domenica 23 novembre 2014

PASSIONE OLTRE IL TEMPO (La Saga di Claire e Jamie - Vol VII)


Eccomi a commentare la seconda parte del volume TAMBURI D'AUTUNNO. Come al solito la seconda parte è molto più emozionante e bella della prima, per un semplice fatto che l'autrice struttura un romanzo così voluminoso disseminando di indizi la prima parte per poi risolvere il tutto nella seconda, dove ogni nodo viene al pettine ed elementi che ci sembravano irrilevanti appaiono in una luce completamente diversa. La storia riprende con quelli che non sono i protagonisti della saga, ma che lo stanno diventando sempre di più. ovvero Brianna e Roger. La prima, scoperto il destino dei suoi genitori, decide di attraversare il cerchio di pietre per raggiungerli e metterli in guardia contro il fato, mentre Roger, resosi conto di quello che sta facendo la ragazza, innamorato e deciso a non perderla, si tufferà nella più grande avventura della sua esistenza.

COPERTINA BRASILIANA
 Se da un lato Claire e Jamie ritornano sempre sulla scena, anche se ormai come coppia consolidata, punto di riferimento costante di una comunità che si sta formando, sono Roger e Brianna i nuovi amanti con il fato avverso. I due si inseguiranno, ritroveranno e perderanno in un contesto storico ricco di avventure, tra pirati, fuorilegge ed indiani, con la passione e la speranza nel domani tipica dei giovani. La Gabaldon risulta convincente nell'utilizzo della suspense, nel creare situazioni che lasciano il lettore con il fiato sospeso, senza sapere cosa possa essere successo, come dopo la separazione di Brianna e Roger, con l'arrivo della ragazza dai genitori con la sconvolgente notizia di aspettare un figlio che non è del ragazzo, ma del terribile Stephen Bonnet. E che dire di Roger? Dopo il terribile equivoco, alimentato dalla piccola Lizzie, con Jamie nelle vesti di padre vendicatore dell'onore della figlia, il lettore viene lasciato in sospeso per capitoli interi chiedendosi che fine possa aver fatto, se Jamie lo ha ucciso oppure no.

COPERTINA FRANCESE
Ovviamente tutto poi troverà un suo finale emozionante e giusto, anche se l'addio di Ian in qualche modo mi ha addolorato in quanto mi ero così abituato a lui nella vita di Jamie e Claire che lasciarlo indietro per riavere Roger è stato quanto mai doloroso.  E se nei volumi precedenti era di solito Claire che, dopo tante vicessitudini scopriva un senso alle cose vissute, qui nei suoi panni si ritrova anche il povero Roger che scopre un legame insospettato con il bambino della nave di Bonnet a cui ha salvato la vita. Riemerge il fascino del passato con il suo legame con il presente e con il futuro.

BRIANNA E ROGER
Pur non raggiungendo la bellezza dei primi volumi, anche questo PASSIONE OLTRE IL TEMPO a mio parere merita la lettura, per la storia d'amore di Roger e Brianna, per il rincontro della ragazza con i suoi genitori, per la scoperta di Jamie della paternità vissuta, per gli scontri di carattere tra due personalità così forti e simili e per la solita abilità di Diana Gabaldon di offrirci un racconto ricco di avventure. Certo avrei approfondito alcuni punti e ridotto altri. Ad esempio il riavvicinamento di Roger e Brianna lo avrei reso più coinvolgente. Mi è parso un po' freddino e lo dico amando la coppia e avendo adorato il famoso matrimonio handfasting. Nel complesso però mi sento di promuoverlo con convinzione. Mi chiedo solo, a questo punto, cosa altro potrà raccontare nei prossimi volumi. Fino ad ora però la storia continua a mantenere un certo fascino.

VOTO: 8 1/2

FRASI DEL ROMANZO

Nessun commento:

Posta un commento