mercoledì 1 ottobre 2014

A OCCHI APERTI di Raine Miller (Vol III)


Il terzo volume della saga LE RELAZIONI BLACKSTONE conclude quella che in origine era stata pensata come una trilogia, sulla scia del più famoso CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO, portando a conclusione le vicende di Brynne e Ethan e soprattutto il mistero della minaccia alla vita della nostra eroina. Esiste anche un quarto volume, ma i primi tre potrebbero in qualche modo essere raccolti in uno solo.

Il prologo viene ingegnosamente affidato al punto di vista del maniaco che è ossessionato da Brynne e che ha indotto i due protagonisti a fuggire da Londra per cercare un po' di calma a casa di Hannah, nel Sommerset L'inquietante analisi dell'assassino ci fa capire che ormai i giochi sono fatti e che scopriremo la sua identità. E' un passaggio breve perché subito dopo ci viene restituito il punto di vista di Brynne e di Ethan, che si alterna in modo impeccabile aprendoci squarci sul cuore ed il mondo emotivo di entrambi.

Copertina americana
Entriamo nella famiglia di Ethan, conoscendo Hannah, la sua sorrella maggiore, suo marito Freddy ed i suoi tre figli piccoli tra i quali spicca la simpatica e bellissima Zara, che ci regalerà memorabili momenti di imbarazzo con la sua curiosità per il mondo degli adulti che la circondano.

Tutti si rendono conto che Ethan ama follemente Brynne, che a sua volta ricambia i suoi sentimenti, ma la ragazza ha paura dei legami troppo stretti e l'idea di Ethan di sposarsi per poterla così proteggere continuamente non sembra essere accolta con facilità. Le cose si complicano quando la donna scopre di aspettare un bambino. Dopo i primi momenti di panico, legati anche al ricordo della precedente gravidanza, Ethan con pazienza e dedizione riesce a convincerla che la nascita di un bambino è la gioia più grande e soprattutto il legame più solido.


Se Ethan riesce in qualche modo a vincere tutte le barriere della nostra eroina, resta un muro che lo separa dagli orrori della guerra che Brynne non riesce davvero ad abbattere, malgrado lui voglia aprirsi e raccontarle tutto. Intanto le situazioni di pericolo aumentano e Tom, il padre di Brynne, muore in circostanze misteriose.

Il viaggio in America per il funerale dell'uomo permette ad Ethan di conoscere quel mondo da cui la ragazza è fuggita, tra cui la terribile madre che non riesce proprio a suscitare simpatia, ma anche vecchia compagni di college, come Jessica e Karl.

Foto di Brynne per Ethan
Mentre le nozze si avvicinano rapidamente, i giochi Olimpici iniziano, la svolta tanto attesa arriva all'improvviso. Di rientro un giorno nell'appartamento dove vivono, Brynne viene aggredita e rapita da colui che l'ha perseguitata fino a quel momento e solo la lucidità di lei ed il raziocinio di Ethan permetteranno ad entrambi di uscire dalla peggior situazione della loro vita, per poter coronare finalmente il loro sogno d'amore.

Ho un parere contrastante su questo romanzo in quanto ci sono stati momenti decisamente interessanti che si sono alternati ad altri di pura noia. La storia dei due è romantica, avvincente, anche se io avevo capito chi era il maniaco già intorno alla metà del libro, ma il non succedere quasi nulla tra i due protagonisti (a parte l'amarsi e confidarsi piano piano) crea una sorta di piattezza al centro della storia. Ethan e Brynne hanno raggiunto un loro equilibrio ormai e ho trovato che c'era un'eccessiva indulgenza su certi temi, portati fino all'esaurimento ed oltre.

Ethan e Brynne
Le parti più interessanti sono quelle di Ethan, dove il suo punto di vista ci offre uno squarcio su quest'uomo moderno e romantico allo stesso tempo, pieno di manie (la sua gelosia ed il suo senso di controllo sfiorano il patologico in alcuni casi, ma danno sale alla storia), follemente innamorato che scopre la bellezza dell'amore passo dopo passo. Ci sono tanti elementi positivi ed è un peccato che a mio parere l'autrice non sempre li abbia saputi sfruttare, avendo un personaggio così ben riuscito tra le mani.

VOTO: 6 1/2

FRASI TRATTE DAL ROMANZO

“Le cose più piccole nella vita sono a volte anche i doni più preziosi che ci vengono fatti e quando li riconosciamo, allora siamo davvero benedetti.” 

*********

“Brynne era il mio paradiso ed avrei cercato il mio paradiso senza sosta.” 

**********

I miei occhi si sono aperti davvero solo da quando sei entrato nel mio mondo. Mi hai dato tutto. Mi hai fatto voler vedere quello che c'era intorno a e per la prima volta nella mia vita adulta. Mi hai fatto volerti, mi hai fatto volere una vita. Sei il più grande dono di tutti, Ethan James Blackstone." Si avvicinò per toccarmi il viso e tenne il suo palmo lì, gli occhi che mi diceva quello che lei provava. Le ho coperto il palmo sulla mia guancia con la mia mano. "E' lo stesso per me, mia bellissima ragazza americana!

**********

“Adesso è il mio turno di chiederti se sei reale."

I suoi occhi vagarono su di me mentre annuiva di nuovo. "Penso di essere diventato reale quando ti ho incontrato.” 

**********



Nessun commento:

Posta un commento