venerdì 7 novembre 2014

NORD E SUD 2 - L'AMORE E LA GUERRA - Episodio 3



Siamo nel pieno della guerra ed i due fronti sono impegnati in una lotta fratricida che ormai sembra proseguire senza speranza. L'idea di concludere rapidamente lo scontro è ormai stata sostituita dalla disperazione dei soldati che non vedono fine al massacro. Mentre la miniserie si concentra sui dettagli della politica e dello scontro, la mia attenzione emigra, per poi riaffiorare quando rivedo il lato umano di tutte le cose, come Billy e Charles che dopo anni di lontananza si riconoscono sul campo di Antietam, mentre si puntano l'arma l'uno contro l'altro. Non è più il nemico senza volto e senza identità, ma una persona con cui si è legati da ricordi e d'affetto.  Dopo un momento di smarrimento, entrambi permettono all'altro di fuggire. Ma la guerra continua sanguinosa e violenta.

CHARLES RICONOSCE BILLY SUL CAMPO DI BATTAGLIA
Intanto Orry e George appaiono sempre più in secondo piano, anche se entrambi fanno carriera nei loro rispettivi eserciti. Orry ha ancora la possibilità di tornare a casa per riabbracciare Madeline e la sua famiglia, ma questo avviene dopo il Proclama di Lincoln nel quale dichiara tutti gli schiavi liberi. Molti andranno via, alcuni fuggendo, altri semplicemente informando la famiglia Main. Brett emerge come il vero capo famiglia ormai. Madeline aspetta un bambino e non è mai stata una donna attiva e determinata. Sua madre conserva ancora una volontà di ferro, ma il fisico e gli anni non le permettono. Brett, insieme a Semiramis, che ha deciso di rimanere a Mont Royal insieme a pochi altri, gestisce fisicamente i lavoro. Orry ritorna e trova un mondo completamente diverso da quello di un tempo.

ORRY
Intanto George incontra Billy sul campo di battaglia ed i due parlano della famiglia e della guerra. Il secondo rivela di essere stanco e preoccupato per Brett, in quanto sono due anni che non la vede. Il fratello cerca di confortarlo, ma in lui sta maturando un disincanto assoluto dove l'unica cosa che conta è riabbracciare la donna che ama.

GEORGE E BILLY
Deciso a tutto pur di rivederla, consapevole che la vita ormai è fragile ed insicura in questi anni, si allontana dall'esercito senza permesso, deciso comunque a tornare e ad affrontare le conseguenze. Intraprende così un duro viaggio attraverso il territorio nemico per tornare dalla moglie.

BILLY HAZARD
Nel frattempo il vero nemico, Ashton, arriva a Mont Royal portando con sé una carrozza piena di regali e viveri. Per un istante (mi ero dimenticata i suoi propositi di vendetta, presa dalle storie degli altri), ho pensato davvero che avesse provato nostalgia di casa e che fosse tornata per rivedere la madre. Ovviamente non era così. Decisa a vendicarsi di Orry, che ha mandato a monte i suoi traffici con Bent, la donna approfitta dell'occasione per seminare zizzania e per affrontare Madeline in privato.

MADELINE E ASHTON
Ed eccola qui nuovamente la splendida Madeline lasciarsi manipolare, come aveva fatto anche prima dal marito. Sembra che le "buone" in qualche modo debbano sempre apparire come facili da manovrare. L'unica che sembra salvarsi da questo male è Brett, sicuramente uno dei miei personaggi preferiti. Ashton rivela a Madeline di sapere delle sue origini  (che Orry a sua volta già sa), ma aggiunge anche di aver scoperto che sua madre era una prostituta e che queste notizie potrebbero rovinare la carriera di Orry. Madeline così prende la decisione di lasciare Mont Royal, senza dare spiegazioni, tranne una lettera in cui riafferma il suo amore al marito, senza però spiegare la sua partenza. Mi sorge solo un dubbio "amletico"! Ma in un mondo che andato in malora (siano in tempi di guerra dove tutto sta cambiando), quando importanza può avere uno scandalo, dato che forse Orry potrebbe anche morire in battaglia e non fare mai ritorno a casa? Ho i miei dubbi su questo personaggio che onestamente non si risolvono.

SEMIRAMIS E BRETT
Per fortuna c'è Brett che con l'aiuto di Semiramis sembra portare avanti la piantagione. In quest'episodio è stato dato anche maggiore spazio a Semiramis, la schiava che ha seguito Brett anche al Nord. La donna compare fin dall'inizio della storia, prima oggetto di sfruttamento da parte dell'amministratore, e poi particolarmente vicino a Charles quando questi si sentiva disprezzato e non capito dalla famiglia. Adesso compare corteggiata da Ismael, ma incapace di accettarlo per via delle violenze subite. E' un personaggio che mi piace molto, come anche il suo rapporto affettuoso con Brett.

BRETT E BILLY SI RIVEDONO
Billy riesce a tornare a Mont Royal, ma la presenza di Ashton lo induce a rimanere nascosto. Sarà Semiramis a correre da Brett per portarla da lui con una scusa. I due sposi passano la notte l'uno nelle braccia dell'altro, per poi concedersi poche ore insieme, parlando della loro vita e di quello che stanno vivendo. Pur con dolore sentono di doversi lasciare, ma ovviamente Ashton, che è in agguato, li vede e li raggiunge nelle stalle con l'intenzione di denunciare Billy. E qui si nota la differenza con le altre eroine deboli della mini-serie. Brett imbraccia un forcone e minaccia la sorella con colpirla se non permetterà al marito di andare via. Dopo il primo momento di ilarità, Ashton legge nello sguardo di Brett la sua determinazione e Billy riesce a partire.

BRETT MAIN HAZARD
La puntata l'ho in qualche modo sintetizzata, concentrandomi soprattutto sulle cose che mi hanno colpito. Se ci fossimo limitati a questo ovviamente il mio giudizio sarebbe stato più positivo, ma la maggior parte dell'episodio da spazio alla guerra, agli scontri, alle svolte politiche e quindi l'ho trovata meno emozionante delle altre, pur mantenendo un suo buon livello.

VOTO: 6 1/2

ORRY MAIN
FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Madeline: Devi odiarmi davvero molto, Ashton.
Ashton: L'odio è come il vino. Migliora con gli anni.

******



Nessun commento:

Posta un commento