domenica 18 gennaio 2015

PASSION - PASSIONI (EPISODIO 17 - SECONDA STAGIONE)



L'episodio 17 della seconda stagione è sicuramente uno dei più drammatico della serie e sicuramente il più drammatico della season, girato abilmente con un crescendo della tensione che esplode nel momento cruciale della morte di Jenny Caldender.

BUFFY TROVA IL RITRATTO FATTOLE DA ANGEL


La voce suadente di Angelus accompagna alcuni dei momenti più intensi.

La Passione. Alberga in tutti noi. Sopita...in agguato... e sebbene indesiderata...inaspettata... essa si ecciterà...spalancherà le sue fauci e griderà. Parla a tutti noi...ci guida... la Passione ci governa. E noi obbediamo. Cos'altro possiamo fare? La Passione è la fonte dei nostri momenti migliori. La gioia dell'amore...la lucidità dell'odio...e  l'estasi del dolore. La Passione può ferire profondamente. Se noi potessimo vivere senza Passione forse potremmo conoscere la pace. Ma saremmo esseri vuoti. Stanze vuote, buie e inutili... Senza Passione saremmo come morti.

GILES

E quello che era stato il gioco crudele di Angelus con Drusilla e con tutte le sue vittime qui si esprime al meglio nella persecuzione di Buffy, nel tentativo ossessivo di imporsi crudelmente nella sua vita.
Angelus non vuole ucciderla, come farebbe Spike, ma vuole il suo dolore, perchè ritiene che questo sia sublime, più di un semplice istinto omicida. Così quella forza e quell'amore che sentiva per lei come Angel, adesso è diventata ossessione.

ANGELUS

La cerca, le lascia disegni sul cuscino che la ritraggono mentre dorme, insegue Joyce e le rivela di essere stato con la figlia. Ma soprattutto uccide con una crudeltà che fino a quel momento nessun "cattivo" ha dimostrato Jenny che stava tentando di ritrovare l'incantesimo per restituirgli l'anima.

JENNY CALENDER


E la messa in scena organizzata per Giles svela come Angelus sia convinto che il male sia un arte e lui il più grande degli artisti. Quel corpo esanime, senza vita, lasciato adagiato sul letto di Giles, mentre petali di rosa gli indicano il cammino, la bottiglia di champagne messa a riposare nel ghiaccio, la musica di un'opera italiana, il cartoncino giallo con la scritta upstairs che invita Giles a salire sono l'opera di un regista con un folle gusto per l'estetica.

LA NOTIZIA DELLA MORTE DI JENNY


Il dolore che sconvolge tutti è la sua ricompensa, mentre li spia compiaciuto nell'oscurità. Buffy si sente pronta ad ucciderlo, anche se in passato si è fatta mille scrupoli. Ormai sa che nulla riporterà indietro l'uomo che amava.

VOTO: 10

IL DOLORE DI GILES


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Cordelia Io so che i vampiri non possono entrare in una stanza se non invitati.
Giles E' vero, ma una volta invitati possono entrare tutte le volte che vogliono.
Xander Questo vi servirà da lezione, ragazze. Ricordatevelo, non dovete invitare tipi strani nelle vostre case.
Cordelia Accidenti! Una volta l'ho invitato nella mia macchina! Questo significa che può entrare quando vuole?!
Xander Sì, sei condannata a dare sempre passaggi a lui ed ai suoi amici vampiri dovunque vogliano. E questi tipi non pagano mai la benzina!

*****

Jenny Senti domani mattina farò un po' tardi, puoi sostituirmi fino al mio ritorno? 
Willow Davvero? Io? Fare la supplente? Certo! 
Jenny Bene! 
Willow Aspetti! E se per caso non rispettassero la mia autorità? E se cercassero di costringermi a farli uscire prima? E se scoppiasse un incendio? 
Jenny Willow, andrà tutto bene. E cerca di essere puntuale.
Willow D'accordo, la puntualità prima di tutto. Fortissimo! Potrò anche dare delle note negative? O assegnare compiti di punizione?
******

Jenny So che tu ti senti tradito…
Giles Anche questa è un sgradevole appendice del tradimento.
Jenny Rupert… Io sono stata cresciuta dalla persone a cui Angel ha fatto del male. Mi sento anche responsabile per loro, credimi. Io non avevo intenzione i ferirti, e se ti ho mentito è perché ho creduto di fare la cosa giusta. Non immaginavo che… che mi sarei innamorata di te.

*****

Buffy Tu ti ricordi del mio amico Angel?
Joyce Angel? Quel bel ragazzo che ti aiutava a studiare storia?
Buffy Giusto. Lui… Io… era come se uscissimo insieme, uscivamo, ma ora stiamo attraversando un momento di grossa crisi. 
Joyce Le solite cose. E’ cambiato, non è più il ragazzo che era prima.
Buffy In parole povere.

****

Negoziante Non che siano affari miei, che cosa intende fare se riuscirà a decifrare il testo?
Jenny Un regalo ad un mio amico.
Negoziante Davvero? Che gli regalerà?
Jenny La sua anima.

*****

Willow (appendendo un crocefisso al muro) Sarà molto dura spiegarlo a mio padre.
Buffy La prenderebbe così male?
Willow L’unica figlia di Ira Rosenberg appende crocifissi sul muro di camera sua? Ogni anno devo andare a casa di Xander, anche solo per vedere “Natale con Charlie Brown”.
Buffy Ho capito la situazione.
Willow Anche se ne vale la pena, per vedere lui ballare la danza di Snoopy.

****


Giles Il rito ha funzionato?
Willow Oh sì è andata bene. Beh, sarebbe andata meglio se Angel non avesse detto alla mamma di Buffy che loro… beh ecco… che hanno fatto… lo sa… che loro hanno fatto… Ma lei lo sa vero?
Giles Oh, sì, sì, certo.
Willow Ah, menomale. Pensavo che essendo un bibliotecario certe cose, insomma, non le potesse sapere.

****

Giles In questi anni come osservatore, ho visto seppellire troppe persone. Ma Jenny è l’unica che abbia amato.
Buffy Mi dispiace, mi dispiace tanto non averlo ucciso per voi, per lei, quando era il momento. Non mi sentivo pronta. Ma ora posso dire di esserlo.

****

Angelus La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...

Angelus La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...

Nessun commento:

Posta un commento