domenica 1 febbraio 2015

IL MONDO PARALLELO (Stagione 3, Episodio 16)



IL MONDO PARALLELO è un episodio collegato al nono, IL DESIDERIO, dove una Cordelia, depressa per la scoperta del tradimento di Xander e Willow, si convince che l'origine dei suoi problemi sia stato l'arrivo di Buffy in città e che tutto sarebbe stato diverso se lei non fosse mai arrivata. In una rivisitazione de LA VITA E' MERAVIGLIOSA, avevamo scoperto un mondo parallelo dove il caos regnava sulla bocca dell'inferno, dove molti dei suoi amici erano morti o vampirizzati e la sua esistenza era terribile come quella di un incubo.



C'era stato qualcosa di stranamente divertente e appagante nel vedere i personaggi capovolti nei loro ruoli, dopo tre anni in cui abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli e sicuramente uno dei character più insoliti era stato proprio quello della tranquilla e romantica Willow, trasformata nel MONDO PARALLELO in una vampira sanguinaria e sexy.



Anya, personaggio destinato ad entrare con prepotenza nel gruppo della Scooby, compare nuovamente, ormai priva di poteri. Dopo secoli di lavoro come demone della vendetta, Anya infatti è stata privata del suo magico ciondolo e pensa di poter utilizzare i poteri dell'apprendista strega Willow per recuperarli. Invece non ci riuscirà e richiamerà nel mondo di Sunnydale la Willow vampira dell'episodio nove.



Inutile a dirsi che la presenza di una Willow demoniaca getterà nel panico e nella disperazione gli amici di sempre, che crederanno di averla persa, mentre la creatura oscura quasi susciterà una sorta di tenerezza nel vagare in questo mondo confuso dove non riconosce niente e nessuno. Pur cercando di ricreare l'oscura Sunnydale della sua realtà, Willow e gli altri le impediranno di realizzare i suoi piani, ma la ragazza non se la sentirà di ucciderla e sceglierà l'opzione migliore, ovvero quella di mandarla nel suo mondo, dove, ahimé, come sappiamo l'aspetta la morte per opera di Oz, il suo amore in quest'altra realtà.

VOTO: 7



FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Anya Per 1000 anni ho esercitato il potere del desiderio. Ho portato la rovina sul capo degli uomini infedeli. Ho provocato la distruzione e il caos per il piacere degli esseri inferiori. Ero temuta ed adorata in tutto il mondo dei mortali, e adesso sono relegata al liceo di Sunnydale, come una ragazzina, mortale, che va male in matematica!
D'Hoffryn Il tuo tempo è passato.
Anya Ma hai idea di quanto siano pallosi i liceali?

****


Preside Snyder Per quanto mi concerne, questo è un matrimonio più perfetto: Willow Rosemberg, nonostante le sue... discutibili amicizie, rappresenta il pinnacolo del livello scolastico del nostro liceo. Percy West rappresenta un devastante sfondamento, e il 50% dietro la linea dei tre punti.
Willow Non ho capito bene la storia del matrimonio.
Preside Snyder Tu sarai la mente, lui il braccio. E vi accoppiate.
Willow Ma scusi... vuole che procreiamo?
Preside Snyder Voglio che tu gli dia ripetizioni, Percy è una vera schiappa in storia.

****

VampWill Xander!
Xander Beh, hai cambiato look, non credevo facessi sul serio!
VampWill Tu sei vivo! (lo abbraccia)
Xander Ehm, Willow, qui stiamo sconfinando nel vietato ai minori, non vorrei riprendere delle cattive abitudini... Tieni... tieni le mani a posto!
VampWill (ora disgustata) Sei vivo!
Xander E' una mia abitudine, ti spiace?

****

Xander Ciao Buffy!
Buffy Perché non mi presenti alla tua nuova... oddio, ma è Willow!
VampWill Tu!
Buffy Sai che ti dico? E' bello il questo nuovo look, forse è-è un po' estremo però ti sta bene... cioè, è-è inconsueto e... ho detto già estremo, vero?

****

Xander Non è possibile.
Buffy Io non mi sento più niente.... né braccia, né gambe.
Giles Lei era la migliore di tutti noi.
Xander Molto meglio di me.
Giles Molto, molto meglio.

****



Xander Ti abbiamo vista al Bronze, eri una vampira!
Willow Io non sono una vampira!
Buffy Lo sei, cioè, scusami, voglio dire... lo eri! Signor Giles, può interromperci con una spiegazione prima o poi?
Giles Oh, beh, certo, qualcosa di... qualcosa di... molto strano è successo.
Xander Hai capito a chi ci affidati il Consiglio, Willow?

****

Anya Questo non è il tuo mondo, vero?
VampWill No. Questo è un mondo stupido. Nel mio mondo ci sono persone in catene e noi possiamo montarle come pony.

*****

Willow Ma è pazzesco! Non mi piace l'idea che ci sia una vampira che mi somiglia!
Xander Non è che ti somiglia, sei tu!
Buffy Era esattamente uguale a te, in ogni dettaglio. Tranne per il fatto che tu non sei una dominatrice, per quanto ne so io...
Willow Oh, certo, io e Oz giochiamo a "La signora del dolore" ogni sera.


****

Giles E' straordinario.
Willow E' orribile! Questa sarei io da vampira? Sono così cattiva, e indecente, e-e forse anche un po' omosessuale.
Buffy Beh, ricordati che la personalità di un vampiro non ha niente a che vedere con quella che aveva in vita.
Angel Beh, veramente... Sì, può darsi.

*****


Cordelia Ma come hai fatto a chiuderti dentro?
VampWill Stavo guardando dei libri, mi piacciono i libri. Sono timida...
Cordelia Sì, come no! La solita scena e tutti i ragazzi ci cascano.
VampWill Apri la gabbia. 
Cordelia Aspetta, se non sbaglio non abbiamo mai avuto occasione di parlare, noi due. Voglio dire, da donna a donna. E ora che sei in gabbia...
VampWill Non mi va di parlare, ho fame.
Cordelia Di cosa possiamo parlare... oh, sì! Che ne pensi dell'etica di rubare i fidanzati?

***

VampWill Questo mondo è così triste...
Willow L'hai notato anche tu?

*****
Buffy Che facciamo stasera?
Willow Stranamente ho voglia di restare a casa, leggermi qualche libro, lavarmi i denti e morire vergine.

Nessun commento:

Posta un commento