelano a Max che l'omicida seriale è in realtà lo stesso Ben, che non fa che riprodurre un rituale antico che avevano sviluppato i ragazzi di Menticore, ovvero quello di depositare davanti ad un santino di una Signora con un abito Azzurro, una serie di denti come voto perché potesse proteggere tutti loro.

Messa sulle tracce di Ben, Max arriva in una chiesa cattolica dove incontra Padre Destry, che sorpreso dalla lunga attesa della ragazza le si avvicina per parlarle e consigliarle di confessarsi per alleggerire la sua anima da qualsiasi segreto che la turba. Max liquida l'uomo e sembra non prenderlo sul serio, in quando la sua attesa è legata a Ben, che sopraggiunge poco dopo. I due si confrontano e malgrado un breve momento in cui gli occhi di Ben  sembrano riconoscere in lei una delle sue sorelle di sventura, il suo lato predatore prende il sopravvento.

Intanto Logan cerca di contattare Lydecker, preoccupato dalla situazione, in quanto teme per la vita di Max e per le sue scelte, in quanto ogni volta che sono coinvolti i ragazzi di Menticore la giovane perde la sua razionalità. Lydecker sta cercando di recuperare Ben, nella speranza di salvare anche gli altri X5 dalla decisione dell'organizzazione di eliminare tutto il progetto. Lydecker accetta un incontro blindato con SOLO OCCHI ma in realtà lo fa per insinuare nella mente del uomo il dubbio che Max possa essere fondamentalmente un'assassina a sangue freddo. E' lo stesso pensiero di Ben, che dopo aver rapito Padre Destry con l'intenzione di sacrificare anche lui alla Signora Azzurra, viene raggiunto da Max. I due si confrontano e Ben cerca di far capire alla ragazza che lei non fa altro che nascondere la sua vera natura di assassina ricordandole un momento durante l'addestramento in cui tutti i ragazzi massacrarono un carcerato gettato in pasto alla loro brama omicida. Max cerca di negarlo e gli rinfaccia il fatto che scriva sul corpo di tutte le sue vittime il suo stesso codice a barre, come se volesse ogni volta eliminare se stesso. Ben riesce a fuggire e a trascinare la sua vittima nel bosco. Max lo raggiunge e in uno scontro fisico ha la meglio sul suo fratello di sventure. Ferito ed impossibilitato a seguirla, mentre sopraggiungono gli uomini di Lydecker, Ben implora Max di ucciderlo per evitargli l'orrore di finire nuovamente a Menticore. Disperata, ma risoluta, Max lo uccide. Sconvolta trova rifugio a casa di Logan, che riceve da Lydecker delle foto dell'assassinio del carcerato a cui ha partecipato anche Max, come a ribadirgli che la natura profonda della sua amica è quella di un killer. Alla fine Max cerca Padre Destry per confessarsi.

Puntata intensa che merita una lode anche per la presenza di un giovanissimo Jenson Ackler, ancora lontano dalla fama che conquisterà nel mitico ruolo di Dean Winchester, ma già intenso e  padrone della scena, tanto da spazzare via il ricordo dell'altro X5 finora conosciuto, ovvero Zack. Peccato che sia sparito. Interessante anche la presenza di Lydecker che continua a coltivare un rapporto strano con i suoi ragazzi e bravissimo John Savage nell'esprimere un velato senso di colpa quando entrando nel covo di Ben trova le scritte sui muri frutto dei suoi insegnamenti.

VOTO: 7 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Max: Raccontami del paradiso...
Ben: Il posto dove nessuno viene mai punito
Max: Dove nessuno viene sgridato...
Ben: E dove nessuno sparisce....

*****
LYDECKER: Credi che sia una sorta di scherzo? Che questi ragazzi siano come dei cuccioni che puoi riportare a casa e tenerli li? Sono stati progettati per uccidere...in maniera fredda, efficiente e felice...Pensi che perché è carina non sia pericolosa? Sono tutti dei killer. Quello di cui hanno bisogno è un innesco. Puoi pensare che ci sia tra di voi una sorta di relazione, ma lascia che ti dica una cosa, figliolo. Lei non è la ragazza della porta accanto. Non hai idea di cosa sia capace di fare...

****

Max: Non puoi continuare a ricreare Menticore.
Ben: Non avremmo mai dovuto andarcene. Li tutto aveva senso.
Max: No, li niente ne aveva.

****

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO







Nessun commento:

Posta un commento