giovedì 26 febbraio 2015

MI VORRAI di C.D. Reiss (LE NOTE DELLA PASSIONE Vol.I)


Ero un po' reticente ad iniziare questa nuova saga di romanzi erotici. Ormai mi sembrano tutti una noiosa declinazione del più celebre 50 sfumature di Grigio: ovvero una monotona elencazione di posizioni diverse con una trama ridotta all'osso e spalmata su tre volumi che facilmente si potrebbero sintetizzare in uno. Non che non mi piaccia il genere. Ci sono romanzi erotici che ti danno qualcosa di più, grazia all'abilità della scrittrice che sa creare un mondo voluttuoso e avvolgente senza penalizzare la psicologia dei personaggi o la trama. Ci sono, ma sono poche e la maggior parte delle saghe arrivano a stento a toccare la sufficienza, a mio parere.



Ho iniziato questa saga perché un'amica me l'ha consigliata dicendomi che c'era qualcosa di diverso rispetto alle altre e alla fine della lettura del primo volume devo dire che, a parte i soliti temi triti, l'elemento diverso è forse la protagonista, Monica, una donna dal carattere forte ed indipendente, che vuole sfondare nel mondo della musica a tutti i costi e che si divide tra le prove con il suo gruppo, in cui spiccano la geniale ma fragilissima Gabby (personaggio ossessivo, turbolento e fatalmente tragico) e Darren, l'ex fidanzatino di Monica, oggi quasi un fratello con cui condividere le proprie aspirazioni, e il lavoro da cameriera che svolge in un locale, ovviamente di proprietà del lui di turno, Jonathan Drazer, affascinante riccone, che subito la nota e che le propone un'avventura solo carnale.

Quello che colpisce è la dinamica dei due, non tanto sotto o sopra le lenzuola, ma quella emotiva che ne scaturisce. Jonathan infatti le rivela subito che non può innamorarsi di lei, perché ama e sempre amerà la sua ex moglie, Jessica, che lo ha lasciato per un altro, ma che è stata fondamentale in un momento difficilissimo (e ovviamente segreto) della sua vita.



Monica condivide il suo parere e non sembra minimamente preoccupata dalla possibile mancanza di amore da parte di lui, anzi. La sua precedente storia con un pittore egocentrico è finita quando lei si è resa conto che si stava annullando per lui e di conseguenza stava mandando a monte anche la sua carriera e le sue ambizioni. I due decidono di vivere la storia fino a quando durerà, ma ben presto scopriranno che la passione che li unisce è molto più forte di quella provata per chiunque altro e di volere molto di più di quello dichiarato a parole. In questo contesto si insinueranno le gelosie dei loro ex compagni e la tragica scomparsi di Gabby.

Nel complesso il romanzo appare interessante, anche se mi chiedo a questo punto come riusciranno a scriverne altri due, dato che Jonathan e Monica sembrano essersi resi conto di amarsi malgrado il desiderio di indipendenza. Nel complesso comunque il romanzo ha un suo fascino.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento