domenica 11 gennaio 2015

SURPRISE - SORPRESA (EPISODIO 13 - SECONDA STAGIONE)



Sicuramente questo è uno dei miei episodi preferiti di tutta la  serie. La storia d’amore tra Buffy ed Angel arriva alla fatidica svolta e ciò si verifica con il compleanno della nostra eroina, che spegne le fatidiche 17 candeline. Da questo momento nulla sarà più come prima. Ho sempre considerato questa puntata come la prima parte di INNOCENCE (altrettanto bello, se non più, grazie alla sapiente penna di Joss Whedon).

CORDELIA

L’episodio inizia con un sogno. Adoro la dimensione onirica in questa serie, perché viene rappresentata con quel pizzico di stranezze che portano i sogni e allo stesso tempo esprimono ansie, timori e presagi.
Buffy sogna Drusilla, che tutti pensano sia morta nel crollo del pesante organo che ha seppellito lei e Spike. E’ il compleanno di Buffy. Lei vaga insicura per il Bronze, i suoi amici se ne stanno seduti ad un tavolino, sua madre le chiede se si sente pronta e fa cadere una tazza. Buffy si gira e le sue inquietudini sono spazzate via dal sorriso di Angel. Lei gli si avvicina per abbracciarlo, ma qualcuno colpisce il vampiro alle spalle facendolo sbriciolare e convertire in cenere. Drusilla sorride e scandisce il suo HAPPY BIRTHDAY.

GILES E ANGEL

La ragazza corre da Angel per assicurarsi che stia bene ed i due si lasciano andare alla passione che diventa sempre più intensa. “Diventa sempre più difficile separarsi”, commenta. A scuola ne parla con Willow che ascolta affascinata dall’intensità che emerge.

BUFFY ED ANGEL

Grandi movimenti nascosti. Non si tratta di nessun mostro, ma della festa a sorpresa organizzata per Buffy. Willow invita Oz e Xander vorrebbe rendere pubblica la sua storia con Cordy, ma la ragazza esita ancora.
Intanto Jenny Caldender riceva la visita di un vecchio zio, un’inquietante figura che altri non è che un potente stregone zingaro che ci svela che l’insegnante di informatica altri non è che Yana, una gitana il cui compito era quello di sorvegliare Angel e che la maledizione inflittagli dai suoi antenati continui a farlo soffrire.

BUFFY ED ANGEL

La presenza di Buffy viene vista come un elemento di disturbo perché da serenità al vampiro condannato al tormento. A questo punto Jenny cerca di separare i due. Drusilla le viene incontro.

BUFFY ED ANGEL

Per festeggiare la sua ripresa ha ordinato i pezzi del GIUDICE, un potente demone distrutto e separato in pezzi custoditi in scatole, in grado di incenerire l’umanità. La scoperta del piano arriva al Bronze nel bel mezzo della festa per il compleanno della ragazza. E qui Oz scopre anche le oscure attività di Sunnydale, ma con la sua solita flemma non ne è particolarmente turbato.

BUFFY

Jenny suggerisce che Angel sia l’incaricato di portare un pezzo del GIUDICE, che sono riusciti a sottrarre, lontano dalla ridente cittadina californiana. I due si salutano al porto in una scena molto romantica in cui Angel le regala un CLADDAGH irlandese che simboleggia l’amore, la fedeltà e l’amicizia.

WILLOW NEL SOGNO DI BUFFY

L’addio è breve perché vengono attaccati. Nel tentativo di recuperare i pezzi del demone, i due si recano nella vecchia fabbrica, rifugio di Dru e Spike, ma è troppo tardi. I GIUDICE è stato ricomposto ed i due riescono miracolosamente a fuggire illesi e a rifugiarsi a casa di Angel. La complicità, l’amore li inducono ad abbandonarsi alla passione…Ma qualcosa di terribile sta per succedere.

VOTO: 10

BUFFY ED ANGEL


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Buffy I sogni che ho fatto sul maestro si sono avverati.
Angel Calmati. Non tutti i sogni che fai si avverano. Per esempio, che altro hai sognato stanotte? Te lo ricordi? 
Buffy Ho sognato che Giles ed io aprivamo una cartoleria a Las Vegas.
Angel E l'hai fatto? 
Buffy Va bene, ho capito.

*****
Willow Carpe diem! Si vive una volta sola.
Buffy Che c'entra il pesce? 
Willow Non la carpa, Carpe diem, vuol dire "cogli l'attimo".

*****

Oz Ti chiederei di uscire con me domani, ma questo in effetti mi rende nervoso. E' interessante. 
Willow Oh, beh, se può aiutarti, io direi di sì.
Oz Sì, mi aiuta, crea un'atmosfera confortevole. Esci con me domani sera? 
Willow Oh, non posso! 
Oz Mi piaci, perché sei imprevedibile.

****

Xander Questa storia tra noi continua ad andare avanti, forse dovremmo ammettere  che stiamo insieme.
Cordelia Per stare insieme non basta avvinghiarsi, si sta davvero insieme quando lui paga.

*****



Nessun commento:

Posta un commento