lunedì 3 novembre 2014

LA COLLINA DELLE FATE (La Saga di Jamie e Claire Vol V)


Ieri sera ho finito anche il quinto volume di questa saga appassionante e devo confessare che, ogni volta che mi dico che ormai i miei eroi, Jamie e Claire, ne hanno davvero passate troppe per riuscire a convincermi ancora, la magia si ripete e mi ritrovo a fare le ore piccole per scoprire cosa gli succederà.

 LA COLLINA DELLE FATE è in realtà la seconda parte del terzo volume, VOYAGER, in Italia diviso in due, con il precedente ed emozionante IL CERCHIO DI PIETRE. Avevo lasciato i due protagonisti alle prese con la decisione di partire per le Indie Occidentali, ovvero i Caraibi, per ritrovare Ian rapito dai pirati. Grazie all'aiuto di Jared, il cugino mercante di Jamie che vive a Parigi e che avevamo già incontrato in L'AMULETO D'AMBRA,  i nostri eroi si procurano una nave con a bordo una ciurma mista di marinai, scozzesi contrabbandieri seguaci di Jamie, il cinese Willoughby, ed ovviamente Fergus che porta con sé anche Marsali, la figlia di Laoghaire, adottata da Jamie. I due si sono sposati contro la volontà dei genitori e durante il viaggio ne passeranno di tutti i colori, legandoli sempre di più fino al coronamento delle nozze anche religiose, con tutta la ciurma presente.



Sintetizzare quello che accade in questo volume è alquanto difficile, anche se oggettivamente il viaggio è l'elemento centrale delle vicende. Tra tempeste spaventose, attacchi dei pirati, l'esercito inglese che arriva a perseguitare Jamie anche in messo al mare, malattie che decimano interi equipaggi, rapimenti e ritrovamenti, personaggi che emergono dal passato insospettatamente, devo dire che l'attenzione del lettore viene mantenuta viva e salda. Certo che alcune volte le vicende si risolvono alquanto magicamente, basti pensare al proiettile che si conficca in testa e viene medicato alla meglio senza grandi danni. Eppure in me resta una fascinazione notevole, alla fine della storia, sarà perché ho sempre adorato i racconti di mare o perché malgrado le mille difficoltà Jamie e Claire continuano ad amarsi di quell'amore assoluto che tutti noi vorremmo trovare nella vita. Ed il loro è un rapporto solido, forte e decisivo che li accompagna ovunque vadano.

JAMIE E CLAIRE

Tra i ritorni che più mi hanno sorpreso si colloca sicuramente quello di Lord John, che tanta importanza ha avuto nella vita di Jamie, mentre quello inaspettato e sorprendente è quello di un personaggio che in qualche modo è riuscito a sorprendermi fin dalla sua comparsa nel primo romanzo. Che fosse stata lei (effettivamente si tratta di una donna) a rapire Ian non lo avevo immaginato minimamente, come non avevo sospettato che quello scheletro ritrovato in una grotta e portato a Joe Abernathy per essere esaminato avesse qualche legame con Claire. Eppure quando lei prova quella sensazione strana e annuncia che la donna è stata uccisa, ignora quanto vicina sia a quella verità, ma eravamo ancora nel volume IL CERCHIO DI PIETRE e tra le tantissime cose che capitano ai nostri eroi, non avevo minimamente prestato attenzione al fatto che parlassimo di Caraibi e di una donna sui cinquant'anni. E la sorpresa mi ha colpito nello stesso istante in cui Claire, travolta dalla tempesta, ha la rivelazione improvvisa.


Volume quindi appassionante che ci allontana dall'amata Scozia per portarci verso nuovi lidi dove i nostri eroi avranno mille possibilità di iniziare daccapo e costruire un mondo nuovo, solo loro, sebbene siamo nella seconda metà del 1700 e grandi eventi sembrano prepararsi. Romanzo che si legge tutto d'un fiato, malgrado situazioni a volte un po' forzate, ma sempre assolutamente coinvolgenti.

VOTO:8






Nessun commento:

Posta un commento