domenica 11 gennaio 2015

I PASSI DELL'AMORE (Stati Uniti 2002)



Ogni volta che faccio una ricerca per trovare qualche titolo di film sentimentale e romantico, in vena di una notevole dose di zucchero che possa scivolare nel mio sangue senza gravi conseguenze, mi ritrovo nella top ten questa pellicola del 2002, I PASSI DELL'AMORE, o, secondo il titolo originale, UN CAMMINO DA RICORDARE (A walk to remember).
LANDON E JAMIE NELLA SALA MENSA

Ricordo di aver visto questo film diversi anni fa, trasmesso un pomeriggio per televisione. Ero convinta che prima o poi si sarebbe arrivati a qualche scena di ballo (la mia mente aveva associato i passi a qualche film ballerino), ma ovviamente ero ben lontana dalla realtà. I passi a cui si faceva riferimento nel titolo erano quelli da fare per imparare ad amare senza remore, privandosi della corazza dura che a volte la vita ci dà. Non avevo idea che la storia si basasse su un romanzo di Nicholas Sparks ( che non amo molto), altrimenti lo avrei evitato a priori. Per fortuna lo ignoravo e ho deciso di percorrere anch'io questa strada.

LANDON CARTER


Il protagonista assoluta è Landon Carter (Shane West), un ragazzo assai popolare e burrascoso. Vive insieme alla madre, in seguito alla separazione dal padre, con il quale ha un pessimo rapporto. E' la classica testa calda, che vive la vita sempre al limite, frequentando compagnie sbagliate e divertendosi alle spalle del prossimo. Inseguito ad una bravata fatta ai danni di un ragazzo più piccolo che finisce in ospedale, il preside gli impone di frequentare Jamie Sullivan, la figlia del pastore locale, che lo dovrà seguire come tutor.

JAMIE A SCUOLA


Jamie è una ragazza estremamente diversa da quelle a cui Landon è abituato: veste in modo poco appariscente, è estremamente religiosa, trascorre il suo tempo divisa tra i libri, il volontariato e l'astronomia. Oggetto spesso degli scherzi e delle battute infelici degli amici di Landon, Jamie accetta di seguire Landon a patto che lui non si innamori di lei. Sembra quasi una battuta, in quanto Jamie non è il tipo di ragazza che attira l'attenzione di quelli come Carter. Lui promette quasi ridendo, convinto di essere immune da una cosa del genere. I due cominciano a frequentarsi e Landon scopre una persona completamente diversa da quanto immaginato.

LANDON E JAMIE IN MACCHINA

Jamie ha una volontà di ferro, una forte consapevolezza di quello che desidera, di chi sia veramente e di quello che vorrebbe realizzare nella vita. Ha persino una lista di dieci cose da realizzare prima di morire. Landon comincia a subirne il fascino e si innamora perdutamente di lei, cominciando a cambiare se stesso e le sue prospettive, senza sapere che Jamie nasconde un terribile segreto e che l'imposizione di non innamorarsi di lei ha una ragione ben precisa.

JAMIE E LANDON


Chi conosce Nicholas Sparks già sa che la tragedia è alle porte e non si stupirà del finale. Quello che invece ho amato molto del film è quello di averci presentato solo il cambiamento di Landon, limitando la tragedia nell'ombra, ma senza indugiare sul dolore, ma svelandoci come l'amore può lasciare un solco profondo nella vita delle persone, dare una svolta significativa ed aprirci al cambiamento.

JAMIE E LANDON DAVANTI ALL'ALTARE


Landon impara da Jamie che il futuro non deve per forza di cose essere cupo e tempestoso, che deve imparare a credere nei miracoli ed il suo cambiamento sarà il più grande di tutti. Che questo film sentimentale non è la solita pellicola televisiva che vedi un pomeriggio e che poi dimentichi è soprattutto merito della storia ed in questo concedo lode a Sparks. La presenza di un filone narrativo, ben reso sullo schermo, rende questa storia sicuramente più robusta di molte altre. Film romantico, tragico senza essere per questo amaro, positivo anche nel dolore.

VOTO: 8

LANDON PENSANDO A JAMIE



FRASI TRATTE DAL FILM

Tu senza pubblico non sei nessuno. (Jamie a Landon)

************
Jamie mi ha salvato la vita, mi ha insegnato tutto. La vita, la speranza e il lungo viaggio che ci attende... Mi mancherà sempre ma il nostro amore è come il vento... non lo vedo ma lo percepisco. (Landon)

*****
So che per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te! (Landon)

******

L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... L'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta (Jamie, dal diario della madre)

*******

Landon: Mi dispiace solo che non sia riuscita a vedere un miracolo...
Reverendo Sullivan: Invece l'ha visto, tu eri il suo miracolo!

*****


JAMIE E LANDON
TRAILER



Nessun commento:

Posta un commento