domenica 1 febbraio 2015

FATTA PER UCCIDERE (Stagione 3, Episodio 15)



Il quindicesimo episodio della terza stagione, dal titolo originale significativo di CONSEQUENCES, rappresenta un punto di non ritorno per la Cacciatrice Oscura, Faith. Quello che poteva essere il destino di Buffy, senza il sostegno di una madre, degli amici, di un amore e di un attento osservatore, è quello riservato alla bruna antagonista.

WESLEY CONOSCE CORDELIA


L'uccisione di Finch, il vice-sindaco, in qualche modo divide Buffy e Faith che si trovano ad affrontare l'episodio in modo completamente diverso. Buffy non riesce a sopportare il senso di colpa, tormentata dagli incubi e vorrebbe denunciare l'accaduto. Fino a quel momento infatti hanno sempre ucciso solo demoni, ovvero creature del male, ma Finch, per quanto ambiguo, era comunque un essere umano con una famiglia, dei figli. Faith non sembra voler affrontare la cosa. Ha rimosso l'episodio e pretende che nulla sia successo.

BUFFY

Buffy si confida con Willow, che si era in qualche modo sentita messa da parte dal rapporto stretto che le due stavano sviluppando. Ma alla fine dei conti Willow è l'amica sana, quella a cui rivolgersi per un consiglio e questo verrà, nel dirle di raccontare tutto a Giles.

BUFFY E WILLOW


Faith sentendosi minacciata e all'angolo reagisce come suo solito, attaccando. Non è abituata ad essere amata, ad essere consigliata. Poco sappiamo del suo passato, tranne di un'Osservatrice morta e di un'altra traditrice e disinteressata a lei. Privata di punti di riferimento maturi, dominata dal suo potere, ha sviluppato l'idea che la forza è quella che domina. Cerca di far ricadere la colpa di tutto su Buffy, raccontando a Giles che la bionda cacciatrice è l'autrice del delitto.

FAITH

Giles  conosce Buffy troppo bene per credere a quello che insinua Faith e non dubita di lei neanche un secondo. Intanto Xander, convinto che una notte di sesso passato con lei, possa aver creato un legame, cerca di farla ragionare, ma la reazione della ragazza è violenta e a salvare il giovane dal soffocamento è il tormentato Angel.

ANGEL E FAITH

Nella scena in cui Angel porta Faith nella sua mansione e cerca di farle capire come debba resistere al male, sebbene questi la tenti enormemente, vediamo i semi di un tema che sarà sviluppato perfettamente nello spin-off, dove proprio il vampiro centenario aiuterà la ragazza a redimersi ed imboccare la strada giusta. Ma adesso siamo solo agli albori e l'intervento incauto di Wesley, ancora lontano dall'uomo che diventerà, compromette definitivamente i tentativi di Angel di salvarla.


BUFFY TRADITA DA FAITH

Affidata agli uomini del Consiglio, che dovrebbero portarla in Inghilterra, Faith riesce a fuggire e a vendersi definitivamente al nemico, il sindaco Wilkins, convinta che il male sia l'unica forza che possa vincere.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Cordelia Oh! Un Giles dell'ultima generazione! Che cosa fai?
Wesley Uh, io, uh, bene... io sono, uh...
Faith Nuovo osservatore.
Wesley Ma lo sanno tutti di te?
Buffy E' un'amica.
Cordelia Beh, non esageriamo! Così sei il nuovo osservatore.
Wesley Wesley Windham Price.
Cordelia Mi piace un uomo con due cognomi! Io sono Cordelia.
Wesley Docente di psicoanalisi?
Cordelia Allieva di psicoanalisi.
Giles Studentessa!
Wesley Oh, beh, io... in effetti sono qui... per osservare... le ragazze. Intendo Buffy e Faith per essere precisi.

****

Cordelia Allora, benvenuto tra noi.
Wesley Però, carina, molto... carina...
Faith Stia attento, sono tre le parole: corruzione - di - minore.

****

Buffy Aiutiamo il prossimo, non possiamo fare quello che vogliamo!
Faith E perché? Quello che abbiamo ucciso non era Gandhi, era uno coinvolto in traffici loschi!
Buffy Può darsi, ma se stesse cercando aiuto?
Faith E se anche fosse? Non vuoi capire il nocciolo della questione, B? Qualcosa ci ha fatte diverse, siamo guerriere, fatte per uccidere. 
Buffy Uccidere demoni! Ma non vuol dire che noi possiamo giudicare la gente come se noi fossimo migliori degli altri!
Faith Noi siamo migliori. E' così, siamo migliori, perché noi salviamo la gente. In cambio nessuno si metterà a piangere se un passante per caso è stato ucciso in un vicolo!
Buffy Tranne me.
Faith Beh, peggio per te.

****

Buffy Ho bisogno di parlarti.
Willow Bene, perché ho lasciato questa storia in sospeso e... e non mi piace, non mi sento libera, capisci?
Buffy Sì, neanch'io.
Willow Voglio dire, cerca di capirmi, io mi rendo ben conto del perché tu e Faith avete stretto quest'amicizia, voi due lavorate insieme, dovete andare d'accordo.
Buffy Veramente è un po' più complicato...
Willow Ecco, vedi? Diciamo che è proprio questa cosa che mi dà i nervi, l'atteggiamento da "soltanto noi cacciatrici". Ma, dai, da quando in qua non posso capirti, tu mi hai sempre parlato di tutto, è come se io non fossi più in gamba per te solo perché non so uccidere un vampiro a mani nude!
(Buffy scoppia a piangere)
Willow Oh, Buffy, non piangere! Su, perdonami, sono stata troppo severa con te. A volte io perdo il controllo di me stessa, non penso più a quello che dico, è male, sono perfida, sono una persona molto, molto cattiva!
Buffy Willow, ho un problema.

****

Faith Ti sei deciso a legarmi, eh? Lo sapevo che non ti saresti accontentato di una cacciatrice.
Angel Mi dispiace per le catene, ma non è che non mi fidi di te, ma veramente è proprio che non mi fido di te.

****

Angel Faith, tu hai una scelta. Hai assaporato una cosa che pochi conoscono. Uccidere senza rimorso ti fa sentire come un dio.
Faith Al momento sento solo i crampi ai polsi! Insomma, basta, lasciami andare!
Angel Ma tu non sei un dio, no, sei poco più che una bambina. Proseguire su questa strada ti ucciderà. Non puoi sapere qual è il prezzo per il male.
Faith Già, spero che accetti la carta di credito. 
Angel Noi due siamo molto simili. Un tempo credevo che gli esseri umani esistessero solo per farsi del male. Poi sono venuto qui e ho scoperto che ci sono delle altre persone, gente che sinceramente vuole fare del bene. E che commette degli errori, e che cade, ma continua ad amare, continua a tentare. Se tu riesci a fidarti di noi tutto questo può cambiare. Non devi scomparire nelle tenebre.

*****

Giles Suppongo che la terranno sotto chiave per un bel pezzo.
Buffy E allora dobbiamo fermarli.
Willow Potrei... mi stavo chiedendo... perché? Non sono la più obiettiva, lo so, non mi sta bene che Faith condivida le mie amicizie, comunque Faith ha ucciso un uomo e ne ha accusato Buffy, poi ha aggredito Xander. Mi dispiace dirlo, ma forse è meglio che stia dietro le sbarre.


Nessun commento:

Posta un commento