domenica 21 settembre 2014

THE KING - Il Re (Volume 12)

Cover americana
Dopo una lunga attesa, finalmente, questo mese sono riuscita ad avere tra le mani questo romanzo, THE KING, dodicesimo volume dedicato a LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, presto anche in Italia in versione Rizzoli. Ma l'ansia mi divorava e volevo sapere a tutti i costi cosa succedeva al nostro amato Re e alla sua splendida consorte e quindi l'ho acquistato direttamente in inglese.

Le vicende ci restituiscono la storia con tutti i personaggi così come li avevamo lasciati in IL CERCHIO DEGLI AMANTI, ovvero Layla in attesa di un figlio da Qhuinn, ma innamorata senza speranza di Xcor che ha scoperto essere il nemico che trama contro il Re; Assail alla ricerca di Sola, rapida da Benloise; Trez perseguitato dalla s'Hisbe ed invaghito di Selena, Beth desiderosa di dare un erede al Re.

La storia si apre però con un salto nel passato, presentandoci Wrath I, il padre del nostro eroe, il giorno in cui gli viene presentata Anha, la femmina a lui destinata. Amore a prima vista, un po' come è successo tra Wrath e Beth nell'ormai lontano IL RISVEGLIO. I nostri eroi invece sono alle prese con una crisi piuttosto forte dovuta alla scoperta da parte del Re che Beth ha trascorso le ultime settimane in compagnia di Layla, nella speranza che gli ormoni dell'eletta incinta possano in qualche modo anticipare il suo periodo di bisogno, in quanto desidera più di tutto un figlio.

Lui non desidera assolutamente vivere una cosa del genere per tutta una serie di motivi: il rischio di perdere Beth, la possibilità che il bambino possa ereditare i suoi occhi ciechi, il peso di una responsabilità e di un ruolo che lui sente lo stanno schiacciando sempre di più. I due vivono una crisi, breve ma intensa, con Beth che se ne va e si rifugia nella casa di Darius e Wrath che distrugge la sala biliardo dove si trovano i fratelli e viene messo ko dall'intervento celestiale di Lassiter.

Possibile copertina
La crisi viene superata, con gioia di tutti, ma scatta il periodo del bisogno e alla fine Wrath decide di dare a Beth quello che desidera malgrado i suoi timori perché il suo amore è più grande delle sue paure. Peccato che gli aristocratici della glymera stanno confabulando e grazie al padre di Saxton, Thym, riescono a trovare un appiglio legale per togliere dal trono il sovrano contestato. Il suo punto debole è proprio l'amore della sua vita, la Regina mezzosangue che ha sposato.

Quando Rehvenge arriva con l'atto in cui si priva Wrath del trono, emozionante ed emotiva è la reazione di tutti, che come al solito fanno famiglia intorno a colui che reputano un re d'elezione e non di sangue. Beth non si rassegna all'idea di essere la causa della perdita del trono e decide di escogitare un piano che le permetta di rimanere legata a lui, ma allo stesso tempo di invalidare l'atto.

E qui altro grande momento, emozionante e comico allo stesso tempo. Beth pretende un matrimonio secondo la tradizione umana perché anche annullando il vincolo della stirpe per restituirgli il trono possa comunque rimanere legata a Wrath. Nozze celebrate dall'angelico Lassiter, vestito da Elvis e titolato grazie ad un corso su internet, mentre Vishous ribadisce di avere più titoli in quanto figlio di una divinità.

Se le nozze umane permettono di convincere Wrath a firmare le carte del divorzio, abilmente predatate all'atto della glymera, il mio cuore gridava no insieme al Re, in quanto ci vedevo una prepotenza dell'aristocrazia che era riuscita a separare un grande amore. Ovviamente però la storia non è tutta qui. Wrath pian piano comincia ad avvicinarsi ai suoi sudditi, sperimentando una nuova parte del suo ruolo e capendo di poter fare molto per loro.

Wrath il Re Cieco
Intanto Beth prosegue con la gravidanza, assistita da un medico umano, un fantasma e da tutti gli abitanti della grande mansione, in modo particolare iAm che è diventato una sorta di angelo custode. Molto bello anche il rapporto con John, il fratello che la ama di un amore che non capisce neanche lui, profondo molto più di quello di un fratello e sicuramente diverso da quello di un amante. Ovviamente noi lettori sappiamo perché ma nessuno dei personaggi riesce a spiegarselo.

Il parto sarà drammatico ed emozionante e cambierà per sempre il destino di tutti loro, in quanto Wrath prenderà una decisione che sconvolgerà per sempre il vecchio sistema, aprendo una nuova era, riconquistando l'amore della sua vita ed essendo proclamato Re questa volta per acclamazione popolare, un potere che gli arriverà direttamente dalla sua gente e contro cui la glymera nulla potrà.

Beth La Regina mezzosangue
Ma dire che THE KING è la storia di Beth e Wrath, del loro amore, della riconquista del trono e dei sudditi, della costruzione di una famiglia, è piuttosto limitante, in quanto mai come in questo volume la storia è decisamente corale, anche se ci ritroviamo nuclei che a volte appaiono scissi tra di loro. Sicuramente uno di quelli più appassionanti è drammatici è quella di Assail e Sola che avevamo lasciato in circostanze drammatiche.

Assail è un personaggio in qualche modo complicato, come lo era anche Rehvenge, signore della droga e padrone della notte, almeno fino al suo incontro con Ehlena. Assail si muove nell'ambito dell'illegalità ed è dominato dalla dipendenza dalla cocaina. La sua ossessione per Sola pian piano si trasforma in un legame profondo ed assoluto, ma la sua natura ambigua resta un ostacolo insormontabile per i nostri eroi.

Appassionante tutta la parte del rapimento ed il modo drammatico con cui Sola riuscirà a salvarsi, mentre un disperato Assail, pronto a tutto per ritrovarla, non si fermerà davanti a niente e nessuno per arrivare da lei. Pochi momenti di gioia dopo il ritrovamento, prima che lei decida di mettere la distanza di paesi tra di loro perché vuole purificarsi di tutte le cose sbagliate che ha fatto. Mi chiedo quando l'autrice gli dedicherà un romanzo, anche perché se lo sono meritati a pieno titolo.

Assail
E grandi basi vengono gettati anche per il prossimo volume, che si sa sarà dedicato proprio alle OMBRE, ovvero iAm e soprattutto Trez. Se il primo qui ci regala momenti di divertimento, con il suo rapporto forzato d'amore con Boo, e allo stesso tempo teneri con il ruolo di angelo custode della regina, è sicuramente l'incasinato Trez a dominare la scena.

Padrone della Maschera di Ferro, contaminato dai continui rapporti occasionali con più donne di quante ne possa ricordare, ma destinato ad essere lo stallone privato della regina della s'Hisbe, Trez scappa dal suo destino continuamente, ma finisce per cadere nella rete di Selena, l'Eletta che vive nella grande dimora gestita dal Primale.

Con lei si instaura subito un rapporto molto più profondo rispetto a quello che ha avuto con chiunque altra, ma il suo non sentirsi degno di lei complicherà le cose tra loro molte volte. E' il personaggio di Selena però che prende piede con forza, gettando i semi per un racconto intenso e drammatico, speriamo almeno quanto il QUASI TENEBRA di Rhage e Mary. Il tempo dell'Eletta infatti è segnato da una misteriosa malattia che lei non ha però svelato a nessuno.

Trez L'Ombra
Ed infine veniamo alla coppia formata da Layla e Xcor, vicenda quanto mai tormentata. Layla è infatti una Eletta che aspetta il figlio di un fratello, Qhuinn. I due non si amano, non si sono mai voluti da quel punto di vista, in quanto lui è innamorato perso di Blay e lei è più alla ricerca di un senso da dare alla sua vita che di una storia romantica. Alla fine l'amore è arrivato anche per lei, ma per una questione di inganno ha il volto sfigurato e terribile di un vero e proprio nemico, ovvero Xcor. Questi nella sua veste di innamorato di una creatura che reputa decisamente superiore a lui, ha un suo fascino, ma preso singolarmente, ovvero come colui che vuole sottrarre il trono a Wrath, conquista tutto il mio astio.

In questo capitolo Xcor però è alle prese con Layla, più che con il suo nemico di sempre. L'attrazione per l'Eletta diventa sempre più forte e nei fugaci incontri che li caratterizzano fa quasi tenerezza nel suo volerle apparire quanto mai presentabile. Ma il terreno a mio parere non è ancora fertile per questi due, anche se alla fine raggiungono un accordo secondo il quale Xcor rinuncia alle aspirazioni al trono (ma ormai con l'elezione plebiscitaria di Wrath sarebbe difficile imporsi), in cambio della concessione di se stessa da parte di Layla. Per fortuna lui valuta che i tempi non sono ancora maturi e che sarà lui a decidere quando, creando un attrito con il suo braccio destro, Throe.

Xcor, l'aspirante al trono


Romanzo quanto mai interessante, pieno di elementi nuovi ed emozionanti. Certo avanzano nuove storie, ma gli amici di sempre sono lì a fare fronte comune, a rilevare la loro presenza con una battuta, un riferimento che ce li restituisce a pieno con tutta la loro intensità, come Qhuinn che guardando Blay sottolinea quanto sia follemente innamorato, o Payne che affronta Wrath nella doccia accusandolo di essere un maschilista per non voler più combattere o doc Jane con Manello in un intervento d'urgenza da cui dipende il futuro e la felicità di Wrath. O John che sviene guardando Beth negli occhi per poi mormorare frasi in una lingua che lui ignora, ma che appartiene a Darius.

La Ward da il meglio di sè, anche se forse nel passaggio finale avrei aggiunto qualcosa solo per permetterci di gongolare ancora di più nella gioia ritrovata dalla nostra coppia regale, ma nel complesso resto un capitolo insostituibile.

VOTO: 8 1/2



Nessun commento:

Posta un commento