martedì 6 gennaio 2015

ECLIPSE (Stati Uniti 2010)



Ieri sera ITALIA 1 ha trasmesso il terzo appuntamento con la saga TWILIGHT. Questo film lo avevo visto al cinema diversi anni fa ed avevo un ricordo tutto sommato piacevole. Certo che per una fan dei romanzi come me, parlare dei film è alquanto difficile. Una parte di me è grata al primo, il famoso CREPUSCOLO, perché vedendolo mi sono detta che potevo provare con i romanzi e quindi riconosco il merito di aver suscitato la mia curiosità, ma paragonare le versioni cinematografiche con la saga della Meyer è alquanto complicato e un tantino svilente.

BELLA ED EDWARD

Il terzo capitolo andato in onda ieri ci presenta la storia ormai nel vivo. Bella ed Edward già si conoscono, si sono innamorati e si sono separati, per poi capire che non esiste futuro per loro che non sia quello di coppia. Sono in una fase di compromesso, in quanto Bella ha avuto il consenso della famiglia Cullen per essere trasformata in una di loro, ma Edward continua a mostrare una certa reticenza e cerca di ritardare il momento in cui Bella sarà trasformata.

BELLA E CHARLIE

Intanto però c'è il problema Jacob, creatosi con la sua partenza. Bella ha sviluppato un rapporto stretto e profondo con il ragazzo, che in qualche modo è riuscito a riempire un vuoto lasciato da Edward. Anche se non è stato in grado di cancellare la presenza dell'altro nel cuore della ragazza, tra loro si è creato un legame ed Edward si ritrova a dover fare i conti con questa situazione. L'astio che nutre per Jacob è pienamente ricambiato, ma nel frattempo si ripresenta il problema Victoria, che vuole vendicare da sempre la morte di James.

I CULLEN

Rispetto alle altre pellicole, ECLIPSE è un racconto anche più corale, in cui i vari personaggi finiscono per raccontare a Bella parte della loro storia, svelando quello che li ha portati ad essere quello che sono. Se nel romanzo emerge chiaramente tutto il dibattito interiore di Bella, divisa tra le possibilità di una vita umana e quella di un'esistenza completamente diversa che la porterà a sacrificare tutti gli affetti che adesso ha, nel film si percepiscono queste tematiche in modo più sfumato.

BELLA E JACOB ALLA RISERVA

Resta emozionante il suo legame con Edward e quello con i genitori da cui si separerà, ma ho trovato alcune scelte di regia alquanto dubbie. Non ho mai apprezzato pienamente il look della famiglia Cullen, con parrucche visibilmente finte, una Rosalie che dovrebbe essere la tipica bellezza americana, interpretata da un'attrice bella sicuramente, ma più latina che altro. Ridicola anche la scelta di far morire i vampiri come esplodendo o rompendosi come un vaso di porcellana, in quanto sembravano togliere tutta la drammaticità delle scene. Stupido anche il discorso finale di Bella, che manca nel libro, inventato di sana pianta dagli sceneggiatori. Quando si giustifica con Edward spiegando che lei si sente perfetta per il mondo dei vampiri, rispetto a quello degli umani, fa assumere alla sua scelta un significato che nel romanzo io non ho colto. Bella decide di diventare come Edward, accettando di perdere tutto il buono che c'è nella vita umana, perché vuole lui sopra ogni cosa. Qui invece sembra che lui faccia parte del pacchetto viaggio: Benvenuta nel mondo dei Vampiri!.

EDWARD CON VICTORIA


Per il resto, comunque, resta un film carino ed emozionante, soprattutto in quelle parti in cui riemerge l'anima del romanzo. Non è tra quelli che più ho amato, ma sicuramente è parte integrante della saga. Ho adorato gli atteggiamenti burberi di Charlie, che non sopporta Edward, ma adora Alice, ho amato anche la confessione di Rosalie fatta ad una Bella che non vuole cambiare le sue scelte, come anche i momenti in cui Edward perde la sua leggendaria calma istigato da un Jacob che a tratti sembra davvero un ragazzino irriverente, ma pieno di fascino. Nel complesso comunque è stata una piacevole visione.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DAL FILM

Jacob: Se lei scegliesse me..
Edward: Non lo farà!
Jacob: Se lo farà... cercheresti di uccidermi ? 
Edward: È un'idea attraente ma no... non potrei ferirla tanto...


***********

BELLA ED EDWARD

Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere;
e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato,
l'universo diventerebbe per me un'immensa cosa estranea.
BELLA leggendo CIME TEMPESTOSE

***********

Charly: cos'è successo?
Jacob: ho baciato Bella... e lei si è rotta una mano... dandomi un pugno

***********

Ami un pò anche me, non allo stesso modo, lo so. Ma non è detto che sia lui la tua vita. Non più. Forse lo era prima, ma poi se n'è andato. E ora deve fare i conti con la conseguenza di quella scelta: me.
JACOB

*********

La lascerei andare, nel senso che non le mostrerei mai quanto mi farebbe soffrire. Ma resterei all'erta. Vedi, Jacob, anche tu potresti lasciarla, un giorno. Come Sam ed Emily, non avresti scelta. E io rimarrei dietro le quinte, in attesa di quel giorno.
EDWARD A JACOB

**********

Avere l'imprinting con una persona significa che dal momento in cui la vedi ogni cosa cambia...tutto a un tratto non è la gravità che ti tiene attaccato al pianeta...è Lei!Nient'altro ha importanza...per lei faresti qualunque cosa...sei disposto ad essere qualunque cosa!
JACOB

**********

R: Ti guarda in un modo! Ha l'aria di chi ti farebbe scudo col suo corpo prendendosi la pallottola.
B: È una cosa brutta?
R: Non brutta, intensa. Sei diversa con lui, lui si muove e tu ti muovi... due calamite!
BELLA E RENEE

*******

Edward: Vengo da un'epoca diversa. Allora le cose seguivano una strada ben precisa... e se ti avessi conosciuta allora avrei dovuto corteggiarti a lungo. Avremmo fatto delle passegiate sorvegliate e preso thè freddo in veranda e forse ti avrei rubato un bacio o due. Poi solo dopo aver ottenuto da tuo padre il permesso, inginocchiandomi davanti a te, ti avrei fatto dono di un anello. Isabella Swan, io prometto di amarti ogni istante della mia vita per sempre... mi concederesti lo straordinario onore di diventare mia moglie?
Bella: Sì...


Nessun commento:

Posta un commento