giovedì 13 novembre 2014

VELVET - LA PRINCIPESSA (Stagione 1, Episodio 12)


Eccomi qui a commentare un nuovo episodio di VELVET, ormai entrato in dirittura d'arrivo. Che la fine sarà rappresentata dal matrimonio di Alberto appare sempre più evidente, anche se la verità è che più che la storia dei due protagonisti, con i loro turbamenti amorosi, la serie racconta le vicende della Galleria, con i suoi momenti di crisi e di successo. Nel dodicesimo episodio, infatti, dove Alberto ed Anna sono quanto mai lontani, tranne per la scena del tetto dove i due si dicono in qualche modo addio, la storia fila abbastanza scorrevole, alle prese con il tentativo di Raul De la Riva di lanciare la sua collezione.

LA PRINCIPESSA GRACE
Il titolo fa riferimento alla trovata geniale e disperata dello stilista. Alberto, infatti, pur di far tacere il padre di Cristina sulla sua relazione con un'altra donna ha proposto di aumentare il capitale aziendale e di farlo entrare come socio maggioritario. Quello che non ho capito delle sue manovre è come farà sì che l'azienda rimanga sempre proprietà dei Marquez, come poi sostiene con la sorella per convincerla che non ha svenduto l'attività. Ero stranamente scettica come Patricia. Comunque il padre di Cristina non è mai stato convinto della collezione di Raul e al fronte della mancanza di grandi acquisti ha dato un ultimatum che prevede una settimana per lanciare le vendite. Se non sarà così si tornerà al vecchio stile. Raul, disperato, avendo visto una foto di Grace in visita a Madrid, e ricordando un loro precedente incontro, invia un regalo alla donna nella speranza che gli faccia visita alla galleria, per convincerla ad indossare uno dei suoi modelli.

DON EMILIO CIRCONDATO DAI DIPENDENTI DELLA VELVET

Nel frattempo ci eravamo lasciati con Don Emilio che si era sentito male a causa dell'eccessivo stress. Il medico gli ordina di riposare e al suo capezzale compare la nipote e Alberto. Questi decide di farsi carico delle spese mediche. La ragazza vorrebbe rifiutare, ma Don Emilio accetta al posto suo. Anna, rimasta al fianco dello zio, ripensa al suo arrivo nella galleria, quando aveva perso la sua famiglia, e di conseguenza all'amore per Alberto, raccontato nelle lettere da lui spedite quando si trovava a Londra e mai consegnate da Don Emilio. In quei fogli emerge l'amore sincero e profondo di un ragazzo e poi di un uomo costante, con il quale condivideva sogni e speranze. La giovane si chiede che cosa possa aver guastato questo sentimento, anche se io avevo la risposta sulla punta della lingue e purtroppo i telespettatori non possono interagire con i personaggi.

ANNA LEGGE LE LETTERE DI ALBERTO

Alberto è sempre più convinto di sposare Cristina ed i due incontrano a cena anche il prete che li dovrebbe sposare e che gli da alcune dritte sul matrimonio. I due finiscono per raccontare bugie varie per coprire la verità della loro relazione, alquanto moderna per i canoni dell'epoca, ed intanto Alberto sfida Cristina ad un gioco per conoscersi. La fidanzata coglie l'occasione per chiedergli perché il padre lo aveva mandato a studiare a Londra e lui le racconta la verità, ovvero l'amore per una donna che la famiglia considerava inferiore. Nel suo racconto appassionato di questa persona intelligente, intraprendente e bella, Cristina sente un pizzico di gelosia e si chiede chi possa mai essere stata questa donna.

ALBERTO E CRISTINA
Grace arriva alla galleria, sorprendendo tutti gli scettici che avevano dubitato. I modelli di De la Riva la conquistano, ma la principessa rifiuta il regalo in quanto sono capi troppo audaci che non potrebbe mai indossare ricoprendo un ruolo così ufficiale. Ma Raul ha avuto una trovata geniale e ha avvertito i giornalisti della presenza di Grace nel loro atelier. Le foto della donna alla GALLERIA VELVET saranno pubblicate su tutti i giornali, portando pubblicità ai loro prodotti. Intanto a capo del personale, in assenza di Don Emilio, Patricia si fa valere, mentre Pedro è alle prese con i suoi sentimenti confusi per Rita, che ha sempre visto come un'amica.

PATRICIA
Per quanto riguarda gli altri personaggi, Clara finisce con fare un provino per una pubblicità televisiva e malgrado il pessimo risultato, il posto le viene dato per le speranze del produttore di avere una storia con lei. Quando la ragazza capisce le sue vere intenzioni, manda a monte tutto preferendo rimanere integra, con grande gioia di Mateo che pur non presentandosi come un fidanzato serio, mostra un certo sincero interesse per lei.

CLARA
Anche Blanca e Max continuano a frequentarsi, anche se la donna non sembra aver capito i veri sentimenti del giovane nei suoi riguardi. Max però sembra avere le idee chiare ed invita Blanca a prendere un aperitivo in un locale. Lei, anche se un po' a disagio, finisce per accettare.

MAX E BLANCA
Puntata nella media, senza grandi eventi, discreta, ma come al solito ben girata e recitata.

VOTO: 6


Nessun commento:

Posta un commento