domenica 22 marzo 2015

LUPI MANNARI (Stagione 4, Episodio 6)


LUPI MANNARI è l'episodio che in qualche modo sancisce un nuovo doloroso abbandono, quello di Oz, personaggio silenzioso, ma arguto, la cui costante presenza accanto a Willow ne aveva fatto un elemento ben accetto del gruppo. Tornerà in altri episodio, ma nulla sarà più come prima. Innegabilmente la quarta stagione segna un continuo cambiamento delle situazioni, destabilizzante e per questo turbolenta, tanto da non essere tra le più amate dai fans, ma immagino che faccia parte della vita e la crescita è dolorosa e non sempre bellissima nelle sue fasi.

VERRUKA

Avevamo già notato nell'episodio precedente una strana attrazione di Oz nei confronti di Veruka, la cantante di un gruppo che si esibiva al Bronze. L'origine di questo sentimento si svela in questa puntata quando Oz, fuggito dalla sua gabbia, dove si era imprigionato per affrontare la luna piena, si risveglia il mattino dopo con accanto Veruka. I due apparentemente hanno trascorso la notte insieme, commettendo follie di tutti i tipi.

SPIKE CATTURATO

Ritornato da Willow, Oz ha un atteggiamento strano e preoccupante, che insospettisce la ragazza. Intanto torna a Sunnydale Spike, che avevamo visto in ANGEL a caccia dell'anello di Amara che Oz aveva portato al vampiro con l'anima per conto di Buffy. Vorrebbe vendicarsi, ma degli uomini incappucciati (che scopriremo essere il tema principale di questa stagione), lo catturano e lo portano nel loro laboratorio, cambiando il suo destino per sempre.

OS E VERRUKA

Intanto Verruka raggiunge Oz nella sua gabbia per convincerlo a seguirla per un'altra notte di follia, ma il ragazzo la rinchiude con sé per non permetterle di fuggire. Il mattino dopo Willow li ritrova nudi nella stessa gabbia e sconvolta fugge via. Verruka reputa che la ragazza sia l'ostacolo che impedisce ad Oz di vivere a pieno la sua natura selvaggia e vorrebbe ucciderla. A salvarla, interverrà proprio Oz che la ucciderà. A questo punto però, sconvolto  da questa parte violenta che non riesce a dominare completamente, decide di allontanarsi da Willow e da Sunnydale fino a quando non avrà trovato un modo di essere meno pericoloso.

OZ DICE ADDIO A WILLOW

Un altro addio che lascia il segno e che cambierà il corso della storia per sempre.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Un vampiro sta inseguendo Buffy)
Buffy - Grazie per avermi seguita. Mi esprimo al meglio quando non c'è pubblico!
(Scambio di calci e pugni)
Buffy - Cosa volevi fare? Uno spuntino prima di andare a dormire? Non lo sai che a mangiare così tardi... (lo impaletta) viene il bruciore di stomaco? Capito? Il bruciore?? Tutto qui? Che tristezza! Un vampiro imbranato che apprezza neanche il mio raffinato umorismo... in questo lavoro non c'è più divertimento. Hey, forze del male non vi mettete d'impegno! Si, credo che potreste sforzarvi un po' di più... datemi un po' di filo da torcere!
Spike - (da lontano) Bada a come parli, ragazzina. Se avessi un po' più di buon senso non sfideresti il fato, il Principe delle Tenebre è tornato... e ti farà pentire... aaaahh! (viene colpito da una scarica elettrica e portato via dai commandos)

*****

Buffy -  Ma se il college è il massimo, perché siamo qui e perché ci sembra più divertente?
Willow -  Beh, perché il Bronze è carino ed è anche familiare. E' come una confortevole trapunta.
Oz  - Pensavo di essere io la tua confortevole trapunta.
Willow Oooh... tesoro, tu sei la mia trapunta privata, il Bronze è la mia trapunta pubblica... con tutti i cambiamenti che abbiamo avuto, è bello avere un posto in cui tornare dove tutto è prevedibile!
(Arriva Giles)
Buffy -  Sbaglio, o avevi appena detto che qui era tutto prevedibile?

*****

Giles  - Ma non guardatemi in quel modo! Sapete, sono aggiornato sulla nuova musica. A casa ho tanti album che possono provarlo.
Buffy - Si, ma è il suo stereo a 2000 watt che lo fa essere all'avanguardia!
Oz - Non sfottetelo! Ho visto la collezione di dischi del signor Giles. Era uno tosto.
Giles  - Grazie.
Buffy - Già, perché no? Se gli Stones sono ancora in circolazione, perché non può farlo il signor Giles?

****


Oz -  Sono normale. Sono un lupo solo tre notti al mese.
Baruca - Ti sbagli. Tu sei sempre un lupo e questo volto umano è solo una maschera.

****

Baruca -  Ti sei spaventato come lo ero anch'io. Ma poi ho finito per accettare l'animale con tutta la sua potenza. L'animale che è sempre dentro di me. Presto comincerai a provare compassione per tutti gli altri perché non sanno cosa vuol dire essere così vivi come lo siamo noi. Così liberi...
Oz -  Liberi di uccidere? Io non ci sto. Mai e poi mai.
Baruca - Ora non ti rendi conto. Ma capirai. Noi due apparteniamo l'uno all'altra.
Oz - Io lo so a chi appartengo.

****

Willow  -Che significa se una ragazza vuole... hai capito?
Xander - Senti, se lo fai, allora dovresti anche essere in grado di dirlo.
Willow  - Eheh. Fare l'amore.
Xander - Stai parlando di sesso sfrenato o di tenerezze da romanzo rosa?
Willow-  L'uno e l'altro! Ma, quando la ragazza vorrebbe farlo e il ragazzo no, è un brutto segno, vero?
Xander -  Potrebbe. Oppure lei lo ha preso nei sette minuti annuali in cui lui è legittimamente troppo preoccupato per farlo.
Willow - Beh, supponi che la ragazza abbia notato-
Xander - Willow, ho capito di chi stai parlando. Stai tranquilla.

****

Oz - Baruca su una cosa aveva ragione: il lupo è sempre dentro di me, in ogni momento. E io non so più quale sia il confine tra me e lui. E finché non ne saprò di più, non posso stare vicino a te, né a nessuno.
Willow - Potrebbe essere un problema perché le persone sono una specie di epidemia planetaria.
Oz  - Troverò un posto.
Willow -  Quanto starai via?
Oz -  Non lo so.
Willow -  Oz... ma tu mi ami?
Oz - Nella mia vita non ho mai amato nient'altro.

Nessun commento:

Posta un commento