domenica 24 agosto 2014

VIA COL VENTO (Stati Uniti 1939)


Mercoledì 20 Agosto RETE 4 ha trasmesso quello che è considerato a tutti gli effeti il film più celebre della storia del cinema, VIA COL VENTO, dell'ormai lontano 1939. La prima volta che lo vidi era poco più di una ragazzina eppure mi conquistò per i costumi, la dimensione epica, per il carisma dei due protagonisti. Oggi, a distanza di anni e dopo innumerevoli visioni, letture e riletture del romanzo e di suoi continui alternativi, devo dire che continua ad affascinarmi come quando ero una ragazzina. In qualche modo ci caschiamo tutte in questa trama elaborata da Margaret Mitchell alla perfezione. Rossella è un'eroina dal carattere spigoloso e difficili che però è impossibile odiare, e Rhett Butler è il tipo mascalzone che tutte amano. La storia è arcinota, ma ricordarla è un dovere oltre che un piacere.

Siamo nel profondo Sud degli Stati Uniti, nel lontano 1861, alla vigilia di una guerra che spaccherà il cuore di questo grande paese. Rossella O'Hara è la figlia prediletta di un ricco possidente terrieo, Gerald, che coltiva la sua Tara con la passione tipica di un irlandese. La ragazza ha solo 15 anni ed è la regina di bellezza della contea, anche se il suo cuore apparentemente si è invaghito dell'unico uomo che, malgrado lusingato, non sembra cedere alle sue civetterie, Ashley Wilkes. Durante un ballo alle "Dodici Querce", dove gli uomini parlando con speranza di un possibile scoppio della guerra contro il Nord che vorrebbe abolire la schiavitù, per loro fonte di mano d'opera a basso costo, Rossella scopre che Ashley è fidanzato con la cugina Melania Hamilton. Convinta che l'uomo non la ami, cerca un'occasione per parlargli, ma si imbatte di uno scaltro avventuriero di Charleston, un certo Rhett Butler, che sembra divertito dal suo carattere appassionato. I due hanno uno scontro verbale in biblioteca, ma subito dopo vengono interrotti dalla notizia dello scoppio della guerra. Ashley e Melania decidono di sposarsi prima che lui parta per il fronte e Rosella per ripicca accette di convolare a nozze con il giovane Charles, il fratello di Melania.

La guerra arriva devastante e Rossella resta vedova. La famiglia decide di mandarla ad Atlanta da Melania e qui lei aspetta con ansia di avere notizie di Ashley. Intanto ricontra Rhett Butler che, sfruttando le sue conoscenze e la sua audacia, diventa uno tra gli uomini più ricchi del Sud, forzando il blocco nordista con le sue navi e rifornendo di provviste gli Stati Confederati. La situazione precipita nel caos con l'avanzata delle truppe. Molti sono quelli che partono, ma Rossella, che ha promesso ad Ashley di prendersi cura di Melania, che aspetta un bambino, le rimane a fianco, aiutandola anche a partorire. Quando le truppe nordiste arrivano ad Atlanta e mettono a ferro e fuoco la città, Rhett corre in aiuto di Rossella, rubando un cavallo ed un carro ed insime a Melania, al bambino appena nato e alla serva Prissy, fuggono attraverso la stazione in fiamme. Sulla strada per Tara, Rhett decide di arruolarsi nell'esercito del Sud, anche se la guerra è praticamente persa, ma prima di andare dichiara il suo amore a Rossella che, convinta di amare Ashley, respinge il suo bacio appassionato.

Il ritorno a Tara è quanto di più traumatico Rossella possa vivere. Quella che era la casa della sua infanzia, il luogo dorato dell'adolescenza, è stato quasi distrutto. I nordisti hanno fatto razie, sua madre è morta e suo padre è impazzito. Rossella diventa l'uomo di casa, prendendo in mano le redini della situazione, decisa a sopravvivere e vincere la fame. Ashley ritorna a casa, ormai spento nell'animo, e Rossella si rende conto che neanche lui può aiutarla a pagare le tasse ingenti che gravano sulla sua terra. Decisa a trovare il denaro, si reca in città con l'intento di chiederlo a Rhett Butler, che è stato arrestato dai nordisti, che lo trattengono nella speranza che lui sveli dove si trova il ricco tesoro accumulato forzando il blocco. Lei persa in un suo aiuto, ma Rhett ha trasferito tutti i suoi soldi in conti esteri da dove non possono essere prelevati. Disperata Rossella si imbatte in Franco Kennedy, un vecchio spasimante della sorella, che ha aperto un negozio ed una segheria. Resasi conto che ci sono delle alte potenzialità di crescita, grazie alla ricostruzione, decide di sedurre l'uomo e di sposarlo, salvando Tara e tutta la sua gente.

Il commercio del legname si rivela prospero e Rossella si trasforma in un'agguerrita donna d'affati, coinvolgendo anche Ashley nella sua attività, con l'appoggio di Melania che l'è grata per tutto quello che ha fatto per loro durante la guerra. Un giorno Rossella viene aggredita da alcuni straccioni che si trovano in una zona pericolosa. Frank, Ashley ed altri decidono di ripulire la zona, ma la polizia viene avvisata. Rhett interviene salvandoli, anche se Ashley resta ferito e Frank muore. Rossella si sente colpevole, ma Rhett, innamorato, ritorna da lei con una proposta di matrimonio ed una promessa di vita agiata, deciso a conquistarla dandole tutto quello che desidera. Malgrado la nascita di una figlia, Diletta, e l'agiatezza economica che lei ha sempre sognato dai tempi della guerra, Rossella continua a credere di amare il romantico e malinconico Ashley, incapace di guardare avanti e nostalgico nei confronti del passato. Il suo rapporto con Rhett si incrina sempre di più, fino alla tragica morte di Diletta, per un incidente di cavallo. Ormai tutto sembra perduto. Melania, intanto, muore di parto e Ashley distrutto dal dolore confessa a Rossella che la moglie è stata l'unico sogno che la realtà non aveva distrutto. Resasi conto di aver amato solo un'illusione, Rossella capisce che l'amore reale è sempre stato Rhett, ma questi, stanco di una vita che lo ha logorato, decide di lasciarla e di ritornare a Charleston da una famiglia che aveva abbandonato. Malgrado il dolore, Rossella decide di tornare a Tara per riprendersi dal colpo subito, convinta che riuscirà, in un modo o nell'altro, a riconquistarlo, pronta a combattere una nuova battaglia.

La bellezza del film è frutto di tanti particolari: personaggi carismatici, un contesto storico che coinvolge, una costruzione pittorica che rende la pellicola spettacolare da vedere ancora oggi che siamo in un altro secolo, dominato da effetti speciali e dal digitale. Ogni frammento sembra una piccola pittura, giocata con colori, luci ed ombre. Le musiche, le battute ormai storiche, ed il fascino di un'epoca che riesce ancora a parlarci grazie alla sua capacità di arrivare dritto al cuore e ai sentimenti rende piacevole la visione di questo film anche dopo migliaia di riproiezioni ed onestamente quel finale, così aperto sulle possibilità e sul domani, è una porta spalancata sul futuro.

VOTO: 10

FRASI TRATTE DAL FILM

Giuro davanti a Dio, e Dio m'è testimonio, che i nordisti non mi batteranno. Supererò questo momento, e quando sarà passato non soffrirò mai più la fame: né io né la mia famiglia. Dovessi mentire, truffare, rubare, uccidere, lo giuro davanti a Dio: non soffrirò mai più la fame! 
ROSSELLA

*****

  Chi ha coraggio può fare a meno della reputazione! 
RHETT BUTLER

*****

  • Rhett: Rossella guardatemi, vi amo più di quanto abbia mai amato qualsiasi donna, vi ho atteso con una pazienza di cui sono stupito. Rossella: Lasciatemi! Rhett: È un soldato del Sud che vi ama, Rossella, che vuol stringervi fra le sue braccia, che vuol portare con sé il ricordo dei vostri baci. Non importa che mi amiate, manderete un soldato incontro alla morte con un dolce ricordo. Rossella, baciami, baciami ora!
*******

 Geraldo: Oseresti dire, miss Rossella O'Hara, che la terra non conta nulla per te? Ma se è la sola cosa per cui valga la pena di lavorare, di lottare, di morire, perché è la sola cosa che duri! Rossella: Uff... parli come un irlandese. Geraldo: E sono molto fiero di esserlo. E non dimenticare, Rossella, che per metà lo sei anche tu. E chiunque abbia una goccia di sangue irlandese, ama la terra come la propria madre. Ma per ora sei troppo giovane. L'amore per la terra ti verrà col tempo. È fatale, quando si è nati irlandesi.

*****

 ROSSELLA: È la prima volta in vita mia che provo rimorso per quello che ho fatto.
RHETT A voi (le porge il fazzoletto) Asciugatevi gli occhi. Se poteste ricominciare da capo fareste lo stesso. Siete come il ladro, cui non dispiace affatto di avere rubato, ma è molto molto afflitto di andare in galera. 

******

Cosa credete che succeda quando una civiltà crolla? Chi ha cervello e coraggio se la cava, chi non ne ha cola a picco. 
ASHLEY

******

 ROSSELLA:Rhett, voi siete molto gentile, ma io non so se dovrei accettare i vostri doni.
RHETT: Non sono gentile: vi sto tentando. Non do nulla senza ricevere qualcosa in cambio. Mi ripago sempre.


******

ROSSELLA: Ho ammazzato un uomo, ma non ci voglio pensare ora. Ci penserò domani. 

*******

ASHELY: Quasi tutte le miserie del mondo sono causate dalle guerre. E quando le guerre sono finite, nessuno sa più perché sono scoppiate. 

******

RHETT: Non voglio abusare della vostra infantile immaginazione: non sono né nobile né eroico.
ROSSELLA: Ma avete forzato il blocco!
RHETT: Per guadagno, solo per guadagno.
ROSSELLA: Volete dirmi che non credete alla causa?
RHETT: Credo in Rhett Butler: è la sola causa che riconosco, il resto conta ben poco. 

*****

ROSSELLA: Rhett, non potete abbandonarmi. E perché volete battervi, ora? Tutto è finito, ed io ho bisogno di voi. Perché? Perché?
RHETT: Perché? Perché ho sempre avuto un debole per le cause perse, quando sono proprio perse. 

*****

ROSSELLA: So solo che ti amo.
RHETT: Questa è la tua disgrazia.
ROSSELLA: Aspetta… Rhett, Rhett, se te ne vai, che ne sarà di me, che farò?
RHETT: Francamente, me ne infischio. 

*******

IMMAGINI TRATTE DAL FILM
















Nessun commento:

Posta un commento