sabato 18 ottobre 2014

L'AMULETO D'AMBRA (La Saga di Jamie e Claire Vol II)


Dopo la conclusione del bellissimo LA STRANIERA, non potevo non lasciarmi tentare dal suo seguito, anche se dopo ottocento pagine ero propensa a prendermi una pausa dalle vicende di Jamie e Claire, per lasciarli vivere felici, almeno nella mia mente, per un po'. Mi sono detta che sicuramente ne avrebbero passate di "cotte e di crude" ed io volevo immaginarli li, nell'abbazia o incerti sulla strada da intraprendere, ma insieme e felici, follemente innamorati ed in attesa di un bambino. Ma poi la curiosità....

E che trauma è stato iniziare L'AMULETO D'AMBRA, prima parte di un unico volume inglese intitolato DRAGONFLY IN AMBER che in Italia è stato diviso in due parti. Ammetto candidamente di essermi sentita tradita e di aver subito una sorta di shock "letterario"! Il mio cuore ha cominciato a gridare: "Diana, perché? Come hai potuto farmi una cosa simile?" Perché il problema non è solo che i due protagonisti non sono più all'Abbazia dove li avevo lasciati; non è il fatto che non sono più insieme, ma addirittura, atrocità delle atrocità, si sono separati quasi vent'anni prima e Claire è tornata dall'insipido Frank Randall!

COPERTINA AMERICANA
Nessun autrice mi ha fatto sentire un tradimento simile fino ad ora ed ero davvero stupita, dopo l'ottimo romanzo precedente. Mi chiedevo perché e come fosse possibile avermi regalato un amore come quello di Jamie e Claire per poi sottrarmelo senza mezze misure. Proprio la convinzione che una spiegazione logica doveva esserci mi ha indotto a proseguire la lettura. Siamo infatti nel 1968, nuovamente a Iverness. Il vescovo Wakefield, che Frank e Claire avevano conosciuto nell'ormai lontano 1945, è da poco venuto a mancare ed il nipote Roger si sta occupando delle sue cose, quando bussano alla sua porta e si ritrova davanti una bellissima cinquantenne, Claire, con una giovane ragazza, Brianna, sulla quale non abbiamo dubitato un secondo sulla sua identità, ovvero la figlia di Jamie.

Claire ha portato la ragazza nelle Highlands perché Frank è morto e si sente libera di raccontarle tutta la verità sulle sue origini, ma prima chiede a Roger di fare delle ricerche storiche su una lista di persone appartenenti al clan MacKenzie, che lei teme possano essere morti nella storica battaglia di Culledon. Tutta la parte in cui l'intelligente Roger si invaghisce della bella Brianna mi ha solo irritato, in quanto non me ne importava niente se i due si piacessero oppure no, mi interessava solo capire come diavolo era possibile che Claire, che aveva giurato amore eterno a Jamie, che aveva rinunciato alla modernità e a Frank per rimanere con lui, adesso fosse lì. E per fortuna Roger si riscatta presto e comincia a rendersi conto che c'è un misterioso segreto che circonda Brianna e Claire.

JAMIE E CLAIRE TELEVISIVI
Il sentimento di tradimento pian piano si è affievolito, mentre seguivo i passi di Roger per scoprire il segreto della bella Claire. Attraverso le carte del reverendo, il ragazzo scopre la storia della scomparsa della donna ed i momenti successivi al suo incredibile ritorno, incinta, apparentemente fuori di testa, ripresa da Frank. Ed emozionante diventa anche il percorso al ritroso, attraverso i libri di storia, che le raccontano di persone che lei ha conosciuto davvero, fino alla tomba del terribile Jack Randall, davanti al quale emerge il suo furore, ma soprattutto quando Roger la porta alla lapide del famoso James Fraser, "marito di Claire", che trasmette tutta la potenza di un amore che vive attraverso i secoli.

La sua disperazione ed il suo dolore sono tali che Claire si ritrova a raccontare, ad un'incredula Brianna e ad un interessato Roger, la sua vera storia, riportandoci indietro nel tempo, a dove ci eravamo lasciati, con Jamie e Claire sulla strada per Parigi, convinti di poter arrestare il corso della storia e salvare tutte quelle persone che saranno spazzate via dal vano tentativo degli Stuart di tornare sul trono.

CLAIRE FRASER
Questo secondo volume è sicuramente molto più mondano di quello precedente, con Jamie e Claire che si ritrovano a Parigi, ospiti del cugino Jared, intenti a cercare di fare del loro meglio per impedire che Charles Stuart, arrivato da Roma presso la corte di Luigi XV in cerca di finanziamenti, possa tentare di invadere la Gran Bretagna, trascinando nel fango e alla morte i clan che credono in lui. Tra duelli, organizzazioni segrete, balli di corte, amanti e segreti, la nostra coppia si muove con fascino e ironia, conquistando tutti sul loro cammino.

A Parigi Claire conosce anche Mary Hawkins, colei che nell'albero genealogico di Frank, avrebbe sposato Jonathan Randall e che gli avrebbe dato un figlio. La ragazza, timidissima ed impacciata, è destinata a diventare la moglie di un vecchio marchese francese e Claire la prende sotto la sua ala protettrice. Mary finisce per innamorarsi di Alexander Randall, il fratello sacerdote del terribile Capitano, ma la loro sembra una storia destinata a non trionfare. Tutto si complica con la comparsa sulla scena di Black Jack, che Claire e Jamie avevano creduto morto. La sua presenza riapre vecchie ferite nel cuore di Jamie, che pur volendo vendicarsi del male subito, promette a Claire di non ucciderlo almeno per un anno per permettere al destino di compiersi e a Frank di nascere nel futuro. La situazione però precipita quando Jamie sorprende una sera Randall in un bordello che cerca di fare violenza al piccolo Fergus, un ragazzino francese che i Fraser hanno preso sotto la loro ala protettrice.

JAMIE FRASER
Venendo meno alla promessa fatta a Claire, Jamie sfida a duello Randall nel Bois de Boulogne. Venuta a saperlo, Claire corre disperata nella speranza di impedirlo, ma arriva troppo tardi e il dolore per l'accaduto le farà perdere il bambino che aspetta. Portata in ospedale e salvata per miracolo da un singolare personaggio conosciuto come Raymond l'eretico, Claire si rifugia da Louisa, l'amante di Charles Stuart, e sembra decisa a non rivedere mai più Jamie. Dopo alcuni mesi però scopre che l'uomo, che non si è mai presentato da lei, è tenuto prigioniero alla Bastiglia per il duello in cui Randall è stato evirato. Decisa a salvarlo ancora una volta, pur non sapendo quale sarà il loro futuro, Claire decide di chiedere l'intercessione dello stesso Luigi XV.

Sarà proprio quest'ultimo ad imprimere una nuova svolta alla loro esistenza, serrando le fila e rimandandoli indietro verso la Scozia, dove qualcosa di singolare deve per forza essere successo per indurre Claire a lasciare il XVIII secolo e tornare da Frank. La curiosità, risvegliata e non domata, mi induce a correre a continuare la storia, anche perché, essendo stato interrotto sul più bello dagli editori italiani, si avverte che c'è molto altro ancora da dover raccontare.

LA FEDE DI FRANK E DI JAMIE
Anche questo romanzo finisce per conquistare, anche se nella parte degli intrighi storico-politici mi perdevo facilmente, mentre restavo affascinata dal ritmo costante di mille avventure, dalla mondanità e dagli scontri tra i due protagonisti, che continuano a prendermi come nel primo romanzo.


VOTO: 8



Nessun commento:

Posta un commento