domenica 18 gennaio 2015

L'INIZIO DELLA STORIA - BECOMING 1 e 2 (EPISODIO 21 e 22 - SECONDA STAGIONE)



Ultimi episodi della seconda stagione. Ormai siamo alle battute finali, eppure Joss Whedon ci riconduce con un balzo indietro nel tempo a quando Angel viene trasformato in un vampiro da Darla.
Il tema principale è quello della trasformazione, della crescita.

ANGEL E DARLA


Il cantastorie ci svela come nell'esistenza di tutti ci siano dei momenti fondamentali che ci definiscono. Fino ad allora non abbiamo un'idea chiara di chi siamo e di che pasta siamo fatti.  E' solo quando ci confrontiamo con eventi più grandi di noi che la nostra vera natura emerge inevitabilmente.

DARLA E LIAM

Così la storia di Angel/Agelus si alterna alle vicende del presente, con Buffy pronta ad eliminare l'antico amore, adesso che ha scoperto che il vampiro insieme a Drusilla e Spike, ha intenzione di risvegliare il demone di pietra Acathla capace di risucchiare all'inferno tutta l'umanità. Per aiutare Buffy arriva anche Khendra.

BUFFY TROVA IL CORPO DI KHENDRA

Ed intanto assisitamo alle tappe dell'esistenza di Angel, la vampirizzazione di Drusilla, la maledizione, l'incontro con Buffy a Los Angeles, l'amore ed il riscatto. Spike tradisce il vecchio nucleo desideroso di riavere Drusilla tutta per sè, lontano da Angel.

BUFFY DA RAGAZZINA


E la complicità forzata tra i due nemici (Buffy e Spike) indica solo l'evoluzione che si avrà nelle altre stagioni.
Difficile scegliere momenti cruciali in questi due episodi perchè tutti sono fondamentali.

DRUSILLA E GILES


Provo ad elencare quelli che più mi hanno colpito:

1) la confessione di Drusilla in chiesa, con Angel che avendo ucciso il prete cerca di incitare Dru alla perdizione. La fotografia è meravigliosa in questa scena. Drusilla è casta, pura, aspira al bene, ed Angel se ne invaghisce follemente. Quella parte finale con lui che accarezza con la mano la grata che li separa e dice: "Child, remember! God is watching you!" riferito a se stesso è terribile, ma di grande effetto...E' l'inizio della fine....

2) Il primo tentativo di incantesimo di Willow che termina con l'aggressione di tutti loro e la morte di Khendra, con Angel che nel frattempo ride perdifamente rivelando a Buffy..."It's not about you. It's never been!"  e Buffy che realizza che si tratta di una trappola e corre senza fiato, disperata, a scuola per trovare il corpo di Khendra, Willow in coma, Xander privo di sensi. La polizia arriva in quel momento e lei è costretta a fuggire.

SPIKE CERCA BUFFY

3) L'alleanza con Spike, quando i due si incontrano in strada e Spike arriva colpendo il poliziotto per difenderla e proporgli il suo folle piano: Drusilla in cambio di Giles. Bellissimo ed esilarante il momento in cui vengono sorpresi da Joyce che guarda Spike con astio:
"Who the hell are you? What's going on, Buffy?"

4) Il litigio con Joyce, alla rivelazione della sua vera natura. Come al solito bravissima la Gellar che con rabbia, dolore, le rinfaccia la sua decisione di non vedere la verità sulla sua vera natura. La donna la caccia di casa e Buffy se ne va senza sbattera la porta, ma pronta ad affrontare los contro più duro della sua vita

BUFFY


5) Lo scontro finale con Angel, quando la ragazza è pronta ad uccidere quello che è stato l'amore della sua vita. Willow riesce a restituire l'anima ad Angel, ma è troppo tardi. Il momento del ritorno è toccante. Lei lo bacia, gli chiede di chiudere gli occhi e lo trafigge uccidendolo.


SPIKE E BUFFY PARLANO CON JOYCE


E la solitudine assoluta in cui lei piomba è enfatizzata dalla musica straziante che l'accompagna. Joyce vaga per la casa, pentita di aver cacciato la figlia, ma trova una sua lettera che legge tra le lacrime. Gli amici a scuola si chiedono che fine abbia fatto mentre lei li guarda da lontano congedandosi da loro. Poi sale su di un autobus e dice addio per sempre a Sunnydale. uno dei finali più tristi di tutte le stagioni.

VOTO: 10

FRASI TRATTE DAGLI EPISODI

Angelus Ci sono momenti che possono determinare il corso di un'intera esistenza. A volte durano frazioni di secondo, a volte no...

****

Preside Snyder (irrompendo in mensa) Queste effusioni in pubblico non sono tollerate nella mia scuola, non è un postribolo, è una normale aula. 
Buffy Già, dove si insegna il pranzo.  
Preside Snyder Dammi solo una ragione per espellerti, Summers, solo una ragione.

*****


BUFFY DA IL BACIO D'ADDIO A ANGEL

Xander Salve, per chi si fosse appena sintonizzato, questa è una gabbia di matti. Volete dire che il rito ridarebbe l'anima ad Angel? Beh, ecco la domanda: a chi importa? 
Buffy A me. 
Xander Sarebbe giusto? 
Giles Cerchiamo di non perdere l'obiettività, Xander. 
Xander Io sono un tipo obiettivo, e Angel è un killer. 
Willow Xander! 
Buffy Non è così semplice. 
Xander Cosa? Gli hai perdonato tutto? Non credo alle mie orecchie! 
Cordelia Xander ha ragione. 
Xander Per una volta, cercate di venirmi incontro, anche se mi rendo conto che per voi è imbarazzante, quindi vengo subito al punto: Angel deve morire. 
Giles Curare Angel è stato l'ultimo desiderio di Jenny. 
Xander Infatti è morta. 
Giles (gridando) Non ti azzardare mai più a parlare di lei con questo tono! 
Xander (gridando anche lui) Non capisce quello che sto dicendo? 
Buffy Basta! Basta Xander! 
Willow Cosa vuoi fare? 
Buffy Non lo so. Angel non ha colpa di quello che gli è successo. 
Xander Però ha la colpa della morte di Jenny. Mettila nei termini che vuoi, però per come la vedo io, vorresti mettere una pietra sulla morte di Jenny per riavere il tuo ragazzo.

*****


Whistler Anche se si è consci dell'ineluttabilità del fato, ci si può trovare impreparati. Molti vorrebbero sfuggire al proprio destino, ma è tutto predisposto. Allora siamo senza speranza? Siamo burattini? No. i momenti cruciali arriveranno comunque, ciò che conta è come si reagirà, e quello a cui ognuno  è destinato apparirà chiaro. Ve ne accorgerete...

*******

Giles Che vuoi da me? 
Angelus Voglio torturarti! Adoro la violenza, e non la pratico da anni. L'ultima volta che ho torturato qualcuno non avevano inventato la sega elettrica.

*******

Spike Ci piace spararle grosse. I vampiri lo fanno. "Distruggerò il mondo". Discorsi da spacconi. Che si fanno tra amici, davanti ad un boccale di sangue. La verità è: io amo questo mondo! Ci sono le corse di cani, il Manchester United, e ci sono le persone. Milioni di persone che vanno in giro come degli Happy Meals con le gambe. Mi piace tutto questo. Ma poi basta un visionario con le manie di grandezza, con la passione per la distruzione, nel nostro caso Angel, e allora addio Piccadilly, addio Leicester square. Capisci cosa voglio dire?

****


Xander Coraggio Willow, che stai a fare qua dentro? Devi svegliarti, ho bisogno di te. Se no come passerei trigonometria? E chi chiamerei ogni ora? A chi confiderei i miei pensieri? Sei la mia migliore amica. Da sempre. Io ti amo.

*****

Spike Tua madre non sa nulla? 
Joyce Che cosa non so? 
Buffy Che sto in un gruppo... un gruppo rock, con Spike! 
Spike Si, suona il triangolo... 
Buffy La batteria! 
Spike ...la batteria! E' un demonio con le bacchette! 
Joyce E tu che cosa fai? 
Spike Io canto.

*****

BUFFY UCCIDE ANGEL


Joyce Ci conosciamo? 
Spike Mmh, una volta mi ha colpito con un'ascia, ricorda? "Sta lontano da mia figlia". 
Joyce Al momento mi sfugge il tuo nome.

****

Buffy Ha ucciso Kendra! 
Spike Ha ucciso una cacciatrice? Non me l'ha detto, buon per lei! ...non dal tuo punto di vista, immagino. 
Buffy Non posso credere che tu sia a casa mia!

*****

Joyce Non sarà perché ti è mancata una figura paterna? 
Buffy E' il mio destino, mamma, sono una cacciatrice, accettalo. 
Joyce Ora chiamo la polizia. 
Buffy Non chiamerai nessuna polizia. 
Joyce Ma ora che sappiamo che sei innocente... 
Buffy Cosa? Pensavi che fossi colpevole? Cavolo, sento amore in questa casa!

******

Buffy Scusami mamma, ma ora non ho tempo per discutere. 
Joyce Sono stufa dei "non ho tempo" oppure "non puoi capire", sono tua madre e devi trovare il tempo di spiegarmi! 
Buffy Te l'ho già spiegato, io sono una cacciatrice. 
Joyce Oh, beh, io non riesco ad accettarlo! 
Buffy Ma apri gli occhi! Cosa credi che abbia fatto negli ultimi due anni?! Le lotte, gli eventi sovrannaturali... Hai lavato tante volte i miei panni sporchi di sangue e non hai mai capito? 
Joyce D'ora in poi sarà finita! 
Buffy No, non è finita, non finirà, non finisce mai! Credi forse che sia una scelta? Hai idea del senso di solitudine, del pericolo. Vorrei starmene in camera a guardare la televisione, a spettegolare sui ragazzi, o magari anche studiare, ma invece devo salvare il mondo, di nuovo! 
Joyce No, è una pazzia, ti serve uno psichiatra. 
Buffy Non sono pazza, mi serve solo la tua comprensione, io devo andare ora. 
Joyce No, non ti lascerò uscire da questa casa. 
Buffy Non puoi fermarmi. 
Joyce Se esci da quella porta, non sognarti di tornare più qui!

****
Xander A proposito, Willow mi ha detto di dirti... 
Buffy Dirmi cosa? 
Xander Fallo fuori!

****
Buffy Ciao amore! 
Angelus Non farmi perdere tempo! 
Buffy Non hai più molto tempo.

***
Angel Buffy? Cosa è successo? Dove siamo? Non mi ricordo... 
Buffy Angel.
Angel Sei ferita... Oh Buffy... Dio... mi sento come se non ti avessi visto... è tutto così confuso... Buffy... Cosa è successo? 
Buffy Shhh... Non ti preoccupare... 
Buffy Ti amo.
Angel Ti amo.
Buffy Chiudi gli occhi...



Nessun commento:

Posta un commento