domenica 11 gennaio 2015

INNOCENCE - UN ATTIMO DI FELICITA' (EPISODIO 14 - STAGIONE 2)



Joss Whedon è un genio, secondo la mia modesta opinione, un artista vero che se non si fosse dedicato alla televisione ed al cinema sarebbe diventato un grande scrittore. Questo episodio è un piccolo "capolavoro".



Il tema è l'INNOCENZA (e mai titolo fu più adatto di quello inglese)   sulla perdita dell'INNOCENZA da parte di Buffy, ma allo stesso tempo anche quella di Angel, incolpevole della sua metamorfosi. L'amore vissuto, la serenità e la pace che la ragazza riesce a dargli, rompe la maledizione dell'eterno tormento e Angel si perde, permettendo ad Angelus di ritornare in vita.


Certo che la "perfidia" di una tale idea è notevole! L'amore restaura il male. Ma infondo siamo difronte ad una parabola complessa o estremamente elementare dove una ragazzina innocente finisce per abbandonarsi alla passione per ritrovarsi con un uomo che non esiste più.



La sua inquietudine, il suo smarrimento quando lo cerca inutilmente senza trovarlo, per poi ritrovarsi con un uomo duro, meschino, che le parla con un cinismo impressionante. L'uomo amato è perso, come anche l'innocenza e l'inconsapevolezza.



Jenny Calender svela il suo segreto a Giles e il loro rapporto si incrina. Lui pensava che fosse onesta, invece gli aveva mentito. Willow scopre la relazione tra Cordelia e Xander e la consapevolezza porta al dolore.
I giocatori si trasformano, tutto cambia. Inizia il perverso gioco di Angelus contro Buffy.



Emozionanti tantissimi momenti:

- il sogno di Buffy del funerale del suo amore, quando Angel si avvicina alla tomba che lei sta vegliando in pieno sole e le sussurra con la sua voce inconfondibile: "Devi sapere cosa guardare" e lo sguardo indica Jenny che solleva il velo;



- La conversazione straziante tra Buffy ed Angel nella camera di lui, quando Angel la offende e lei non lo riconosce più come l'uomo amato;

- la scena in macchina con Giles che la riaccompagna a casa e le dice:

"Se cerchi colpe non guardare me, perchè in me troverai solo appoggio, considerazione, ammirazione"  E lì io ho amato Giles che è il miglior padre che un essere umano possa desiderare in un momento difficile e di crescita;



- la scena di Buffy seduta sul divano insieme alla madre davanti ad un vecchio film in bianco e nero. Joyce le ha portato una tazza di panna con una candelina per festeggiare il suo compleanno.

"Esprimi un desiderio"
"La lascerò bruciare!"

mormora con una nota di dolore mentre la coppia del film danza una canzone d'amore e d'addio: "Goodbye my love, goodbye!" E Buffy e tutti noi sappiamo che si tratta di Angel.

VOTO: 10



FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Willow Lo sapevo, lo sapevo! Cioè non nel senso che me lo immaginavo, ma nel senso che sapevo che c'era qualcosa che non sapevo! Tu e lei litigavate troppo spesso, non è naturale.
Xander Sì, lo so, è incredibile.
Willow Incredibile? E' contrario ad ogni logica sia divina che umana! Tu sei il tesoriere del nostro club "Noi odiamo Cordelia". 
Xander Senti, volevo dirtelo.
Willow E poi che è successo, la vergogna te l'ha impedito? 
Xander Ascolta, ci stavamo solo baciando, non vuol dire molto.
Willow No, vuol dire solo che preferisci stare con una che odi, invece che con me.

****



Angelus Ho un messaggio per Buffy.
Buffy (entrando) Allora dammelo personalmente.
Angelus Beh, non posso, perché non è composto di parole, ma comporta il ritrovamento dei corpi di tutti i tuoi cari amici.

****

Cordelia Grande! C'è un demone invincibile in città, Angel è tornato dai suoi amici e la cacciatrice ha una crisi di nervi. Direi che abbiamo toccato il fondo! 
Xander Io ho un piano.
Cordelia Oh, no! Si può scendere ancora più in basso!

*****



Cordelia Tu pensi che guardare le armi faccia venire alle ragazze voglia di sesso? E' atroce! 
Xander Sì, almeno credo.
Cordelia E a te guardare le armi fa venire voglia di fare sesso? 
Xander Ho 17 anni! Anche guardando il pavimento mi viene voglia di sesso!

Nessun commento:

Posta un commento