sabato 15 novembre 2014

NORD E SUD 3 - IL PARADISO E L'INFERNO - Episodio 2



Poteva la seconda puntata essere peggiore della prima? Questo era il quesito che mi ponevo mentre continuavo, decisa contro ogni logica, a vedere una storia che sembrava aver perso l'anima stessa del racconto. Davvero incredibile pensare che stiamo parlando di uno sceneggiato costruito con logica, con grande sforzo di scrittura ed interpretazione. Eppure si può, perché la seconda parte di NORD E SUD - IL PARADISO E L'INFERNO alla fine si può riassumere con l'immagine postata sopra, una croce in vista su un tramonto pittoresco. I personaggi appaiono inconcludenti, muoversi a tratti come in una farsa, sullo sfondo di una natura bella e laccata, da cartolina.

MADELINE
Dopo la distruzione della scuola, Madeline continua ad avere grosse difficoltà a portare avanti Mont Royal, anche per la guerra spietata che le sta facendo il cognato "misterioso", ovvero Cooper. Intanto giunge la notizia della morte di Constance e anche se lei vorrebbe correre a consolare George, alla fine desiste e resta a casa, mentre l'uomo affronta con disperazione il lutto. Ce lo mostrano, giustamente, smarrito e assetato di vendetta e tutto quello su cui riesce a focalizzarsi è la ricerca di Bent.

GEORGE ED IL FRATELLO
Il personaggio di Bent comincia a darmi ai nervi sempre di più, caricatura delle caricature. Adesso lo vediamo zoppicare in giro per l'America, quasi ricalcando il passo di Orry. Lui si sta spostando verso Ovest dove spera di rintracciare Charles Main e vendicarsi anche di lui.

BENT
Intanto il personaggio di Charles prosegue la sua avventura nel West, mentre Willa lo aspetta occupandosi del piccolo Gus. Se lei appare innamorata, Charles sembra avere solo la posa dell'uomo tormentato di un tempo, quello che si ferma e assume l'aria del bel tenebroso, senza farci arrivare nulla della sua emotività.

WILLA CON GUS
Non riesco proprio a capire la sua storia con Willa. Lei lo ama, e questo lo abbiamo capito. Lui torna dal West per riabbracciare il figlio. Trova Willa a casa e l'accoglie con gelo, come a dire: "Che sei venuta a fare qui?" Indignata lei se ne va, ma lui ci ripensa e la va a vedere a teatro. Basta questo che lei emozionata lo invita in camera. Lui sembra dire: "No, non posso, non è giusto!" Poi ovviamente ci va. Il tempo di una rotolata tra le lenzuola che lui, signore, si alza e le dice che non tornerà e che questo è tutto quello che può darle. Bah. Storia strana. Con Augusta Charles era combattuto perché si sentiva davvero in bilico in un mondo che stava crollando, ma lo si capiva da tante piccole cose, dalla recitazione, dai silenzi, dagli sguardi.
Qui appare alquanto caricaturale e vuoto.

IL RITORNO DI CHARLES
E poi mi chiedo, possibile che questi due si rivedano sempre? Charles viene mandato alla frontiera dove ci sono problemi e tensioni. Willa parte con la compagnia e dove arriva? Ovviamente nello stesso posto dove c'è lui, che nel frattempo prende a pugni il tipo della biglietteria perché non ha fatto entrare il suo commilitone solo perché era nero. La compagnia si esibisce e loro si sorridono come al solito. Tristezza!

WILLA NEL SELVAGGIO WEST
E la nostra Ashton? Che fine ha fatto la nostra intrepida cattiva? Fuggita con il cliente e con i soldi, i due vivono come coppia e l'uomo ha creato un pianoforte chiamato Ashton che spera porterà loro ricchezza. Lei continua a coltivare il sogno di comprare MontRoyal.

ASHTON
Madeline cerca di opporsi alle cattiverie del cognato senza riuscirci e alla fine la donna decide di andare al nord per parlare con George e chiedere il suo aiuto. Nel frattempo però ricompare Brett, personaggio che avevo amato molto. L'attrice ha fatto un patto con il diavolo perché praticamente è identica a dieci anni prima. Mi ha fatto provare un brivido di nostalgia e mi sono chiesta dove fosse Billy. Grazie al cielo scopriamo che vivono in California e si sono salvati dalla sventura di questa terza parte.

BRETT

Ma veniamo al momento clou e topico! Madeline arriva mentre George si tormenta ancora per la morte di Constance.

IL TORMENTATO GEORGE
Quando i due si rivedono, si accende subito qualcosa e l'ormone di George si risvegli all'improvviso. Madeline gli chiede se può aiutarla a risollevare Mont Royal e lui ovviamente accetta, ma poi le chiede con occhi languidi se si è recato da lei solo per chiedere questo o se ci sono altre motivazioni. Lei confessa timida che si ce ne sono. La telecamera si stringe su di loro, sembrano sul punto di baciarsi, ma qualcuno entra senza bussare e la magia svanisce. Magia? Ricordiamoci Madeline  che sei vedova solo da qualche mese, che l'amore della tua vita è stato barbaramente assassinato ed il suo omicida scorazza libero. Quello che hai difronte è il miglior amico, anzi il fratello, di Orry, consumato dal dolore per la perdita dell'amata moglie. E George? Possibile che solo la vista di Madeline (che sicuramente è una bella donna), possa fargli dimenticare un amore costante e fedele come quello che lo legava a Constance? Assurdità totali e solo per giustificare il fatto che alla fine questi due si metteranno insieme...Il che potrebbe anche andare bene, ma in un lasso di tempo meno breve. Come può un telespettatore affezionarsi ad una cosa così? 

GEORGE E MADELINE
Intanto il terribile Bent arriva nel West e cosa fa? Decide di dare una botta intesta alla donna che si occupa di Gus e di rapire il bambino, come nella trama di una delle più ridicole soap che si possano scrivere. E Charles nel frattempo, dopo aver assistito ad un nuovo massacro che dovrebbe turbare il suo animo, cavalca verso l'infinito per concederci una nuova laccata immagine da cartolina. Viene da chiedersi che cosa si erano fumati.



VOTO: 3 -

Nessun commento:

Posta un commento