venerdì 28 novembre 2014

UNA FATA PIUTTOSTO COMUNE - Once upon a Time (Stagione 3, Episodio 3)



Il terzo episodio di questa stagione vede i nostri eroi impantanati ed intrappolati nella giungla dell'Isola Che Non C'è, alle prese con il complicato intento di ritrovare Peter Pan e con lui Henry. Le speranze non sembrano molte, ma Hook suggerisce di cercare di rintracciare Trilly, la fata che tutti noi conosciamo, perché la sua potente polvere di fata potrà aiutarli. A protestare è subito Regina, che ha avuto problemi con lei in passato. Grazie ad i preziosi flashback, infatti, ci rituffiamo nella Foresta Incantata, con una Regina alle prese con la rabbia per la perdita del suo amore e a sentimenti negativi che la consumano. Per un fraintendimento, Trilly finisce per credere che la donna si voglia togliere la vita e decide di aiutarla a recuperare la felicità perduta.

TRILLY
La fata, già ripresa più volte per le sue imprecisioni, è sotto esame, ma è convinta che riuscendo a rendere felice la figlia di Cora riuscirà a riscattarsi. La soluzione, visto che siamo nel mondo delle favole, è ovviamente IL VERO AMORE, che Trilly è sicura di poter rintracciare grazie ad una magia. A tale proposito ruba la polvere di fata, che le era stata vietata, e rintraccia in una locanda nella foresta, l'uomo che potrà cambiare Regina. Conduce la donna sul posto e le indica un uomo con un tatuaggio con un leone sul braccio. Lei non dovrà fare altro che entrare e parlargli.

TRILLY E REGINA
Regina però è accecata dal dolore e non vuole assolutamente aprirsi alla felicità e dimenticare il suo stalliere. Vuole solo far soffrire Biancaneve. Presa dalla paura corre via senza entrare nella locanda, segnando non solo il suo destino, ma anche quello di Trilly e del misterioso sconosciuto. In seguito a questo fallimento, Trilly perde le ali e la sua fortuna ed ora è accecata dall'odio e dal desiderio di vendicarsi di lei. Alla fine il gruppo di eroi la rintraccia, in tempo per salvare Regina, che riuscirà comunque a convincerla ad unirsi alla loro spedizione. Mary Margaret le propone un accordo che prevede un posto sicuro dove rifugiarsi una volta conclusasi la loro avventura. Trilly accetta.

TRILLY E REGINA
Anche se la puntata si concentra soprattutto su questo filone narrativo, vediamo anche tutti gli altri personaggi che interagiscono tra di loro, con David, ferito gravemente, che cerca di nascondere alla moglie e alla figlia il suo stato, scoperto, ma coperto, da Hook, che supervisiona tutto con la sua solita aria scanzonata che lo rende un cattivo assolutamente amabile.

MARY MARGARET E DAVID
Se da un lato siamo persi con loro sull'Isola Che Non C'è, nella Foresta Incantata, Neal è in compagnia di Robin Hood e di Mulan. Il primo, scopriamo, ha un bambino piccolo che cresce da solo, in quanto l'amata moglie, mi immagino Marianne, è morta. Neal pensa di usare il figlio di Robin per richiamare l'ombra che potrà portarlo a Neverland. Dopo una certa resistenza, Robin accetta il suo piano, in quanto è stato Tremotino a permettere a Marianne di dare alla luce suo figlio. L'esperimento ha successo e Neal riesce a farsi trascinare via sull'Isola Che non C'è, lasciando Robin e Mulan al castello.

ROBIN E MULAN
E qui c'è un colpo di scena. Robin, impressionato dalle capacità militari di Mulan, le chiede di unirsi alla sua banda di ladri. Lei rifiuta perché ha capito che la cosa più importante è quella di aprire il proprio cuore alla persona amata. Avevo completamente rimosso la storia di Filippo, Mulan ed Aurora e non mi ricordavo se la ragazza era innamorata del principe della Bella Addormentata. Ma quando la guerriera si reca dalla rossa amica intenzionata ad aprirle il suo cuore, mi sono sorti mille dubbi. E' vero che siamo davanti ad una rivisitazione totale della storia delle favole, ma questa mi pare davvero una forzatura. Comunque ci pensa Aurora, che la interrompe per dirle che aspetta un figlio da Filippo.

MULAN E AURORA
La novità cambia il destino di Mulan che decide di accettare la proposta di Robin, che raggiunge nella Foresta per dargli la notizia. Nello stringersi la mano, il pubblico scopre il tatuaggio dell'uomo sul braccio, lo stesso che Trilly aveva indicato come identificativo del vero amore di Regina. Che quindi Marianne sia stata solo un ripiego? Che il destino di tutti loro è cambiato per colpa della codardia di lei? Sicuramente è una chiave nuova di lettura, che apre infinite possibilità.

VOTO: 6 1/2

IL CASTELLO DI FILIPPO E AURORA


FRASE TRATTA DALL'EPISODIO

 Scegli la speranza alla rabbia. Scegli l'amore e aiutami a ritrovare mio figlio!
REGINA A TRILLY

Nessun commento:

Posta un commento