giovedì 2 ottobre 2014

VELVET - TRA DUE DONNE (Stagione 1, Episodio 6)


Settimana dopo settimana, eccoci arrivati al sesto episodio di una serie che sembrava darmi tante speranze, ma che comincia a trascinarsi con una certa lentezza, malgrado ottimo cast, splendida  fotografia. Alberto è quanto mai diviso tra due donne: Cristina, la sua fidanzata che finge di voler sposare, ed Anna, l'amore di tutta una vita. Eppure pian piano che andiamo avanti comincio a nutrire sempre più simpatia per la prima, rispetto alla seconda, che appare quanto mai immobile ed irrisolutiva.

Alberto e Cristina
L'occasione di sfida tra le due è il compleanno di Alberto, mentre fervono i preparativi per il viaggio a Parigi, in quanto Raul de la Riva, il nuovo stilista di VELVET, ha deciso che andrà a cercare le stoffe migliori nella capitale francese. Ana vuole fare un regalo all'uomo che ama che sia perfetto, per ricordargli che la donna per lui è lei. La sua gelosia è comprensibile alla luce dell'atteggiamento che l'uomo dove avere con Cristina, sempre gentile e carina con tutti. Pensa di offrirgli un regalo romantico sul tetto, luogo dei loro appuntamenti, per ricordargli la promessa di andare a Parigi.

Il regalo di Cristina
Ma il vero regalo perfetto arriva a mio parere da Cristina, donna difficile da odiare in questa fase della storia. Sensibile, generosa, intelligente ed attenta, è l'antagonista con aspirazioni ad eroina. Anche se Ana ed Alberto sono molto carini insieme, è lei quella con cui simpatizzo, almeno al momento. Ha amato un uomo tutta  la vita ed un giorno questi finalmente sembra accorgersi di lei. Ignora che il padre l'ha praticamente venduta e che il suo amore perfetto la tradisce con un'altra e sta con lei solo per il suo denaro. Lei però è attenta, fedele, amorevole. Sapendo del legame speciale di Alberto con suo padre, recupera una vecchia pellicola di quando lui era bambino, mentre giocava con Don Rafael e lascia il suo studio con le immagini sul proiettore che riportano Alberto indietro nel tempo, commuovendosi fino alle lacrime.

Foto di Velvet per i giornali
Intanto però Raul chiede che Ana interrompa il suo lavoro al vestito da sposa di Cristina per seguire lui ed Alberto a Parigi. Sembra il sogno che si realizza. Malgrado in un primo momento la prescelta fosse Rita, l'abile suggerimento di Alberto fa si che ad Ana venga data questa possibilità. Rita però andrà comunque, anche perché le due ragazze parlano di come lei voglia dimenticare Pedro, follemente innamorato di Clara.

Ana e Rita
Le altre storie procedono a piccoli passi. Clara tentenna tra Pedro, il fidanzato sicuro, e Mateo, l'amico di Alberto, che ha più donne di quante ne possa contare. Lucia cede al ricatto del vecchio cliente che ha fatto si che suo marito trovasse un posto in una clinica a Madrid, ma Blanca nota che c'è qualcosa di strano nell'aria. Intanto Max continua a spillare soldi alla donna fingendo di essere suo figlio, ma appare sempre più evidente che ormai si tratta di un impostore.

Lucia
L'episodio è stato piuttosto lento, con qualche momento emozionante, ma come al solido siamo fermi lì, senza grandi evoluzioni, prigionieri delle mura di VELVET, con una protagonista immobile, che aspetta rassegnata l'evolvere delle situazioni, un protagonista sotto ricatto, un'antagonista amabile e determinata. Speriamo che la svolta arrivi con i prossimi episodi.

VOTO: 6 -


Nessun commento:

Posta un commento