domenica 23 novembre 2014

VELVET - BLUE VELVET (Stagione 1, Episodio 13)



Mercoledì sera, appuntamento ormai fisso da un paio di mesi, la RAI ha trasmesso il tredicesimo episodio della serie televisiva spagnola VELVET, che in madre patria è già alla seconda stagione. Il titolo, stranamente simile all'originale, fa riferimento al velluto blu dell'abito che Raul de la Riva regala alla sua amica Cristina, ormai ad un passo dalle nozze, durante una spettacolare serata organizzata al Club del Campo, di cui la ragazza è socia. In realtà, quello che sembrerebbe un matrimonio perfetto a mio parere comincia a mostrare le prime crepe proprio in questa puntata, in quanto, malgrado la ragazza sia estremamente gentile, per niente snob e alla mano, appartiene ad un mondo che sembra molto distante dal cuore di Alberto.

EMILIO REGALA AD ANNA UNA MACCHINA PER CUCIRE 
L'uomo è deciso a mantenere la sua parola con Cristina e sposarla. Anna sembra essersi quasi rassegnata all'idea di averlo perso e ha deciso di buttarsi sul lavoro per dimenticarlo. Pensa che il suo futuro sia la moda, come ha sempre sognato e suo zio Emilio sembra andare incontro ad i suoi sogni regalandole una macchina per cucire, dopo che alcuni modelli da lei disegnati e venduti ad un altro negozio, con un nome fittizio di stilista, sono stati comprati da clienti entusiaste. Mi pare a questo punto che il suo destino sia abbastanza chiaro. Di solito non amo la protagonista di questa serie, ma in questa sua determinazione ad andare avanti l'ho apprezzata molto e trovata quasi simpatica. E' inutile guardarsi indietro, meglio andare avanti con la propria vita.

ANNA E RAUL CANTANO BLUE VELVET PER CRISTINA E ALBERTO
Intanto, mentre i modelli di Raul cominciano ad essere acquistati in seguito alla visita della Principessa di Monaco, per le nozze di Alberto arrivano anche il fratello di Cristina e l'odiosa cognata. In una famiglia snob come quella della ragazza, appare ancora più incredibile il carattere della donna, per niente condizionata dai loro pregiudizi. Eppure Alberto si sente già soffocare dalle pressioni del suocero, del cognato e dalle aspettative che hanno su di lui. Si vede ingabbiato al fianco di una donna che non ha scelto sinceramente, in un contesto che non gli permette di esprimersi e di essere libero, costretto a frequentare gente che odia e a fare cose che sono contrarie ai suoi sogni. Anna a questo punto appare come colei che lo avrebbe liberato verso i suoi sogni. Il matrimonio con Cristina mi appare ancora più improbabile.

LA COGNATA DI CRISTINA
Alberto ha anche ceduto la maggioranza delle azioni al suocero e questo lo ha reso un burattino nelle mani della famiglia della futura moglie. Passo alquanto strano per una persona così intelligente fino a questo punto. Intanto viene organizzata la famosa festa per l'addio al nubilato (se possiamo considerarla così) di Cristina, dove Raul De La Riva da il meglio di se, dopo aver rischiato di perdere il lavoro alla galleria. Deciso ad esibirsi con Rita, la sua assistente, in una canzone per l'amica di sempre, si dovrà accontentare di Anna che la sostituirà egregiamente, in un momento in cui l'amore che Alberto ancora prova per lei si rivela trasparente nel modo in cui la guarda da sotto il palco, con un'ammirazione che mai sembra provare per la pur splendida fidanzata. A rendersene conto non è soltanto l'odiosa cognata. Cristina seguirà Alberto in giardino e lo troverà seduto accanto alla sua sarta in un atteggiamento quanto mai confidenziale che comincerà ad alimentare sospetti.

BLANCA E MAX
Se il clou della puntata è la festa di Cristina, non possiamo dimenticarci degli altri personaggi. Blanca e Max arrivano finalmente al momento della verità. L'evidente attrazione del ragazzo nei confronti della donna emerge nella scena del magazzino, dove Max la bacia palesando i suoi sentimenti. Ovviamente riceve uno schiaffo come risposta, in quanto Blanca non sembrava sospettare minimamente che fosse lei la donna di cui Max era innamorato e per la quale ha rifiutato Carmen. Non possiamo neanche dimenticarci di Lucia, che ha scoperto di essere incinta del suo aguzzino e che prende la drammatica decisione di abortire, malgrado il sostegno delle sue amiche. Rita invece deve affrontare la partenza di un Pedro improvvisamente innamorato di lei, ma come al solito incapace di prendere la situazione in pugno.

LUCIA
Per finire c'è Clara che si è dichiarata a Mateo, stanca di recitare il ruolo della femme fatal. L'uomo, che vuole solo avventure, si trova spiazzato e non sa come gestire la situazione, ma la sua continua ossessione nei confronti della segretaria suscita l'ilarità di Alberto che gli dice di considerare bene i suoi sentimenti perché lui crede che per la prima volta si sia davvero innamorato.

CLARA E MATEO
Puntata nel complesso carina, come al solito senza grandi eventi, ma ben recitata e girata. Siamo sempre nella media.

VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento