venerdì 15 agosto 2014

ZSADIST LO SCHIAVO GUERRIERO

Zsadist, figlio del guerriero Aghony e fratello gemmello di Phury, è tra tutti i personaggi quello che viene presentato fin dai primi  volumi come il più spaventoso e pericoloso di tutti loro, colui che non ha speranze, il distrutto, non guasto, che non può essere recuperato e che quindi è irrimediabilmente perduto. Emaciato e fisicamente più scavato e denutrito degli altri, in quanto si nutre solo del debole sangue umano, il suo volto è segnato da una terribile cicatrice che lo riporta al passato e tratto distintivo sono anche le bande nere tatuategli intorno al collo e ai polsi ad indicare la sua condizione di schiavo di sangue.

Il suo destino è stato segnato fin dalla primissima infanzia. Nato con tutti gli onori in un'aristocratica famiglia della glymera, Zsadist viene rapito in fasce da una bambinaia che lo crescerà per un paio di anni, prima di morire. Solo al mondo ed incapace di badare a se stesso, viene venduto come servo ad una famiglia nobile del vecchio Continente. Ridotto ai lavori più umili, ignaro della sua identità e privo anche di un nome, il momento cruciale sarà quello della transizione. Trasformatosi in un maschio di una bellezza rara, la padrona del castello decide di utilizzarlo come schiavo di sangue e lo rinchiude in una cella che sarà la sua prigione per un centinaio di anni, sottoposto ad abusi e violenze di tutti i tipi, fin quando Phury, messosi sulle sua tracce, non lo ritroverà e lo riscatterà, anche se a quel punto per Zsadist sembra essere troppo tardi.

Entrato a far parte della Confraternita, più per un diritto di nascita che per una sua attitudine o per meriti, Zsadist è accettato solo per la sua efficacia sul campo di battaglia, anche se tutti lo tengono ad una certa distanza e Wrath non si fida di lui, basti pensare al primo volume quando Harves lo avvicina con l'intento di corromperlo per eliminare il Re. Tutti danno per scontato che lui abbia accettato, quando invece Zsadist ha rifiutato con sdegno la proposta. Le donne della casa gli girano al largo, tranne la dolce Mary che ha capito che c'è molto di più dietro la sua apparente rabbia nei confronti di tutti. La svolta arriverà ovviamente con una femmina, Bella, l'amica di Mary, che riuscirà a toccarlo come nessuno è mai riuscito a fare.

Zsadist si considera, per colpa delle violenze subite, come qualcosa di marcio e non degno d'amore. Il teschio che si trascina dietro ovunque vada e che fa riposare accanto a lui gli serve solo come promemoria per rassicurarlo che la Padrona è morta e l'incubo non tornerà. Eppure tutto il male che gli ha fatto continua a restare dentro di lui. Si punisce privandosi del cibo, evitando il contatto con gli altri, chiedendo a Phury, che lo ama disinteressatamente, di riempirlo di botte per provare dolore. E' come se le violenze subite lo avessero privato della capacità di provare emozioni. Quando Bella entra nella sua vita, lui la rifiuta in maniera categorica, soprattutto quando si rende conto che lei si sente sinceramente attratta da lui. La sua scomparsa, in seguito al rapimento dei lessers, lo getta nella disperazione assoluta e svela a tutti che qualcosa in lui sta cambiando.

Zsadist si identifica con le vittime anche per via del suo passato. Il ritorno di Bella gli permette di affrontare le sue paure, anche se accettare di essere amato si rivela un'impresa quanto mai difficile. Basti pensare alla scena della doccia, quando come un disperato cerca di lavarsi i polsi fino a scorticarli prima di offrirli a lei perchè pensa che il suo sangue sia sporco, contaminato. Bella gli insegnerà ad amarsi e ad accettare di essere amato, anche se sarà un percorso lento e complicato, ricompensato dal miracolo più grande, ovvero la nascita di Nalla.

Proprio alla luce del suo passato finirà per diventare un punto di riferimento per i ragazzi del corso, quando Thor, disperato per la perdita di Wellsie, abbandona il suo ruolo di mentore. Zsadist capisce John, è l'unico che lo induce a raccontargli tutto quello che ha passato, la violenza subita, e sarà lui a fargli capire che quello che è successo non lo ha reso meno degli altri, perchè è un sopravvissuto, proprio come lui.

Personaggio complicato, pieno di sfumature, ricco di spunti interessanti che conquista fin dalle prime pagine in cui compare e che si è guadagnato non solo l'amore di Bella, ma anche quello di legioni di fans in tutto il mondo che lo considerano tra i fratelli più amati della serie.

Nessun commento:

Posta un commento