mercoledì 8 ottobre 2014

UN'ALTRA VITA - QUINTO EPISODIO


Ieri sera, su RAI 1, come ogni martedì, è andata in onda un nuovo episodio della serie UN'ALTRA VITA, il quinto per l'esattezza. Manca ormai solo una puntata alla fine, eppure mentre la vedevo, mia sorella, che era con me, mi ha tolto le parole di bocca dicendo che sembra quasi che la storia possa andare avanti all'infinito. Ma andiamo per gradi.

La puntata ci presenta Antonio che, costretto a chiamare Saverio, il collega di Emma, che non ha risposto alla sua chiamata, deve fare i conti con la rivelazione di avere una moglie. Il paese è piccolo e la gente mormora e nel giro di poche ore si diffonde la notizia di Anna. La dottoressa decide di recarsi a casa di Antonio per parlargli, visto che lui non risponde al telefono, ma qui trova la bella moglie che insiste per farla entrare. Malgrado i modi cortesi, alla fine il malessere di Anna emerge, pur rivelando prima alla donna di avere una figlia di nome Sofia.

EMMA E ANTONIO
Stanca delle continue bugie, Emma si rifiuta di parlare con Antonio, appena arrivato alla villa, e se ne va alla clinica. Intanto la sua vita è sempre più ingarbugliata, anche perché Pietro, che è tornato a Milano, la chiama con un cellulare dal numero sconosciuto per dirle che dovrà testimoniare in suo favore e negare la conoscenza dell'esistenza di un conto in Svizzera dove sono confluiti soldi di oscura provenienza. La dottoressa è sempre più nauseata dal ricordo di un matrimonio che si è rivelato la menzogna più grande della sua vita.

Intanto però Margherita, la figlia perfetta, comincia a mostrarsi sempre più insofferente, anche perché la ragazza ha scoperto che Riccardo ha lasciato Ponza e lei. Disperata e non sapendo a chi confidare la sua situazione, finisce con aprirsi con la sorella Giulia, che insiste perché racconti tutto a sua madre. Margherita si vedrà costretta a farlo perché Camilla si è ammalata di varicella.

MARGHERITA E GIULIA
Emma è sconvolta all'idea che la sua bambina di soli sedici anni aspetta un figlio ed in un primo momento cerca di far ragionare la ragazza sulla possibilità di non portare avanti la gravidanza. Margherita però è decisa. Non vuole che l'esperienza negativa con Riccardo sia solo questo. Vuole qualcosa di bello e sente di voler avere il bambino. Emma le è accanto, ma allo stesso tempo si vede costretta a confidarsi con Elvira, a cui chiede di ospitare Margherita e Giulia, mentre Camilla guarisce.

EMMA ED ANTONIO


Intanto Giulia, quella che in partenza sembrava la meno assennata e che nei fatti si è dimostrata la più pratica, si rende conto che i suoi sentimenti per Nino non sono più solo d'amicizia e che non riesce a sopportare di vederlo accanto a Lucia, la fidanzata che è tornata con lui. Così si licenzia dal ristorante, mandando in crisi Nino che comincia a perseguitarla per capire il perché della sua fuga. Messa alle strette Giulia gli confessa con rabbia di essersi innamorata di lui, lasciando il ragazza completamente ammutolito.

NINO E GIULIA
Nel frattempo Anna ha cambiato le sue medicine con semplice acqua, senza che nessuno se ne sia reso conto, e ha chiesto al marito di portarla in giro, in quanto non sopporta più la reclusione. Antonio decide di accompagnarla in chiesa, anche perché ormai tutti sanno della sua esistenza, ma durante la cerimonia, a cui partecipa anche Emma per sostituire la religiosa Camilla, a letto con la varicella, Anna aggredisce verbalmente la dottoressa accusandola davanti a tutti di volerle portare via il marito.

GIULIA
Emma corre via dalla chiesa e dalle chiacchiere, inseguita dalla suocera Elvira che è preoccupata da quello che sta succedendo. Sarà Giulia che scoprirà quello che sta passando alla madre, quando una sera tornando a casa sorprende in giardino Emma con Antonio, venuto a spiegarle che la piccola Sofia, di cui vaneggia Anna, era la loro bambina, morta a soli nove mesi per uno strano incidente.


EMMA SALUTA LE FIGLIE AL PORTO


Emma si rende conto di avere molte più affinità di quello che credeva con Antonio, combattuto e diviso tra una vita impossibile da sopportare e questo sentimento nuovo che prova per lei. Intanto però Emma deve lasciare Ponza per andare a Milano al processo di Pietro. Le figlie l'accompagnano al porto, ma è soprattutto Antonio che corre da lei per chiederle di tornare da lui. Intanto le ragazze vengono lasciate alle cure di nonna Elvira, che ha la sensazione di essere spiata. Infatti Anna pensa di poter utilizzare il tempo in cui Emma sarà lontano per prendersi Camilla, che nei suoi vagheggiamenti crede sia la sua Sofia.

Ormai siamo agli sgoccioli, ma la verità è che la storia potrebbe davvero continuare all'infinito, con i vari piccoli casi di salute che si verificano, le vicende private di Emma e della sua sgangherata famiglia, la storia del tormentato Antonio. Sembra quasi che una sola puntata sia troppo poco per concludere. Che fine farà Pietro? Ed Emma sarà immischiata legalmente nelle sue vicende? Il bambino di Margherita nascerà e Riccardo ricomparirà? Non ci resta che aspettare il prossimo martedì e vedere come risponderanno a tutte queste domande.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento