domenica 25 gennaio 2015

BALTHAZAR (Stagione 3, Episodio 14)



Il Quattordicesimo episodio della terza stagione di Buffy viene ricordato per due ragioni, alquanto diverse tra di loro: l'arrivo a Sunnydale di un nuovo osservatore, inviato da parte del Consiglio per ricoprire il ruolo lasciato vacante da Giles in seguito al suo licenziamento, e il punto di non ritorno toccato dal personaggio trasgressivo di Faith.

FAITH


I due elementi sono quanto mai distanti l'uno dall'altro. Il personaggio di Wesley Windam -Pryce che tanta strada farà soprattutto in ANGEL trasformandosi in un character pieno di sfaccettature, a volte estremamente drammatiche, qui si presenta con una componente comica che lo contrappone a Giles fortemente. Inglese fino al midollo, ma molto più giovane del vecchio osservatore, Wesley non viene preso minimamente in considerazione da nessuna delle due cacciatrici, che continuano a considerare Giles il punto di riferimento. Unica che sembra soccombere al fascino britannico di Wesley è Cordelia, sua futura compagna d'avventure alla ANGEL INVESTIGATION, ma se qui tra i due sembra esserci qualche scintilla di attrazione sessuale, nella serie sorella sarà completamente estinta.

WESLEY WINDAM-PRYCE


Ma Balthazar, che in inglese ha un titolo sicuramente più adatto di BAD GIRLS, mostra soprattutto il lato affascinante del potere che Faith incarna fino alle estreme conseguenze. In un primo momento infatti Buffy finisce per lasciarsi sedurre dalla logica dell'altra cacciatrice: "Noi abbiamo il potere di fare quello che ci pare, di prenderci quello che desideriamo!".

WESLEY E GILES


Le due, mentre cercano di sconfiggere il cattivo di turno, vivono una vita spericolata fatta di furto, divertimento e follia, fino a quando non si arriverà alla rottura definitiva tra le due. Questo sarà l'uccisione, per errore, del vice-sindaco, incaricato da Wilkins di seguire le due. Senza volerlo, pensando che si tratti di un demone, Faith lo pugnala, lasciandolo poi a morire in un vicolo abbandonato.

BUFFY E FAITH


Buffy è sconvolta dall'episodio e cerca di indurre la collega ad affrontare l'enormità del gesto, ma Faith si chiude a riccio e decide che il modo migliore per superare la cosa è rimuoverla. Da questo momento il loro rapporto non sarà più lo stesso e Faith deciderà di seguire il suo lato oscuro fino al tradimento.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Faith Sono curiosa! Ma proprio... mai? Andiamo, in tutto questo tempo neanche una volta?
Buffy Quante volte te lo devo dire? Non l'ho mai fatto... con Xander! E' solo un amico.
Faith Allora gli amici a che servono? Scusa, non capisco, ma con tutto quel sudare di notte, fianco a fianco, non vi siete mai concessi un...

*****

Willow Sono emozionata, avrei saputo accettare un rifiuto per via degli anni di allenamento, ma questo...
Xander Capisco la tua pena, Willow. Io al momento sono indeciso tra il mondo degli autoricambi e la carriera di fattorino di motel. Oh, certo, aspetto ancora una risposta dalla baita bavarese, perciò...

*****

Buffy Secondo me è grandioso: "l'iscrizione anticipata". Ora non c'è più niente tra te e un brillante futuro!
Oz Beh, se posso suggerire, c'è la laurea, la concorrenza spietata, la delusione delle aspettative...

******

Cordelia Come siete divertenti, pianificate il futuro da falliti! Molta gente lo diventa, ma voi però lo progettate fin dall'inizio!
Xander Lo stile comico della signorina Cordelia Chase, signori, che non avrà bisogno dell'università per lanciare sul mercato la sua linea d'abbigliamento "Figlia di papà".
Cordelia Beh, Xander, potrei anche vestirmi come te, ma... oh! Mio padre non è disoccupato!
Xander Non voglio sprecare una perfetta battuta per imbeccarti, ma non credere che non ce l'abbia! Oh sì, a suo tempo la saprai!

****

Buffy (parlando a Giles di Wesley) E' cattivo?
Wesley Cattivo?
Buffy L'ultima era cattiva.

Buffy (un minuto dopo) E' cattivo?
Giles Non in senso stretto.

*****

Giles E' ben informato
Wesley Non devo il mio ruolo al mio bell'aspetto.
Buffy Non stento a crederlo.


****
Wesley Vai nella cripta della famiglia Gleaves e prendi l'amuleto.
Buffy Davvero?
Wesley Non sei usa a prendere ordini?
Buffy Quando il signor Giles mi manda in missione dice sempre 'per favore', e dopo mi dà un biscottino.

****

Wesley Ah! Tu per caso sei Faith?
Faith Nuovo osservatore?
Buffy e Giles Nuovo osservatore.
Faith E chi se ne frega.
Buffy Perché non l'ho detto anche io?

****


Wesley La sua gestione dell'incarico è stato motivo d'imbarazzo per il Consiglio.
Giles Se vuole criticare i miei metodi, lo faccia, ma niente commenti ironici. E già che c'è la smetta anche di criticare i miei metodi.

****

Wesley Ricorda le tre parole chiave per una cacciatrice: preparazione, preparazione, preparazione.
Buffy E' solo una parola detta tre volte.

*****

Buffy Faith, puoi reprimere le tue emozioni quanto vuoi, ma prima o poi troveranno il corpo!
Faith Senti, questa è l'ultima volta che ne parliamo, e non mi va di parlarne neanche adesso, mi hai capito? Non c'è nessun corpo. L'ho preso, portato via, buttato. Il corpo non c'è più.
Buffy Liberarti della prova non fa sparire il problema!
Faith Sì, per me sì.
Buffy Faith, non ti rendi conto, hai ucciso un uomo!
Faith No, sei tu che non ti rendi conto, non mi interessa!

Nessun commento:

Posta un commento